Un viaggio in barca è il sogno agognato da ogni amante del mare. È sinonimo di libertà e avventura, un mix perfetto tra calma, relax ed energia adrenalinica. Solcare le onde con il vento tra i capelli e la sensazione di essere lontani mille miglia dal mondo è un’esperienza travolgente, un’emozione incomparabile a qualsiasi viaggio sulla terraferma.

Cosa c’è di più seducente che ammirare il mare dalla prua di una barca, quando all’orizzonte si scorgono solo acqua e cielo e gli unici rumori sono lo sciabordio delle onde sulla chiglia e il suono degli uccelli marini? Viaggiare in barca significa avere la possibilità di muoversi in ogni direzione e poter navigare alla ricerca di spiagge deserte, acque cristalline e piccole cale nascoste lontane dalle orde di turisti.

Eppure, quando pensiamo a questo modo di viaggiare un po’ inconsueto e diverso dalla classica idea di vacanza al mare, può sembrarci fuori dalla nostra portata. Secondo il più classico dei luoghi comuni, le vacanze in barca sono un’esclusiva delle persone più danarose.

In realtà, navigare in barca a vela o su uno yacht non deve necessariamente rimanere un sogno proibito riservato a chi ha un conto in banca a nove zeri. Infatti, grazie alle compagnie online dedicate, prima tra tutte Globesailor, chiunque può noleggiare una barca, dire addio alle spiagge affollate ed esplorare il mare senza spendere una fortuna.

Sul sito di Globesailor potrete comparare, in modo facile ed intuitivo, le offerte delle società di charter in più di 150 destinazioni. In questo modo, prenotare la perfetta vacanza in barca diventa semplicissimo e piuttosto economico. Per fare un esempio, il prezzo di un’intera barca a vela da 8 posti letto in piena alta stagione si aggira attorno ai 2000 euro a settimana, meglio che andare in albergo!

Mediterraneo in Barca a Vela

Sognate di solcare le acque del Mediterraneo in solitaria con la vostra barca a vela? Con Globesailor è possibile: basta decidere il porto di partenza, scegliere l’imbarcazione e abbozzare l’itinerario per essere liberi di veleggiare verso l’orizzonte.

A esempio, perché non noleggiare una barca in Sardegna e trascorrere una settimana a scoprire la Costa Smeralda e le bocche di Bonifacio? Grazie alle sue spiagge immacolate e all’incredibile mare azzurro turchese, questo scenografico tratto di Mediterraneo è annoverato tra i più spettacolari del pianeta. Esplorate l’arcipelago della Maddalena e la sua natura incontaminata, perdetevi tra i vicoli di Porto Vecchio e ammirate dal mare le bianche scogliere di Capo Pertusato.

Nel caso invece non siate esperti navigatori, potete optare per un noleggio con Skipper. In questo modo, la vostra unica preoccupazione sarà godervi il mare, mentre l’equipaggio si occuperà della navigazione e di tutti gli aspetti tecnici. Inoltre, sapranno facilmente consigliarvi le spiagge più isolate, i migliori ormeggi e gli angoli di mare ideali dove fermarsi per un tuffo o un’immersione.

Oltre le Colonne d’Ercole

Se il mare di casa non vi basta e desiderate veleggiare verso una meta tropicale, Globesailor offre anche la possibilità di prenotare crociere su misura alla scoperta di destinazioni esotiche. Potrete scegliere se noleggiare l’intera imbarcazione oppure optare per l’affitto di una cabina su una barca condivisa. In ogni caso, si tratta di una valida alternativa alle grandi navi, con lo stesso livello di lusso e comfort ma con maggiore intimità e un contesto più esclusivo. I prezzi per questo servizio partono da circa 600 euro a persona.

Se sognate le calde acque dei Caraibi ad esempio, potreste organizzare una crociera privata in catamarano alla scoperta delle spettacolari Isole Vergini Britanniche e delle sue coloratissime barriere coralline. Qui le condizioni di navigazione sono sempre ottime, e i panorami sulle spiagge immacolate e sulle piccole insenature naturali non hanno eguali.

In alternativa, potreste optare per un tour delle Grenadine, nel sud delle Piccole Antille. In questo paradiso incontaminato, avrete la possibilità di conoscere la cultura e la tradizione creola, alternando momenti di relax sulla barca e in spiaggia a esperienze tipiche locali, come ad esempio la degustazione di Rum. Inoltre, il Parco Nazionale delle Tobago Cays, nel cuore delle Grenadine, è uno dei luoghi migliori al mondo dove dedicarsi alle immersioni subacquee.

Chi è Globesailor?

Globesailor è la società leader mondiale del settore da più di 10 anni. È un’agenzia di viaggi internazionale completamente dedicata al mare, specializzata nel servizio di noleggio imbarcazioni online. La società ha sede in Francia e tramite il suo portale permette di confrontare le tariffe di oltre 10.000 imbarcazioni in 150 destinazioni di tutto il modo.

Tramite Globesailor potrete noleggiare imbarcazioni con o senza equipaggio a bordo, scegliendo tra barche a vela, catamarani, barche a motore, yacht di lusso e golette. In alternativa, sono disponibili anche noleggi alla cabina. La compagnia lavora solo con armatori professionisti di tutto il mondo e propone un servizio ad personam, con un consulente personale a disposizione per ogni cliente. 

Inoltre, dal 2018, offre il primo servizio di conciergerie per mare al mondo. La piattaforma è disponibile in 7 lingue, italiano compreso.

Il video

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, fondatori di questo blog e di Thinkinnomads.com - In viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 110 nazioni visitate nei 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: