Croazia in auto in 10 giorni: dall’Istria alla Dalmazia

Cosa vedere in Croazia? La Croazia è il classico posto che non si conosce finchè non lo si vede con i propri occhi. E’ facile conoscere Londra, le Maldive, la Grecia, anche senza esserci mai stati, perchè le foto riempiono ormai la nostra immaginazione e non solo. Ma della Croazia in giro si sente parlare poco…

Sono sicura che molti si saranno fermati già sul titolo: Istria? Dalmazia? Dove sono? Altri invece avranno tirato fuori reminescenze storiche, la città di Fiume occupata da D’Annunzio, l’Istria perennemente a metà tra l’essere croata o italiana… Ma ci siete mai stati?

Questi vostri vaghi e pochi ricordi dei libri di storia non sono errati, ma sono solo la punta dell’iceberg, quello che voi ricordate di una storia invece molto più complessa e ricca.  

Io però non sono qui per tediarvi con informazioni storiche… anzi! Il mio intento è, al contrario, farvi vedere che la Croazia è molto di più di quello che ci immaginiamo!

La prima cosa da dire, infatti, è che il bello della Croazia è che riesce ad affiancare una natura incontaminata a paesi artisticamente e storicamente bellissimi.

Potrete godere del relax di fronte ad un pacifico, anche se un po’ freddino, mare dalle mille tonalità, e allo stesso tempo concedervi belle passeggiate in paesini di stampo veneziano, formati solo da piccole vie bianche e lisce, poche piazzette chiuse da una loggia e un campanile che ricorda quello di San Marco in miniatura e case che si affacciano direttamente sul mare.

Se avete una decina di giorni, possibilmente non ad Agosto se non volete passare la vostra vacanza in coda sull’unica strada costiera che collega Rijeka a Dubrovnik, questa può essere la vacanza che fa per voi!

Prendete pure la macchina, e non vi preoccupate di prenotare nulla: troverete appartamenti e camere ad ogni angolo e non solo… spesso saranno proprio signori anziani a venirvi a prendere allo sbarco di un traghetto o all’entrata di un paese!

Ecco dunque alcune tappe da non perdere, scritte nell’ordine in cui le ho fatte io, in modo che possa anche esservi d’aiuto per organizzare il vostro viaggio.

Cosa vedere in Croazia

Parenzo e Rovigno

Questi due paesini sulla costa istriana risentono parecchio dell’influsso veneziano, vista anche la loro posizione così vicina al capoluogo veneto; piccoli e affacciati sul mare sono caratterizzati da strette vie lucide e bianche cosparse di negozietti (alcuni tipici, altri meno).

Tutto intorno i posti dove fare il bagno non mancano, anche se non vi aspettate spiagge di sabbia… Qui non sanno cosa siano!

Rovigno mare

Zadar (o Zara)

Il centro storico di Zara vale una visita, già solo per il fatto che occupa un’isoletta a sè stante. Se poi, dopo una visita artistica e storica, volete vedere qualcosa di particolare, andate sul lungomare: un organo formato solo da alcuni fori nel cemento suonerà sotto i vostri piedi seguendo la volontà delle onde!

zara croazia

Trogir

Un must per gli amanti della vita notturna ma soprattutto dei piccoli paesini con le palme sulla passeggiata a mare; la seconda Venezia vi stupirà per la sua eleganza, così, graziosa e bianca, pizzicata in mezzo all’acqua.

Trogir croatia

Dubrovnik

La spettacolare Dubrovnik: qui le parole si sprecano, questa città è da vedere dal vivo. Le mura, le torri, la strada principale… Tutto fa pensare a quali grandi artisti fossero i nostri antenati!

Non perdetevi l’escursione in funivia che porta a 405 metri sopra il livello del mare con una vista spettacolare sulla città di Dubrovnik.

Dubrovnik

Tutta la costa da Rijeka a Zadar

Frastagliata e ricca di golfetti e insenature dall’acqua cristallina (anche se abbastanza fredda!), è bella da fare in macchina o in moto, al mattino presto o al tramonto, fermandosi di tanto in tanto per un bel bagno tonificante!

costa croazia

Le isole della Croazia

Perchè se si va in Croazia non si può non andare almeno su un’isola. (Dicono infatti che il modo migliore per visitare la Croazia sia dal mare, in barca!)

Avendone già viste alcune (tra cui Hvar che consiglio caldamente!), questa volta ci siamo limitati a tre che ci erano ancora sconosciute: Rab, Brac, Mljet.

L’isola di Rab

Con il suo paesino affacciato sul mare che, con la prua bianca e i quattro campanili sulla cima, esattamente allineati come gli alberi sontuosi di una barca a vela, dà l’effetto di essere su un veliero! Belle anche le spiagge, ma ciò che realmente merita è la cittadina!

Rab croazia

L’isola di Brac

Famosa per il Corno d’oro di cui si comprende la reale bellezza solo dalla cima dell’isola (tra l’altro la più alta di tutto l’Adriatico). La spiaggia è la reale calamita che attira i turisti in quest’isola, ma se si ha voglia di girare un po’ si possono scoprire tanti paesini affacciati su insenature e golfi splendidi soprattutto visti dalle strade sovrastanti.

Corno d’oro Croazia

L’isola di Mljet

Parco naturale per metà, questo basta a dirvi il motivo per cui andarci.

L’isola è infatti tra le più boscose e intatte della Dalmazia e, al suo interno, due ampie baie collegate all’Adriatico da stretti canali, e per questo chiamate laghi, sono il punto più caratteristico, soprattutto grazie alla bellissima isoletta di Santa Maria, occupata interamente da un monastero benedettino fondato nel XII secolo da alcuni monaci provenienti dalla Puglia.

Isola di Mljet croazia

Il Parco Nazionale di Plitvice e quello di Krka

Il primo è famoso per i dodici laghi che si gettano uno nell’altro creando terrazze e giochi d’acqua e luci spettacolare, ma che purtroppo non ho potuto vedere a causa del brutto tempo… Il secondo invece, un po’ più piccolo, conta sette cascate nascoste nel verde ugualmente scenografiche e sotto le quali non si può non fare il bagno!

parco nazionale di Krka

Ecco, questi sono solo alcuni tra i posti visitati in questa decina di giorni, ma ce ne sono molti altri di cui non ho parlato e che lascio a voi!

Andate e scrivetemi!
Buon viaggio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.