Bookaway, il motore di ricerca per viaggi in treno, bus e traghetto

L’acquisto di un volo tra due paesi ai lati opposti del mondo è spesso più semplice della prenotazione del trasporto via terra tra due città della stessa nazione. Bookaway.com è un motore di ricerca di viaggi con lo scopo di aiutare i viaggiatori a colmare questa lacuna, ovvero a trovare un mezzo di trasporto tra due o più località diverse, che questo sia treno, bus o traghetto.

Come nasce Bookaway

Come spiega nel sito Noam, uno dei fondatori di Bookaway, l’idea che sta dietro al servizio nasce da una sua esperienza personale: quando si trovava in viaggio di nozze nelle Filippine, Noam si trovò, ad un certo punto, nell’impossibilità di spostarsi tra due diverse città per la mancanza di un mezzo di trasporto che partisse prima di due giorni.

Fu proprio in quell’occasione che Noam iniziò a pensare al progetto Bookaway, ovvero quello di un portale che potesse rendere più facili gli spostamenti via terra mentre si è in vacanza o in viaggio per lavoro.

Ovviamente tra l’idea, per quanto brillante, e la realizzazione della stessa, passa tutto un percorso che inizia con lo scegliere i partner giusti, una piattaforma il più possibile user-friendly, contatti con operatori di viaggio sparsi in tutto il mondo e che possono avere differenti policies e caratteristiche, un’attenzione al cliente in tutte le fasi.

Infatti, ciò che spesso chi si avvicina ad un mondo come questo forse non sa, è che la fase successiva all’acquisto del viaggio è altrettanto importante (se non più importate) della preparazione del viaggio stesso.

Ed è anche tramite l’attenzione a questi particolari che l’idea di un ragazzo può divenire un portale di successo utilizzato da migliaia di persone in tutto il mondo.

Come funziona Bookaway

In breve, Bookaway è un motore di ricerca per autobus, traghetti, treni o auto.

L’interfaccia è semplice e intuitiva: si sceglie il luogo di partenza e quello di destinazione, la data, il numero di persona, se si desidera anche un biglietto di ritorno e per quale giorno. 

Ad esempio, poniamo di essere un viaggiatore che da Roma deve recarsi a Sorrento: dopo avere inserito le nostre richieste in Bookaway, la piattaforma darà come risultato i mezzi con i quali ci possiamo spostare (treno, bus, auto), in quali orari e se è previsto o meno il pickup in hotel.

Nell’esempio proposto, tra le varie opzioni offerte, c’e’ anche quella di un minivan che, va precisato, fa parte di una società sorrentina specializzata in trasporto di persone.

Andando poi a cliccare su questa opzione, ci verranno date una serie di informazioni aggiuntive: presenza o meno di aria condizionata nel veicolo, caratteristiche del mezzo (posti a sedere, modello del veicolo), una descrizione della compagnia con la quale viaggeremo, informazioni su quali e quanti bagagli sono consentiti, tempo di attesa in hotel prima dell’arrivo del minivan e ovviamente il prezzo finale.

Insomma, cioè che più colpisce rispetto ad altri portali di prenotazione, è la cura particolareggiata delle informazioni che vengono offerte, che fanno sì che il nostro viaggio non sia “al buio” ma che sappiamo esattamente cosa aspettarci.

Trasparenza e sicurezza

Troveremo poi, nel pannello personale, una volta acquistato il primo biglietto, tutte le informazioni sulle nostre prenotazioni, orari, ed eventuali opzioni di modifica o cancellazione. In piena trasparenza, nell’interfaccia “my bookings” potremo vedere se quella specifica prenotazione ha opzioni di modifica o di cancellazione. In quel caso si potrà procedere a cambiare o eliminare il viaggio. Sempre nello stesso pannello, si potrà verificare se la prenotazione è già confermata o meno.

Teniamo a mente che la caratteristica di Bookaway è proprio quella di proporci soluzioni di viaggio e compagnie differenti a seconda dei casi, e quindi anche le varie policy potranno cambiare: alcune ci offriranno conferma immediata, e altre differita, alcune ci faranno cancellare gratuitamente, altre no, e così via.

Bookaway e’ lo strumento ideale per viaggiatori che necessitano di prenotare un mezzo di trasporto in modo rapido ma sopratutto affidabile.

Abbiamo utilizzato Bookaway in diverse occasioni nei nostri viaggi e continuiamo a farlo anche mentre siamo in viaggio con i nostri bambini. Un servizio che consigliamo a tutti, per prenotazione di mezzi di trasporto in ogni angolo del pianete.

Buon viaggio..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.