Non è facile parlare di Freo e ancor meno lo è spiegare cosa vedere a Fremantle in Australia. Ciò che rende unico questo paesino che si affaccia sull’Oceano Indiano non sono monumenti o punti di interesse quanto più la sua anima hipster e anticonformista, le good vibes che si respirano in ogni sua via e l’immancabile street art che ne rende unico ogni scorcio.

Sebbene la maggior parte dei turisti decida di escludere la costa ovest dal proprio itinerario di due o tre settimane in Australia, c’è una piccola fetta di viaggiatori che decide di approdare a Perth di passaggio prima di lasciare il paese: bene, è a voi che mi rivolgo in questo articolo su cosa vedere a Fremantle.

Potrebbe interessarti: Cosa vedere in Western Australia? Itinerario on the road da Perth ad Esperance

Le spiagge

Se mi avessero raccontato che l’intera costa del Western Australia è costituita da un numero infinito di spiagge bianche e selvagge lambite da acque cristalline non ci avrei mai creduto. Eppure è così! A Fremantle ho visto alcune delle spiagge più belle di sempre:

  • Coogee Beach – qualche chilometro a sud di Freo questa lunga lingua di sabbia bianchissima ti piacerà per il fondale basso e la quasi totale assenza di vento
  • Port Beach – la preferita dai local offre acque meravigliose in estate e onde per il surf in inverno (semplicemente perfetta!)
  • Leighton Beach – una distesa di sabbia sottile e acqua così trasparente da sembrare finta
  • Cottesloe Beach – una delle poche spiagge a saper coniugare night life e scenari wild, assolutamente da non perdere

Coogee beach – Foto Marco A.

Café, ristoranti e locali

Se i monumenti e i musei non sono il pezzo forte di Fremantle, non si può dire lo stesso per ristoranti e café!
Letteralmente incentrata sull’ hospitality, Fremantle deve parte della sua fama all’incredibile numero di ristoranti e café che ne occupano le vie del centro, non importa che il vostro budget abbia uno o tre zeri, a Freo troverete sicuramente un locale che possa soddisfarvi:

  • Bread in Common perfetto per un drink, per un pasto o semplicemente per un caffè è senza dubbio il mio ristorante preferito – nonché l’unico ristorante della città ad aver ottenuto un cappello (equivalente delle stelle Michelin)
  • Young George in East Fremantle è la perfetta soluzione per un brunch durante il week end o una cena a base di prodotti locali durante la settimana; oltre a servire prodotti di prima qualità è diretto da una donna e per questo ci piace tantissimo
  • Crepes Street sicuramente meno impegnativo e certamente più economico, Crepes Street offre un’alternativa veloce se si è alla ricerca di cibo su Cappuccino Strip
  • Nunzio’s è il miglior ristorante italiano di Fremantle, pasta fatta in casa e piatti tipici della tradizione tricolore. Prezzi medio alti e ambiente ricercato.

Punti di interesse storico-culturale

  • La Round House: a due passi dal Fremantle Harbor è il palazzo più antico del Western Australia e offre una vista perfetta sul tramonto.
  • La Prigione di Fremantle: anch’esso uno degli edifici storici della città è oggi famosa per l’ostello che ospita al suo interno e per le feste a tema che spesso vi si organizzano (prima tra tutte la festa di Halloween nei sotterranei)
  • Il Town Hall Centre e la piazza antistante che sono stati recentemente ristrutturati perdendo, purtroppo, parte del fascino storico che li caratterizzava

Quelli sopracitati sono, infatti, con i loro 150 anni ben portati, tre tra gli edifici più antichi dell’intero Western Australia. Capisco perfettamente lo scetticismo tipicamente italiano per cui se un palazzo non ha almeno 500 anni non si può definire storico, eppure la storia australiana ha avuto decorsi completamente differenti da quelli europei e un palazzo di 150 anni è decisamente storico.

Wild Life

L’Australia pullula di bellezze naturali e Fremantle, pur essendo un centro abitato a tutti gli effetti, non fa eccezione.

Passeggiate lungo le rive del fiume Swan per avvistare delfini e squali toro (i primi si avvistano con regolare frequenza, i secondi per fortuna no!), imbarcatevi su un traghetto in partenza dal B shed per raggiungere Rottnest Island e scattare un quokka selfie o ancora veleggiate verso l’ignoto per avvistare le balene.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Danila wannabeaglobetrotter.it (@danila_wannabeaglobetrotter) on

Gli angoli più Instagram Friendly

Come anticipavo Fremantle è il paradiso della street art e come tale è anche il posto perfetto per scattare foto Instagram Friendly.
Ecco qualche indirizzo che può aiutarti a realizzare foto da mille e un like e ricorda di segnalarci ogni altro murales degno di nota:

  • East West Design a South Fremantle – nonostante sia uno dei negozi di mobili più grandi e belli della città è famoso più per i murales che ne abbelliscono le facciate che per i pezzi di mobilio da esso venduti. Assolutamente da non perdere!
  • Alice in Wonderland in Cantonment Street è uno dei murales più famosi della città e da esso prendono nome alcune delle attività della zona (fate un salto da Vintage in Wonderland se apprezzate abbigliamento di qualità di seconda mano)
  • Il Bilby in Handerson Street Mall – di fronte al Freo Market troverai un’opera in bianco e nero a tutta parete con dettagli così precisi e minuziosi da traghettarti dritto in un museo; questo murales è infatti opera del famoso Street Artist ROA al quale i Comuni di Fremantle e Perth hanno commissionato la realizzazione di numerose opere
  • Il polipo gigante – anch’esso in bianco e nero è una delle opere di street art più estese della città, lo trovi di fronte al Fremantle Rainbow

Il Tram

Potete visitare Fremantle con itinerario a piedi in giornata o fare su e giù dal tram sfruttando le sei fermate di riferimento ma sappiate che a prescindere dal mezzo scelto ve ne innamorerete follemente. Per sapere di più su orari, fermate del tram e per comprare i biglietti direttamente online > Fremantle Tram Tour

Foto Marco e Felicity

Foto Marco e Felicity

 

Dove Dormire

Diverse opzioni, tra appartamenti su AirBnb a partire da 30 euro a notte (clicca qui per ricevere 25 euro di sconto sulla tua prima prenotazione) o hotel e B&B sempre a partire da 30 euro a notte per una camera doppia (clicca il link per ricevere uno sconto immediato di 25 euro sulla prenotazione)

A proposito dell'autore

wannabeaglobetrotter

Danila, 26 anni, una laurea, decine di voli alle spalle e un sogno chiamato Australia. Calabrese d’origine, umbra d’adozione, abito a Fremantle per scelta. Mi definisco cittadina del mondo e sogno una vita internazionale. Vado pazza per la carbonara e la pizza e da brava australian to be sto imparando a surfare.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: