Qualche giorno fa ho ricevuto un’interessante proposta: piantare un albero a distanza. Sapevo che questo fosse possibile ma non sapevo come fare. Poi si è presentata l’occasione con Treedom. E non me la sono fatta sfuggire.

Ma andiamo per ordine..

Che cos’è Treedom

Treedom è un sito che si occupa appunto di piantare alberi a distanza in vari paesi del mondo e di seguirne la crescita online. Fondata nel 2010 a Firenze, Treedom ha piantato più di 400.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia.

Fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

Gli alberi sono piantati da contadini locali e oltre che a piantarli, gli alberi vengono seguiti, cresciuti e trapiantati. Queste attività contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici, soprattutto nei paesi interessati.

Come funziona

Ho ricevuto a casa un pacco con dei gadget (magliette e un albero di carta riciclata da montare). Poi mi sono iscritto sul sito, ho creato il mio profilo ed ho inserito il codice che mi hanno inviato per ricevere un albero da piantare in omaggio.

A voi invece basta andare sul sito di Treedom, iscrivervi (anche attraverso il vostro account facebook) e seguire le semplici istruzioni per l’acquisto dell’albero che vi piacerebbe piantare e dove piantarlo.

Il mio albero, o meglio, germoglio al momento, ho scelto di piantarlo in Camerun ed è un albero di Cacao.

Ma si ha la possibilità di scegliere tra altri 10 paesi sparsi per tutto il pianeta e tra molti altri diversi tipi di albero – Mi piacerebbe molto piantare anche un Baobab in Kenya: magari uno di questi giorni.

Ad ogni albero potete dare un nome: io l’ho chiamato Kirby, il nome di un mio vecchio gatto, il più longevo tra tutti quelli che ho avuto, e lasciare un messaggio.

Altra cosa importante: ad ogni albero viene assegnata una coordinata GPS e viene fotografato durante la crescita. Avete la possibilità di creare una vostra foresta personale, oppure regalare alberi a distanza.

Ci sono molte aziende che collaborano con Treedom, ma la cosa più importante è che piantando alberi, si contribuisce al ripopolamento delle foreste. Foreste che oggi vengono spesso abbattute per far posto a nuovi centri abitati o campi per coltivare, ma che con la loro diminuzione stanno contribuendo all’aumento dell’anidride carbonica.

Con l’acquisto di un albero a distanza, si contribuisce al ripopolamento delle foreste e alla riduzione della CO2 che sta rapidamente aumentando. Per questo per ogni vostro albero piantato, potete vedere la quanta di anidride carbonica che viene ridotta.

L’iniziativa mi è parsa subito valida e non ho esitato ad accettarla quando mi è stata proposta. Spero che tutto ciò serva a sensibilizzare e a stimolare qualcuno di voi a piantare almeno un albero a distanza come ho fatto io. Del resto è per una buona causa.

Albero geolocalizzato

Benefici sociali ed economici

Piantare un albero con Treedom significa finanziare un contadino per piantare un albero e sostenerlo fino a quando non sarà produttivo.
Con Treedom infatti un albero è molto più di un albero.

Ecco cosa è incluso nel prezzo

 

Informazioni pratiche

Iscrizione

Per iscriverti a Treedom clicca il tasto “Accedi” nella barra di navigazione e seleziona l’opzione “Iscriviti”. Puoi completare l’iscrizione utilizzando direttamente il tuo account Facebook, oppure inserendo i tuoi dati nell’apposito form e cliccando sul tasto “Iscriviti”. Ecco il link per l’iscrizione > https://www.treedom.net/it/login

Scrivi il tuo messaggio sull’albero che hai piantato

Puoi scrivere un messaggio se l’albero è tuo. Sia che tu l’abbia piantato o che qualcuno te lo abbia regalato, puoi scrivere il tuo messaggio virtuale sull’albero e, se lo desideri, modificarlo quando
vuoi.

Se decidi di regalare l’albero a qualcuno, dopo averlo regalato non potrai più scrivere o modificare il tuo messaggio.

Per scrivere un messaggio accedi al tuo profilo, entra nella sezione dedicata ai tuoi alberi e clicca sull’albero: qui troverai l’area dedicata dove scrivere il tuo messaggio.

I messaggi sugli alberi sono visibili a tutti, ma, se lo desideri, puoi impostare il tuo messaggio come privato: in questo modo potrà essere visualizzato solo da te e, se regali l’albero, anche dalla persona che lo riceve.

ll messaggio è virtuale e può essere letto solo sul sito, all’interno della pagina dell’albero su cui è stato scritto.

Dai un nome all’albero

Puoi dare un nome al tuo albero (sia che tu l’abbia piantato o che tu l’abbia ricevuto in regalo) e, se lo desideri, puoi modificarlo quando vuoi.

Se decidi di regalare l’albero, la persona che lo riceverà potrà eventualmente dargli un nuovo nome.

Per dare un nome al tuo albero accedi al tuo profilo, entra nella sezione dedicata ai tuoi alberi e clicca sull’albero a cui vuoi dare o cambiare il
nome. Sotto all’icona del tuo albero, puoi cliccare e digitare il nome che preferisci. Il nome del tuo albero sarà visibile a tutti.

Come regalare un albero

Per farlo, accedi al tuo profilo, entra nella sezione dedicata ai tuoi alberi e clicca sull’albero che vuoi regalare. Qui potrai scegliere la modalità di consegna che preferisci tra messaggio, e-mail, o bigliettino da stampare.

Potete seguire le novità di Treedom anche sui social seguendo #Letsgreentheplanet

Per maggiori informazioni e per avere la possibilità di ricevere in albero da piantare in omaggio, create il vostro profilo andando a questo link e commentate questo post. Tra tutti i commenti ricevuti qui e sui canali social di NonSoloTuristi, 10 saranno scelti per ricevere un albero in omaggio.

A proposito dell'autore

Luca Pery

Sono Veneto e sono cresciuto in quel di Caorle, un perla che si affaccia sull'Adriatico. Amo viaggiare con i miei inseparabili compagni di viaggio: la mia compagna e i nostri due figli. Mi organizzo e vivo i miei viaggi per poi raccontarli. Tornare a casa mi rende triste, ma per buttare via la tristezza mi preparo subito per organizzare il prossimo viaggio verso una nuova destinazione.

Post correlati

2 Risposte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: