Capodanno a New York: dove andare per festeggiare l’anno nuovo

Non c’è luogo al mondo come New York City per festeggiare in grande l’anno nuovo. Se il cuore delle celebrazioni sarà anche quest’anno Times Square, con sensazionali spettacoli, luci e l’iconico conto alla rovescia scandito dal Ball Drop, ci sono altri posti che vale la pena visitare. Ma quali? Se non sei mai stato a New York a capodanno continua a leggere il post per scoprire quali sono davvero i luoghi dove andare per festeggiare l’anno nuovo

Times Square

Times Square è uno dei luoghi più iconici del mondo, ed è il luogo perfetto per celebrare il Capodanno. Le celebrazioni iniziano ufficialmente il 31 dicembre, ma ci sono alcuni eventi che si svolgono nei giorni precedenti.

Dal 1 al 22 dicembre, i numeri giganti 2 e 3 saranno esposti a Times Square. Questi numeri sono realizzati in California e vengono trasportati a New York per circa 3.000 miglia. Sono un’opportunità unica per catturare il momento perfetto da condividere sui social media.

Dal 1 al 29 dicembre, la Times Square Plaza ospiterà il Wishing Wall. I visitatori possono appuntare i loro sogni e buoni propositi per il 2023 su foglietti di carta colorata. Nella notte di San Silvestro, a mezzanotte, tutti questi desideri saranno lanciati come coriandoli sulla folla, simboleggiando auguri positivi per il nuovo anno.

Se non puoi visitare il Wishing Wall di persona, puoi condividere i tuoi desideri in formato elettronico attraverso il sito web dedicato.

Il Ball Drop

La vera tradizione del Capodanno a NYC è il Ball Drop, la discesa della sfera luminosa dal grattacielo One Times Square per il countdown alla mezzanotte del nuovo anno. Diventata un simbolo iconico in tutto il mondo, la sfera pesa circa 6 tonnellate ed è coperta da 2.688 cristalli Waterford, che illuminano la notte con oltre 16 milioni di colori caleidoscopici. I locali nelle vicinanze offriranno ai loro ospiti un brindisi con vista, per celebrare l’arrivo dell’anno nuovo.

Il famoso show di Capodanno Dick Clark’s New Year’s Rocking Eve with Ryan Seacrest trasmetterà in tutto il mondo i festeggiamenti di Times Square. Lo spettacolo sarà presentato da Ryan Seacrest e Jenny McCarthy con l’intervento di numerose star internazionali (da annunciare).

Per assistere all’evento in diretta mondiale visitare timesSquareNYC.org, NewYearsEve.nyc e TimesSquareBall.net.

Midtown Manhattan

Gli hotel di Midtown sono pronti ad accogliere il nuovo anno con feste esclusive e grandi celebrazioni. Ecco alcune proposte:

Il New York Marriott Marquis propone una cena di cinque portate con open bar illimitato e intrattenimento al The View Restaurant & Lounge, con vista a 360° su Times Square.

Il Peninsula New York ospita due eventi per la serata di Capodanno: l’esclusivo Salon Den Ning, sul rooftop, propone party con cena gourmet e brindisi di mezzanotte con champagne, mentre il ristorante Clement diventa la location di una lussuosa cena di gala che continuerà oltre la mezzanotte con musica e balli.

Ai Fiori, il ristorante dell’hotel The Langham, sulla Fifth Avenue, offre un menu speciale di quattro portate, solo su richiesta, e un menu degustazione di Capodanno con piatti delle cucine francesi ed italiana.

L’Haven Rooftop Lounge, all’ultimo piano del Sanctuary Hotel, propone una serata speciale con open bar, un aperitivo gourmet e una festa esclusiva con dj set. Gli ospiti possono personalizzare la propria serata in base ai diversi pacchetti premium offerti dall’hotel.

Non solo Midtown 

Oltre a Midtown Manhattan, sono tante le iniziative in città:

  • Dalle 21.00 all’1.00 del 31 dicembre, i visitatori potranno concedersi una crociera a bordo della Circle Line per ammirare l’incredibile vista dello skyline e il suggestivo spettacolo pirotecnico sul fiume Hudson. Musica dal vivo e brindisi di mezzanotte faranno da cornice a questa incredibile serata. (Manhattan)
  • L’Empire State Building festeggerà la fine dell’anno con una coloratissima illuminazione a LED che rimarrà accesa fino al 31 dicembre. Cinque minuti prima della mezzanotte l’edificio si colorerà di bianco per scintillare fino all’alba.
  • Dal 28 al 31 dicembre, la rock band Phish tornerà al Madison Square Garden per la sua 60° performance. Il pubblico potrà salutare il nuovo anno cantando e ballando le hit anni ’90. (Manhattan)
  • La quattro volte vincitrice del Grammy, Renee Fleming, si esibirà insieme alla filarmonica e al nuovo direttore d’orchestra Jaap van Zweden per il concerto di Capodanno annuale della New York Philarmonic. (Manhattan)
  • Dedicata agli sportivi è la NYRR Midnight Run, la corsa di Capodanno di Central Park. La partenza è prevista alle 22:00 da Rumsey Playfield per un percorso di 6km che si concluderà con uno spettacolo di fuochi d’artificio. (Manhattan)

I visitatori sono invitati a iniziare il nuovo anno con il presidente del distretto di Brooklyn, Eric L. Adams, alla 39esima edizione del The New Year’s Eve Fireworks Celebration, che si svolgerà nella storica Grand Army Plaza di Prospect Park a Brooklyn. L’evento è gratuito con intrattenimento dal vivo e straordinari fuochi d’artificio. (Brooklyn)

Coney Island

Quest’anno Coney Island USA ospiterà per la quinta volta l’annuale festa di Capodanno a Steeplechase Plaza, con tanto di spettacolo pirotecnico dall’alto del famoso Parachute Jump. Per l’occasione rimarranno aperti i ristoranti e le attrazioni lungomare, tra cui il B&B Carousel, Deno’s Wonder Wheel e le montagne russe Thunderbolt. Una ball drop digitale accoglierà il l’anno nuovo e all’1.00 si svolgerà lo spettacolo Circus Sideshow Fire Spectacular. (Brooklyn)

Sempre a Coney Island, come da tradizione, il 1° gennaio si svolgerà il primo bagno nell’Oceano organizzato da Polar Bear Club. L’iscrizione è gratuita e l’appuntamento è previsto per le ore 13:00 presso il lungomare di Stillwell Avenue. Al termine della nuotata, sarà possibile accedere all’acquario di New York e riscaldarsi alla Coney Island Brewing Company. (Brooklyn)

Ecco alcune informazioni aggiuntive:

  • La festa di Capodanno a Steeplechase Plaza è gratuita e aperta a tutti.
  • Il tuffo nell’Oceano organizzato dal Polar Bear Club è gratuito, ma è gradita una donazione alle associazioni della comunità.

Consigli pratici su come organizzare il viaggio a New York dall’Italia

Di seguito trovi qualche consiglio utile per organizzare il tuo viaggio a New York per capodanno.

Volo Aereo Diretto a New York

Ci sono diverse compagnie aeree che offrono voli diretti per New York dall’Italia. Le principali compagnie aeree includono:

  • Alitalia
  • American Airlines
  • United Airlines
  • Delta Air Lines
  • Emirates
  • Meridiana

I voli diretti partono da diverse città italiane, tra cui:

  • Milano Malpensa (MXP)
  • Venezia Marco Polo (VCE)
  • Roma Fiumicino (FCO)
  • Palermo Falcone Borsellino (PMO)

I tempi di volo variano a seconda della città di partenza, ma in genere sono compresi tra le 7 e le 9 ore.

Volo Aereo con Scalo per New York

I voli con scalo per New York sono generalmente più economici dei voli diretti, per cui vale la pena prenderli in considerazione soprattutto se hai un budget limitato e non hai problemi a viaggiare per più di 7-8 ore.

I voli da Bologna per New York, per esempio, possono fare scalo in diverse città, a seconda della compagnia aerea e della durata dello scalo. Alcune delle città più comuni di scalo includono:

  • Londra (LHR)
  • Francoforte (FRA)
  • Zurigo (ZRH)
  • Madrid (MAD)
  • Barcellona (BCN)

Ecco alcuni esempi di compagnie aeree che partono da Bologna a New York e che prevedono uno scalo:

  • Alitalia offre voli con scalo a Roma Fiumicino (FCO) e arrivo all’Aeroporto Internazionale John F. Kennedy di New York (JFK). Il tempo di volo totale è di circa 13 ore.
  • Lufthansa dispone di voli con scalo a Francoforte (FRA) e arrivo all’Aeroporto Internazionale John F. Kennedy di New York (JFK). Il tempo totale di volo è di circa 12 ore.
  • United Airlines offre voli con scalo a Londra Heathrow (LHR) e arrivo all’Aeroporto Internazionale John F. Kennedy di New York (JFK). Il tempo di volo totale è di circa 10 ore.

Quando si prenota un volo con scalo da Bologna a New York, è importante considerare il tempo di attesa tra i voli, il costo del biglietto e le opzioni di trasferimento tra gli aeroporti. Inoltre puoi optare per il parcheggio aeroporto Bologna se arrivi in auto in aeroporto (utile se si viaggia con la famiglia). In questo caso troverai il parcheggio ParkinGO che si trova a Borgo Panigale, proprio vicino all’aeroporto di Bologna. Ti consiglio di prenotare il parcheggio online per risparmiare fino al 30% rispetto al prezzo di listino.

Verifica i Requisiti di Viaggio

Assicurati di essere a conoscenza di tutti i requisiti di viaggio, compresi visti e restrizioni legate alla pandemia. Controlla le ultime informazioni sulle politiche di ingresso negli Stati Uniti.

Acquista i Biglietti per gli Eventi di Capodanno a New York

Se hai intenzione di partecipare agli eventi di Capodanno a Times Square o a qualsiasi altra celebrazione, verifica se è necessario acquistare i biglietti in anticipo o registrarti per partecipare.

Assicurati di Avere un’Assicurazione Viaggio

Prima della partenza, verifica di avere un’assicurazione viaggio che copra eventuali imprevisti o emergenze durante il tuo soggiorno. Per saperne di più sull’assicurazione di viaggio clicca qui.

Documenti

Assicurati di avere passaporto, biglietti aerei, documenti di viaggio e tutti i documenti necessari per l’ingresso negli Stati Uniti come Esta.

Ricorda sempre di consultare le ultime informazioni e aderire a tutte le linee guida e i requisiti di viaggio in vigore al momento della tua partenza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.