Alla scoperta di Enjoy, il servizio di vehicle sharing di Eni

A chi non è mai successo di recarsi in un’altra città e di aver bisogno di un’auto?

Da anni ormai, precisamente dal 2013, anno in cui Enjoy è stato introdotto nelle principali città italiane, questo problema è stato risolto. Enjoy è infatti il servizio di vehicle sharing firmato Eni, in collaborazione con Fiat e Trenitalia, che offre la possibilità di noleggiare veicoli direttamente dal proprio smartphone.

Questa rivoluzione della mobilità urbana ha sensibilizzato sempre di più il pubblico  a tematiche quali l’economia circolare e i nuovi modelli economici sostenibili.

Come funziona Enjoy?

Enjoy, attivo a Firenze, Milano, Roma, Torino, Catania e recentemente Bologna, offre la possibilità di muoversi in città comodamente, di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, di sostare in aree per residenti ed entrare, con qualche restrizione, nelle ZTL.

Per accedere al servizio è sufficiente scaricare l’applicazione ufficiale Enjoy, disponibile per IOS, Windows e Android, attivare la geolocalizzazione e visualizzare i veicoli disponibili nelle vicinanze o in una zona d’interesse.

Il sistema di navigazione GPS vi guiderà fino al veicolo prenotato. Dopo averlo sbloccato dal proprio smartphone, bisognerà inserire il codice sul proprio dispositivo per accedere alla chiave custodita in un apposito scompartimento e mettere in moto il veicolo.

Enjoy – car sharing

Se durante il vostro viaggio avrete bisogno di fare il pieno, nelle stazioni Eni convenzionate avrete la possibilità di ricevere un voucher da 5 euro spendibile per il servizio Enjoy. Non dimenticate di aggiornare l’app all’ultima versione per usufruire di questo vantaggio!

Al termine del vostro viaggio riceverete una mail riassuntiva con tutti i dettagli riguardanti il noleggio. L’importo vi verrà direttamente addebitato sul conto associato al vostro profilo, con la sicurezza e l’affidabilità del sistema Nexi.

Il nuovo servizio Enjoy Cargo

Il servizio sperimentale Enjoy Cargo, lanciato a Milano, Roma e Torino nel marzo 2018, è il primo al mondo a non avere vincoli di punti di prelievo e riconsegna all’interno dell’area di copertura.

Enjoy Cargo è dedicato a tutti coloro che necessitano di un veicolo commerciale per piccoli o grandi lavori come lo spostamento di mobili, oggetti ingombranti o materiali da lavoro.

La flotta di Enjoy Cargo è composta da 50 Doblò rossi, 40 dei quali a benzina euro 6 e 10 a doppia alimentazione benzina e metano, questi ultimi riconoscibili grazie alla scritta “ Natural Energy” sul portellone posteriore.

Tutti i veicoli sono dotati di pneumatici all season, sospensioni rinforzate e sistema frenante potenziato, con un vano che può contenere anche un divano due posti.

 

Quali sono le tariffe di Enjoy Cargo?

Grazie alla tariffa fissa, il noleggio dei mezzi è davvero semplice: per le prime 2 ore di utilizzo  si pagheranno 25 euro, che saranno pre-addebitati.  Superate le 2 ore scatterà la tariffa al minuto di 0,25€/cent.

Non solo: anche i primi 50 km saranno gratuiti e una volta superati, verrà addebitato il costo di 0,25€/cent a kilometro. Per utilizzare il mezzo tutto il giorno, la tariffa sarà invece di 80 euro.

Dove possono circolare e sostare i mezzi Enjoy Cargo?

I Fiat Doblò della flotta Enjoy Cargo possono circolare ovunque, anche in alcune zone a traffico limitato.

A Milano possono ad esempio accedere gratuitamente all’Area C, ai parcheggi gialli per residenti e a quelli blu.

A Roma possono liberamente accedere alla zona ZTL, ad eccezione del Tridente, e possono essere parcheggiati sulle strisce blu. A Torino, infine, i Doblò possono muoversi senza problemi  nelle zone ZTL Centrale e Romana e sostare nei parcheggi blu e nei 144 stalli riservati al car sharing comunale.

Per la restituzione valgono le stesse regole delle auto, per cui i Doblò Fiat potranno essere lasciati al termine del noleggio in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio Eni Enjoy.

Enjoy – car sharing

 

Articolo in collaborazione con Eni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.