Un hotel Spa è un luogo dove l’unica parola d’ordine è “staccare la spina”. Un termine che significa smettere di pensare alle scadenze, agli impegni e alle preoccupazioni. Rallentare i nostri ritmi e pensieri. Il tempo trascorre lentamente tra passeggiate in montagna, cucina gourmet e massaggi rigeneranti. Una settimana all’insegna del benessere è un’esperienza sensoriale memorabile!

Dalle spiagge bianchissime della Sardegna, ai rifugi del Trentino-Alto Adige passando dalle città d’arte come Roma o Firenze, ecco 5 Spa in Italia dove vorrei immergermi per fuggire dalla routine quotidiana.

Selezionare gli hotel Spa non è stato facile per l’ampia offerta. Il mio personalissimo criterio di selezione, la mia top wishlists, quelli che vorrei provare ad eccezione di uno, l’Adler delle Dolomiti che già conosco. Credetemi sulla parola, ho trascorso un indimenticabile settimana.

Ah, e non dimenticate di ricevere 25 euro di sconto sulla vostra prenotazione con Booking.com andando qui > https://www.booking.com/s/23_8/bf228bc0

I 5 HOTEL DA SOGNO SELEZIONATI PER VOI (e per me)

Dolomiti – Ortisei

Adler Spa Resort

Mi piace perché…..ho staccato la spina e sono tornata rigenerata. In val Gardena, esattamente ad Ortisei, tra paesaggi mozzafiato e paesaggi alpini da cartolina si trova questo hotel con una spettacolare Spa,“il mondo delle acque” con vista sulle dolomiti. Una cornice naturale perfetta per rilassare lo spirito e nutrire l’anima.

Saune per tutti “gusti” al fieno, erbe alpine, alle rose, zone relax con lettini dove sorseggiare tisane e piscine rendono questo posto un angolo di paradiso. Tra i trattamenti da provare, chicche la sauna finlandese (rigorosamente nudi)con vista sulle spettacolari dolomiti, tutti i massaggi Ayurvedici e il bagno al latte d’asina.


Toscana – Assisi

Nun Relais & Spa Museum

Mi piace perché….. è un luogo carico di spiritualità e storia. L’antico monastero di Santa Caterina si sposa agli elementi essenziali del design contemporaneo dando vita ad un’affascinante hotel Spa. La sua area benessere può essere considerata un vero e proprio museo. Sorge,infatti su dei resti di un anfiteatro di epoca romana.Massaggi e trattamenti vengono fatti all’interno di una Cisterna Romana originale. Tra i trattamenti da provare, chicca il percorso Nun con quattro sale (Tepidario, il Caldario, il Sudatorio, il Frigidario, piscina) che ricrea il culto delle terme romane.


Sardegna: Baia di Chia

Hotel Baia Chia Laguna

Mi piace perché…..amo il mare e questo luogo. Un hotel Spa, in un’isola che, dopo la Sicilia, ha un posto nel mio cuore: la Sardegna. Immerso in una rigogliosa macchia mediterranea, a ridosso di una spiaggia bianchissima la sua Spa, avvolta dal dolce suono delle onde, regala momenti di puro benessere e relax.

Tra i trattamenti da provare, chicca, il massaggio al sale effettuato con pietre di sale in giardino all’interno di un gazebo in bambù per concludere in vasca idromassaggio con vista panoramica sulla baia di Chia.


Lombardia – Milano

Mandarin Oriental Hotel

Mi piace perché…..è una città ricca di cultura, Milano. Nell’hotel Spa del Mandarin, l’eleganza del design italiano si sposa con il lusso orientale. La sua Spa dallo stile minimal si ispira alla filosofia Feng shui per garantire un’esperienza di benessere straordinaria. Tra i trattamenti da provare, chicca l‘Oriental Essence, un massaggio con olio essenziale, combinato con il calore dello zenzero, l’effetto rigenerante del mandarino e il franchincenso sacro per armonizzare mente ed emozioni.


Piemonte – Ombra Ronchiese

Hotel Ca’ San Sebastiano Wine resort Resort

Mi piace….per la vinoterapia. Situato in un caratteristico borgo, nel cuore di splendide colline e castelli sorge questa antica dimora di campagna trasformata in un suggestivo relais che ricorda, sopratutto nelle sue camere, lo stile provenzale. Il suo fiore all’occhiello è la sua Spa “Divinum”.

Un tempo cantine di vinificazione, oggi una suggestiva Spa che ha mantenuto tracce del suo antico uso con i torchi recuperati e trasformati in idromassaggio o l’antico pozzo ancora visibile. Tra i trattamenti da provare, chicca la Vasca per la Vino-terapia accompagnato da un calice di vino.

A proposito dell'autore

Siciliana ,viaggiatrice per passione. Superati gli “anta” già da un po’ mi piace ancora giocare. Balocchi preferiti: un taccuino per annotare tutti i miei vagabondaggi, una macchina fotografica per i miei scatti insoliti e un vecchio zaino azzurro e giallo compagno fedele di tutte le mie esplorazioni intorno al mondo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: