5 località costiere della Croazia da fare in barca a vela

Le onde che dolcemente si infrangono sullo scafo, i raggi del sole, di fronte a voi l’azzurro e il profumo del mare: un viaggio in barca a vela, città costiere da scoprire, con un ritmo lento che vi permetterà di assaporare un’esperienza di viaggio che ricorderete per sempre.

La barca a vela è un sogno per molti, idea di un viaggiare al di fuori del tempo, lontano dagli schemi preimpostati di crociere e dal traffico delle automobili ma spesso appare come qualcosa difficile da realizzare quando invece non è mai stata così a portata di molti.

Concedetevi qualche istante e insieme faremo un percorso da fare in barca a vela tra alcune delle località costiere più belle della Croazia.

1 – Rovigno

Si parte da Rovigno, una delle città più belle della costa istriana; città di pescatori, spiagge incantevoli e ricca di bellezze architettoniche.

Il centro storico merita sicuramente una visita prima di partire: piccole vie e piazze caratteristiche, chiese e palazzi che vi faranno innamorare della bellezza di questa città che si sviluppa sul mare.

Durante una visita nel centro, non può mancare la Chiesa di Santa Eufemia, edificio dallo stile barocco il cui campanile replica quello di San Marco a Venezia e dalla cui sommità è possibile godere di una visuale splendida sulla città e sul mare.

Appena al di fuori della città, chilometri di coste e spiagge adatte a tutti e la possibilità di immersioni per godere da vicino delle meraviglie dei fondali.

rovigno istria

2 – Isole Brioni

All’interno dell’omonimo Parco Naturale, un piccolo arcipelago di quattordici isole sul mare Adriatico che ha molto da offrire: spiagge con un mare dall’azzurro intenso, alberi centenari, parchi e la possibilità di passeggiate ed escursioni, in un ambiente dal clima mediterraneo.

Le attività che questo piccolo paradiso ha da offrire sono moltissime e la possibilità di viverle da una barca a vela le renderà ancora più indimenticabili.

3 – Isole Incoronate

Ci spostiamo più a Sud, seguendo la costa croata fino a raggiungere un altro arcipelago di isole di origine carsica, circondate da un mare blu. La natura che questo paesaggio ha da offrire è qualcosa di unico: coste rocciose, grotte e fondali marini pronti a stupire gli amanti dello snorkeling.

Tutt’attorno una natura selvaggia, un luogo lontano dalle mete turistiche che vi saprà rapire con le sue innumerevoli bellezze naturali e con una cucina a base di pesce, semplice e gratificante.

Isole Incoronate croazia

4 – Spalato

Il nostro viaggio in barca a vela, ci porta ora a scoprire un’altra città sulla costa della Dalmazia che ha molto da offrire ai suoi visitatori: Spalato.

Si tratta di una città vivace, un centro storico ricco di cultura, che si sviluppa lungo un mare dalle acque cristalline. Il Palazzo di Diocleziano è una tappa immancabile nel cuore della città; affacciato al porto, il Palazzo di pietra bianca rappresenta un esempio magnifico di architettura romana.

Tra le piazze e le vie del centro, ristoranti, mercati coperti e tante attività culturali renderanno la vostra permanenza un’esperienza a tutto tondo.

spalato

5 – Dubrovnik

La nostra ultima destinazione è Dubrovnik, città marinara in cui centro storico è stato nominato Patrimonio UNESCO per la sua elegante bellezza.

Circondata da alte mura su cui è possibile passeggiare, che offrono un punto di osservazione unico sulla parte vecchia della città e sul mare all’orizzonte.

Dubrovnik è una città che ha molto da offrire con il Museo di Arte Moderna e Contemporanea, palazzi dallo stile rinascimentale e gotico e magnifiche spiagge di ciottoli.

Conclusione

Questo è solo uno dei molti itinerari che è possibile coprire in barca a vela tra le bellezze del Mare Adriatico ma la possibilità di spaziare sono molte e grazie a Filovent, operante anche nel settore del noleggio barche in Croazia, non è mai stato così facile e comodo: basta inserire nel portale la data scelta, destinazione e tipo di imbarcazione e si verrà presto contattati, senza nessuna spesa o vincolo, per un preventivo.

Ora sta a voi scegliere, chi non vorrebbe vivere un’esperienza su una barca a vela come questa? Basta scegliere la vostra prossima destinazione, a tutto il resto ci pensano loro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.