La Costa Azzurra è sempre una meta invitante grazie a un microclima che regala temperature miti, l’aria che profuma di mare, gli eventi che si susseguono in suggestive località sulla costa e nell’entroterra, la possibilità di praticare molti sport, lo shopping sempre stimolante.

Per l’inverno 2019-2010, la Cosa Azzurra offre un ricco calendario di appuntamenti, mostre, festival ed eventi. Ne abbiamo selezionati alcuni.

Decorazioni di agrumi ai mercatini di Natale in Costa Azzurra

L’Avvento è periodo di mercatini di Natale e di suggestive illuminazioni anche in Costa Azzurra.

Per lo shopping natalizio in cornici festose suggeriamo Nizza, Cannes, Mentone, Vallauris-Golfe Juan, Biot. Meritano una puntatina anche la Festa della luce nella bella St Raphael dal 7 dicembre al 5 gennaio, e il borgo medievale di Lucéram, a 650 m di altezza lungo la Rotta del sale, dove fino a gennaio i vicoli del paese fanno da cornice al Circuito dei presepi, ben 450!

Lungo il circuito dei presepi di Lucéram

Questa fine d’anno la regione lancia anche un nuovo evento: Nizza, baia delle luci, il festival delle lanterne cinesi tradizionali della Costa Azzurra che illumina la baia dal 29 novembre al 23 febbraio. E sempre fino al 23 di febbraio, gli amanti dell’arte che si recano in Costa Azzurra potranno visitare la mostra “Picasso e il paesaggio mediterraneo” al Museo d’Arte di Tolone.

Dragoni a Nizza baia delle luci
Picasso e il paesaggio mediterraneo

Eventi di febbraio in Costa Azzurra

Febbraio è un mese decisamente caldo per gli eventi in Costa Azzurra: dal 15 al 29 febbraio c’è il Carnevale di Nizza, quest’anno “Re della Moda”. In contemporanea si svolge anche la profumata Festa del Limone di Mentone, che si protrae fino al 3 marzo all’insegna del tema “Le feste del mondo”.

Dal 19 al 26 febbraio si rinnova l’appuntamento con la Festa della Mimosa di Mandelieu-La Napoule, che quest’anno è dedicata alla “Belle Époque”.

La punta di diamante sarà il 23 febbraio per la celebrazione del centenario della grande sfilata dei carri, il famoso Corso fleuri che attraversa la città vecchia di Bormes-les-Mimosa.

Da segnare in agenda anche il Festival Internazionale dei Giochi di Cannes, dal 21 al 23 febbraio.

Il mese si conclude con un appuntamento imperdibile per gli appassionati di storia: la Rievocazione dello sbarco di Napoleone Bonaparte sulla spiaggia di Golfe-Juan dal 29 febbraio al 1° marzo, per un ritorno al passato nel lontano 1815.

Festa del limone di Mentone

Per gli amanti dello sport

La ragione è davvero privilegiata non solo in fatto di mare: infatti, a solo un’ora e mezza dalla costa ci si può dedicare allo sci in località di primo piano come Isola 2000, Auron e Valberg.

E il 2020 sarà un anno all’insegna dello sport in Costa Azzurra con il Festival Outdoor 06 dal 30 aprile al 3 maggio che ha base a Cannes e offre la possibilità di scoprire oltre 50 discipline in tutto il dipartimento (mountain-bike, slackline, trail, paddle, kayak…). Un’occasione davvero imperdibile per le persone più dinamiche e curiose.

E se dopo l’impegno sportivo si desidera regalarsi qualche momento di benessere, si può optare per i centri di talassoterapia a Cannes, Monaco e Antibes con Thalazur Antibes.

isola 2000

Shopping

Gli amanti dello shopping difficilmente perderanno l’occasione di visitare Cap 3000, il più grande centro commerciale sul mare della Costa Azzurra, a St Laurent du Var proprio accanto all’aeroporto Nice Côte d’Azur, che festeggia i 50 anni inaugurando un grande ampliamento, con numerose nuove boutiques.

Per maggiori informazioni, consultare il sito France.fr

A proposito dell'autore

Viaggiatrice e sciatrice entusiasta. Traduttrice, interprete, copywriter e travel writer, innamorata della mia professione che mi vede impegnata soprattutto nei campi del turismo e della tutela della natura e dell'ambiente. Curiosa, rispetto le opinioni degli altri anche quando non le condivido. Appassionata di cucina a fasi alterne. Il mio motto: Passion makes the difference!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: