Vacanze Croazia in barca: consigli utili

Mare cristallino, calette solitarie e natura incontaminata: le isole della Croazia offrono tutto questo e molto più.

La Croazia è difatti composta da più di mille isole e isolette sparse per il Mar Adriatico, alcune delle quali sono disabitate e considerate piccole riserve naturali, altre invece sembrano essersi fermate nel tempo con una popolazione fortemente legata alle tradizioni, mentre altre nell’ultimo ventennio hanno visto un’invasione turistica in costante aumento.

Insomma, c’è un’isola per tutti i gusti!

Che siate alla ricerca di spiagge in cui prendere il sole e mare azzurro in cui nuotare, oppure abbiate sete di storia e di cultura, le isole croate non vi deluderanno.

Quale modo migliore dunque di scoprire questi arcipelaghi se non in barca?

Che siate fan delle barche a motore, o preferiate l’ebbrezza di volare sull’acqua con barche a vela e catamarani, le possibilità per ammirare le coste croate sono innumerevoli.

Itinerario tra le isole della Croazia in barca

Il mare calmo e cristallino della Croazia risulta essere uno dei luoghi migliori per immergersi nella natura e rilassarsi.

Non a caso è una delle destinazioni estive più gettonate del Mediterraneo, con i suoi seimila chilometri di coste e meravigliose città di mare.

Tra gli itinerari più belli e richiesti tra le isole croate troviamo quello che portano alla scoperta penisola dell’Istria, le emozionanti isole del Golfo del Quarnaro, le isole Incoronate e la Dalmazia.

La costa dell’Istria offre alcune delle spiagge più suggestive del Mar Adriatico. Rinominata “Terra Magica” dai Romani, l’Istria vanta tra le altre cose una rinomata cucina locale ed un’ottima produzione di vino e di olio extravergine di oliva.

In barca sarà possibile non solo godere della natura e del buon cibo, ma anche visitare la città di Pola, esplorare le isole Brioni e, per chi non si vuol far mancare proprio nulla, addentrarsi nell’interno per esplorare i paesini di Buie, Montona e Grisignana.

Il Golfo del Quarnaro è l’ideale per una vacanza al mare. Il grande afflusso turistico ne testimonia l’importante patrimonio paesaggistico e culturale.

Il Quarnaro è in particolare molto gettonato per le sue meraviglie naturali: un mare limpidissimo in cui ammirare i delfini, zone selvagge in cui avvistare i grifoni, spiagge da sogno e alcune tra le più belle isole della Croazia.

La Dalmazia è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti della Croazia dal punto di vista storico, artistico e naturale. Il suo litorale variegato si snoda tra calette nascoste, affascinanti baie ed un mare dalle mille sfumature di blu.

In Dalmazia si può esplorare la storia e la cultura del paese, visitando le città di Zara, Sebenico, Spalato e Dubrovnik, oppure esplorare le isole degli arcipelaghi delle Kornati e le isole di Pago, Lesina, Curzola e Meleda.

Le Isole Incoronate rappresentano senza dubbio uno degli arcipelaghi più belli della Croazia. Si tratta di ben 147 isole ed isolette poste di fronte alla regione della Dalmazia, che prendono il nome dall’Isola Incoronata, la più grande dell’arcipelago.

Si tratta del luogo ideale per un viaggio in barca a vela in quanto ben 89 di queste isole fanno parte del Parco Naturale delle Kornati. Qui è possibile trovare spiagge incontaminate, villaggi di pescatori, baie inesplorate e fondali marini da ammirare facendo immersioni in apnea.

Noleggiare una barca per esplorare le coste della Croazia

Se in passato le vacanze in barca sembravano essere un lusso che si potevano permettere solo i più ricchi, oggi le numerose società di noleggio barche hanno fatto sí che chiunque possa fare questa esperienza.

Esplorare le coste della Croazia in barca è senza dubbio una delle esperienze più emozionanti che si possano fare nella vita.

Esistono diverse aziend per il noleggio barche in Croazia è oggi quindi possibile regalarsi una vacanza fuori dagli schemi a prezzi decisamente abbordabili.

La barca permette di immergersi completamente nella natura circostante ed esplorare baie e calette molte volte accessibili solamente via mare.

Lontano dalle spiagge più affollate e dal caos cittadino, in barca ci si può finalmente rilassare, fermarsi ad ascoltare i rumori della natura ed ammirare la costa da un punto di vista completamente nuovo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.