Viaggio yoga e meditazione alle Canarie – Consigli su dove andare

El Hierro, La Gomera, Tenerife e Lanzarote: quattro isole per i quattro elementi della natura

Vento sferzante, acque oceaniche, terre scure e vulcani: alle Canarie si sente forte la presenza dei quattro elementi che qui si incontrano in un ensemble che muove le corde dell’anima.

Sulle isole ci sono luoghi così straordinari da risvegliare una vera e propria rigenerazione dello spirito come il Bosque del Cedro a La Gomera, El Sabinar a El Hierro, le Murallas de fuego a Tenerife e anche La Geria di Lanzarote.

Viaggiare di per sé è un momento di rinascita, se poi la destinazione stimola contemplazione e meditazione come le Isole Canarie, il viaggio diventerà motivo per ritrovare pace e benessere interiore.

In questo percorso ogni isola porterà alla scoperta di un elemento per disegnare un itinerario tra aria, acqua, terra e fuoco. Il tutto accompagnato da una colonna sonora ideata apposta per raggiungere uno stato emotivo ricettivo e rilassato, legato ai diversi paesaggi delle isole stesse: ognuna infatti ha il suo sottofondo musicale, una composizione per vivere fino in fondo la Canaryfulness.

yoga canarie

El Hierro, l’isola del Meridiano dove il vento modella la natura

El Hierro è il lembo più occidentale d’Europa, dove passa il meridiano detto di Ferro (dal nome dell’isola appunto) riferimento geografico fondamentale prima che entrasse in uso Greenwich.

Dalla sua costa i turisti possono volgere lo sguardo verso l’orizzonte, là dove gli antichi pensavano finisse il mondo.

È un’isola votata al silenzio e alla pace: destinazione ideale per chi vuole allontanarsi dal frastuono per ricongiungersi con la natura e ritrovare sé stessi. Vanta un’accoglienza rilassata e gentile, ideale per camminatori amanti della natura, del silenzio e della lentezza.

Esplorando l’isola capiterà di destreggiarsi tra coste vulcaniche e distese di muschio, piscine naturali, boschi di laurisilva, alberi sacri e decine di archi di roccia sospesi sull’oceano.

Tipico di questo piccolo mondo è un albero contorto e modellato dal vento: El Sabinar. Questo ginepro piegato (ma non sconfitto) dall’aria impetuosa che spazza la piana nella parte sud- occidentale dell’isola è il simbolo di El Hierro.

el sebinar

Canaryfulness a El Hierro.

Immergersi in una piscina naturale di acque trasparenti dove il mare e le rocce si fondono in un suono sorprendente.

YouTube video

Dove meditare a El Hierro: Hotel Balneario Pozo de la Salud, El Hierro.

Per chi è in cerca di misticismo ecco un centro benessere collocato sopra una fonte di acque termali alla quale si attribuiscono proprietà curative fin dal XIX secolo.

La Gomera, l’Isola Magica dove l’acqua porta una vegetazione rigogliosa

La Gomera è sinonimo di natura esuberante. Mille paesaggi in uno che ti avvolgono in un ambiente magico dove puoi saltare dal turchese delle spiagge cristalline al nero della sabbia vulcanica, passando attraverso lo splendido verde delle sue foreste millenarie.

Un insieme naturale di una bellezza unica come unico è il Parco Nazionale di Garajonay: una fitta giungla di diverse specie vegetali spesso circondata da un mare di nuvole, che gli conferisce un’aura fantastica.

Meta di riferimento a livello europeo nel turismo della salute e del benessere, a La Gomera ci sono diversi centri specializzati per ritiri di yoga, meditazione e crescita personale, oltre alle attività di contatto con la natura e l’ecologia. I più fortunati potranno assistere al fenomeno incredibile della pioggia orizzontale, dovuta all’alta concentrazione di vapore acqueo sulle foglie degli alberi.

Canaryfulness a La Gomera

Scoprire un’isola verde che rasserena e il suono rilassante dell’acqua che si nasconde nella foresta.

YouTube video

Dove meditare a La Gomera: Hotel Jardín Tecina, La Gomera. Questa struttura ricettiva organizza esclusivi rituali lunari con essenze e tisane profumate. Gli ospiti possono godere di una vera e propria oasi di relax con il servizio della Spa in camera.

Tenerife, l’isola del vulcano, scrigno naturale del fuoco

Tenerife è uno di quei meravigliosi luoghi che offre l’opportunità di contemplare la natura forte e potente di un vulcano.

Salendo verso l’Osservatorio del Teide non solo ci si troverà al cospetto del massiccio cono del vulcano El Teide ma si potrà anche allungare lo sguardo su un paesaggio estasiante tra cielo e terra, avendo  ai vostri piedi tutta l’isola potrete immortalare nella vostra mente sia l’alba che il tramonto, le cosiddette “golden hours”, uno spettacolo indimenticabile.

Chi è in cerca di misticismo non può tralasciare una tappa al Giardino d’Acclimatamento di La Orotava, a Puerto de La Cruz: uno degli angoli migliori per passeggiare in mezzo alla natura.

Gli amanti della botanica scopriranno numerose specie vegetali, soprattutto di origine tropicale: lungo alcuni dei sentieri del giardino il visitatore avvertirà persino la sensazione di trovarsi in una giungla.

Canaryfulness a Tenerife.

Focalizzare la propria attenzione sulle alte scogliere, rocce circondate dal blu intenso dell’Oceano Atlantico… e sentirsi in pace.

YouTube video

Dove meditare a Tenerife: Oriental Spa Garden, Tenerife. Qui si può praticare meditazione o arti orientali nell’elegante pagoda installata nel giardino, adatta anche a yoga e TaiChi.

Lanzarote, l’Isola delle terre nere

Lanzarote è caratterizzata da un singolare paesaggio lunare, con sorprendenti formazioni geologiche.

Il Parco Nazionale di Timanfaya è un’autentica vetrina dell’ecosistema dell’isola. L’area è formata da un immenso mare di lava solidificata che ha creato curiose formazioni geologiche, come grotte, coni e crateri. Gli spazi ampi e selvaggi modellati nel tempo sono uno spettacolo indescrivibile, in grado di regalare energie e vitalità.

lanzarote

Tutti possono assistere a Lanzarote a un vero e proprio miracolo della natura: come dalla terra nera e aspra possa nascere la vita, o meglio “la vite”.

I Vigneti di La Geria riescono a essere produttivi nonostante l’assenza di precipitazioni: i sassolini di pietra lavica (picon) assorbono l’umidità della notte e la rilasciano alla pianta donandole l’acqua necessaria per vivere e produrre ottime uve.

tenerife vulcano

Canaryfulness a Lanzarote.

Sentire l’energia e il silenzio di un paesaggio enigmatico in grado di trasportare in un altro mondo.

YouTube video

Dove meditare a Lanzarote: Shama Retreats, Lanzarote. Centro polifunzionale che organizza esperienze per riconnettersi con la calma interiore e favorire il benessere attraverso ritiri di yoga e meditazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.