Dove andare in viaggio in America Centrale: Nicaragua, Costa Rica e Panamá

Quando immaginiamo la destinazione perfetta dove trascorrere le nostre prossime vacanze, difficilmente pensiamo all’America Centrale. Eppure, questo stretto lembo di terra selvaggia che unisce il continente nordamericano al Sud America è una delle mete più incantevoli e strabilianti che si possano visitare.

Infatti, non solo si tratta una regione diversa ed affascinante, ricca di storia e cultura precolombiana, ma è anche sinonimo di bianche spiagge caraibiche, barriere coralline e natura incontaminata. In più, è una destinazione ancora poco esplorata dal turismo di massa e per questo motivo è in grado di offrire ai suoi visitatori esperienze estremamente autentiche.

Noi in America Centrale

Siamo stati in America Centrale in 3 viaggi distinti, sempre in modo indipendente e autonomo. Senza bambine (non erano ancora nate), abbiamo girato il Centro America con i mezzi pubblici (principalmente bus) ma in un paio di occasioni (a Panama per esempio) abbiamo affittato anche un’auto per 2 settimane, prezzi ragionevoli e strade in ottime condizioni. Quello che abbiamo scoperto sono 7 nazioni affascinanti, ricche di storia e bellezze naturalistiche senza paragoni.

Poiché il Centro America è costituito da 7 stati di dimensioni ridotte, è il luogo ideale per organizzare una vacanza itinerante, unendo le destinazioni più interessanti di alcune delle nazioni sorelle all’interno della stessa avventura. Ad esempio, potreste scegliere di combinare il meglio di Nicaragua, Costa Rica e Panama, i tre stati più meridionali della regione.

Di seguito, potete trovare qualche spunto sulle maggiori attrattive di ogni paese, così da poter organizzare il vostro itinerario perfetto e provare di persona la vida rilassata e festaiola tipica di questo spettacolare angolo di mondo.

Per conoscere utili informazioni di viaggio sulle singole regioni e trovare interessanti tour naturalistici e culturali di quest’area, visitate il sito www.visitcentroamerica.com.

Se invece state cercando l’ispirazione perfetta per organizzare la vostra prossima avventura centroamericana, non mancate di dare un’occhiata al coloratissimo account Instagram @visita_centroamerica.

Nicaragua: Cultura, Vulcani e Grandi Laghi

Perla nascosta dell’America Centrale, il lussureggiante Nicaragua è lo stato più grande della regione, ma anche il meno visitato. Nonostante questo, la sua affascinante architettura coloniale, i poderosi paesaggi vulcanici e le innumerevoli possibilità di lanciarsi all’avventura lontano dagli itinerari più battuti, lo rendono il luogo perfetto per una vacanza all’insegna dell’adrenalina e della scoperta.

In particolare, per gli amanti della cultura e delle tradizioni locali, è assolutamente imperdibile la storica città di León, dove si trovano i due siti patrimonio UNESCO del Nicaragua: la bellissima Cattedrale di Santa María de Gracia e le rovine di León Viejo, l’insediamento cittadino originario raso completamente al suolo durante il terremoto del 1610.

Ancora, l’Isola Omotepe nel cuore del grande Lago Cocibolca, grazie ai suoi maestosi vulcani gemelli, è non solo una meta affascinate ma anche un luogo speciale nel cuore di ogni abitante del paese.

Infine, a proposto di vulcani, non perdetevi l’opportunità di fare trekking al Parco Nazionale Masaya, dove si trovano le montagne infuocate più attive della nazione.

Costa Rica: Natura Selvaggia

Appena a sud del Nicaragua si trova l’incredibile Costa Rica, lo smeraldo del Centro America. Questo piccolo staterello incastonato tra l’Oceano Pacifico e il Mar dei Caraibi infatti, è l’area del pianeta con la più ampia biodiversità di specie animali e vegetali.

Solo a titolo di esempio, il paese ospita oltre 850 diverse specie di uccelli e la più vasta varietà di orchidee del mondo.

Tutte le attrattive irrinunciabili del paese ruotano attorno alla sua esuberante natura selvaggia: non lasciatevi sfuggire un tour al Parco Nazionale Corcovado e un trekking tra le bellezze della foresta pluviale di Monteverde.

Ancora, il Costa Rica è uno dei luoghi migliori al mondo dove assistere alla schiusa delle uova di tartaruga marina.

Volete un motivo in più per visitare il paese? Pensate, il Costa Rica è uno degli stati al mondo con maggiori legislazioni per la tutela ambientale e di conservazione del patrimonio naturalistico.

Panama: Mare Paradisiaco

Per concludere in bellezza il vostro viaggio, trascorrete qualche giorno a prendere il sole sulle idilliache spiagge tropicali di Panama. Infatti, benché lo stato simbolo del Centro America sia conosciuto principalmente per l’omonimo canale e per i cappelli di fibra di palma, le attrazioni per gli amanti del mare sono numerose ed entusiasmanti.

A Panama troverete isole incontaminate, spiagge deserte e un mare talmente cristallino da sembrare irreale, il tutto immerso nella festaiola atmosfera caraibica caratteristica della regione.

Non perdetevi le Isole di San Blas, dove potrete combinare la vita da spiaggia con l’affascinate cultura degli indigeni locali, e lo snorkeling a Bocas del Toro, dove si trovano alcune delle barriere coralline più vive e colorate del pianeta.

Infine, se nonostante tutto siete ancora in vena di esperienze adrenaliniche, provate le immersioni con gli squali al Parco Nazionale Coiba.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.