Viaggio in Argentina: 10 luoghi naturali da non perdere

Se stai programmando un viaggio in Argentina sappi che devi considerare assolutamente alcune tappe naturali, dato che certi panorami e scorci li trovi solo in questa nazione.

Ci sono dunque alcune tappe che non puoi proprio perderti, tra queste, in particolare, 10 luoghi naturali unici al mondo, capaci di farti immergere in un secondo nell’ambiente che ti circonda. Ecco quali sono.

1- Cascate di Iguazú

viaggio in Argentina-cascate-di-iguazu

Come pianificare un viaggio in Argentina senza passare dalle Cascate di Iguazú? Insieme alle Cascate del Niagara e alle Cascate Victoria sono da considerarsi le cascate più celebri e spettacolari al mondo. Non per niente fanno parte delle 7 meraviglie del mondo naturale.

Le Cascate di Iguazú, collocate al confine con il Brasile, sono formate da un complesso di 275 cascate e di sicuro la più grande consiste nella Garganta del Diablo, cioè la Gola del Diavolo, dove, grazie a delle passerelle, è possibile ammirare da ancor più vicino questa cascata.

2- Nevado Ojos del Salado

viaggio in Argentina-ojos-del-salado

Durante un viaggio in Argentina bisogna per forza includere anche un monte davvero speciale: il Nevado Ojos del Salado. Non un monte qualsiasi, bensì il vulcano più alto del mondo, con i suoi 6891 metri con i quali domina incontrastato le Ande, al confine con il Cile.

Se decidi di andarci in inverno poi potresti avere la fortuna di vedere anche la cima innevata del vulcano. Una visione davvero particolare e che rende questo vulcano tra e mete naturali più intriganti non solo dell’Argentina, ma di tutto il Sud America.

3- Cuesta del Obispo

viaggio in Argentina-cuesta-del-obispo

Una delle strade più strane, ma allo stesso tempo più intriganti ed emozionanti da percorrere è sicuramente la Cuesta del Obispo. Un percorso stradale a zig zag che avvolge la Valle de Lerma, a nord dell’Argentina e che si insinua tra le verdi e lussureggianti piantagioni di tabacco.

Per chi ama gli on the road rappresenta una di quelle strade da percorrere almeno una volta nella vita.

4- Lago Nahuel Huapi

viaggio in Argentina-lago-nahuel-huapi

Meraviglioso specialmente dall’alto è il lago Nahuel Huapi, situato nella Patagonia settentrionale e caratterizzato da numerose isolette che lo rendono uno dei luoghi naturali maggiormente visitato in Argentina.

5- Ischigualasto: La Valle della Luna

viaggio in Argentina-la-valle-della-luna
viaggio in Argentina-ischigualasto

Vero è che l’Argentina rispetto all’Italia è dall’altra parte del mondo, ma ti immagini visitare un luogo che sembra provenire da un altro pianeta?

È esattamente quello che puoi provare se visiti il Parco Provinciale di Ischigualasto, denominato anche “La valle della Luna“. Questo nome deriva infatti dalle particolari formazioni geologiche simili a sfere e a funghi di roccia, quasi che a prima vista sembra davvero di essere sul manto lunare.

Inoltre, ad Ischigualasto è possibile trovare anche diversi ritrovamenti di fossili e impronte di dinosauri ed anche il motivo per cui figura come patrimonio UNESCO.

6- Parco Nazionale Tampalaya

viaggio in Argentina-tampalaya

Se ami le meraviglie naturali del Grand Canyon, Monument Valley e simili allora il Parco Nazionale Tampalaya è quello che fa per te. Una distesa di oltre 2000 km² disseminata di rocce e formazioni geologiche stupefacenti.

Tra queste, colpiscono soprattutto le immense pareti rosse, i dirupi e i monoliti dalle forme più strambe, come quelli a forma di tartaruga o di totem.

7- Salinas Grandes

viaggio in Argentina-salinas-grandes

Il settimo luogo naturale da non perdere durante un viaggio in Argentina sono sicuramente le Salinas Grandes. Si tratta in sostanza di lunghissime distese di sale, come dice il nome stesso, che si estendono per circa 6000 km² e si trovano nella regione centro-nordorientale dell’Argentina.

Un territorio anch’esso quasi lunare dove il bianco fa da padrone e dove non c’è quasi nulla, se non le montagne che si stagliano sullo sfondo, in lontananza.

8- Parco Nazionale di Los Glaciares: il ghiacciaio Perito Moreno

viaggio in Argentina-perito-moreno

In un viaggio in Argentina il consiglio primario è quello di coprirsi bene. Specialmente se decidi di attraversare la Patagonia e di visitare il Parco Nazionale di Los Glaciares, dove è si trova uno dei ghiacciai più grandi e imponenti del mondo, che è in continuo movimento: Perito Moreno.

Una gigantesca distesa di ghiaccio che è possibile ammirare al meglio dal belvedere del Perito, ma che inoltre è anche possibile “ascoltare”. Eh sì, perché passando in barca vicino al ghiacciaio potrai sentire gli scricchiolii e i crepitii del ghiaccio, quasi come se parlasse.

9- Quebrada de Humahuaca

viaggio in Argentina-quebrada-de-huamahuaca

Al nono posto c’è la valle Quebrada de Humahuaca, nella regione nord-occidentale dell’Argentina, tra i luoghi naturali più affascinanti del Paese. Anch’essa patrimonio dell’UNESCO, quest’ampia valle è costituita principalmente da formazioni rocciose molto simili ai canyon americani e alle pareti rocciose della Death Valley.

Una in particolare colpisce l’occhio: La Paleta del Pitor, ovvero la tavolozza del’artista (stesso nome che appare tra l’altro anche nella Valle della Morte). Qui al tramonto le rocce assomigliano davvero ad una sorta di tavolozza, facendo emergere tutte le sfaccettature di colori e trasformando le pareti in un dipinto a cielo aperto.

10- Ushuaia

viaggio in Argentina-ushuaia

L’ultimo luogo naturale imperdibile per un viaggio in Argentina non può che essere Ushuaia, detta anche “la fine del mondo” perché considerata la città più meridionale del pianeta.

Questa città ha una location davvero invidiabile, dato che si trova sul Canale di Beagle ed è circondata da paesaggi e scenari mozzafiato. Tra questi: montagne innevate, immensi ghiacciai, mari e boschi rigogliosi, che tanto rendono la Terra del Fuoco così magica da vivere.

Inoltre, Ushuaia rappresenta una meta ideale da cui partire per diverse escursioni, come ad esempio a Capo Horn o addirittura verso l’Antartide.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.