I Mangiatori di Vento – Libri di viaggio e fotografia

Ci piace consigliare letture di viaggio o libri che in qualche modo sono legati al viaggio. Uno di questi libri è i Mangiatori di vento di Raffaele Bernardo, giornalista e fotografo che da diversi anni si dedica in particolare al reportage di viaggio, privilegiando i temi dell’ambiente e delle attività dell’uomo in luoghi non ancora invasi dal turismo.

i mangiatori di vento libro

I Mangiatori di Vento

I mangiatori di vento non è solo un libro fotografico e non è una guida di viaggio. È un libro di suggestioni.

Diviso in cinque sezioni, ciascuna dedicata a un continente, raccoglie fotografie a tutta pagina accompagnate dai racconti di viaggio, dalle impressioni colte dall’Autore, attento ai dettagli, ma intento soprattutto a percepire e restituire il genius loci, lo spirito di ciascun luogo.

I mangiatori di vento ci fa venire voglia di partire e andare alla scoperta di nuove mete, non per consumare un viaggio di accumulazione, ma per godere di momenti, atmosfere, visioni istantanee, che rimangono impresse come in una fotografia.

Il libro, curato da Fortunata Grillo, è stato accolto molto favorevolmente, con presentazioni e incontri a Milano, Firenze, Matera e Roma.

Molto apprezzato anche all’estero, tanto che la Maison d’Italie a Parigi ha deciso di promuovere una mostra nella sua sede, dal 9 al 22 di ottobre, con grandi pannelli fotografici che riproducono le immagini del volume.

L’esposizione, curata dall’architetta Julie Patrin, proporrà un percorso attraverso alcuni paesi dei cinque continenti, dalle Isole Comore all’Ecuador, dall’India alla Nuova Caledonia, dalla Francia alla Mauritania e naturalmente all’Italia: persone, strade, mercati, angoli nascosti e autentici di città e villaggi, dove le tradizioni così come l’architettura locale giocano ancora un ruolo da protagonisti.

Maison d'Italie a Parigi, mangiatori di vento a Parigi

Lo spirito di curiosità e scoperta che anima lo sguardo e i testi firmati da Raffaele Bernardo si sposa con la vocazione internazionale della Maison d’Italie: l’istituzione rappresenta infatti un punto di incontro in particolare per la comunità italiana di Parigi, ma rivolge le proprie attività e proposte culturali a un pubblico internazionale.

Il video I mangiatori di vento

YouTube video
Una raccolta di immagini e impressioni che rivelano la sensibilità di un viaggiatore esperto e autentico, aperto all’ignoto e all’avventura, portato all’incontro con luoghi, situazioni e personaggi che rimangono impresse nella memoria 

Alex Roggero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.