Podcast viaggio alle Azzorre di Francesca

Il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, ho avuto la mia chiacchierata, ormai quasi mensile, con Beppe Sorbara di Radio Stonata, all’interno del programma: “IL VIAGGIO”.

Per mezz’ora ho ricordato un tour che mi è rimasto nel cuore: quello alle isole Azzorre, paradiso della biosfera e della natura incontaminata.

Abbiamo discusso del periodo migliore per recarvisi, che è quello estivo per le temperature miti, che non superano i 27 gradi, il che ti  consente di godere a pieno delle spiagge e dell’oceano.

Io ho visitato 4 isole in 20 giorni, così ho potuto sbizzarrirmi nelle varie attività che l’arcipelago offre; dal whalewatching, al bagno con i delfini, alle lunghe passeggiate tra siepi di ortensie in fiore, laghi verde smeraldo, grotte rosa di stalattiti e stalagmiti, mucche al pascolo, furnas fumanti, coltivazioni di tè e di ananas e vigneti che crescono in una nera terra vulcanica e che producono ottimi vini, i quali, in passato, impreziosivano le tavole degli zar.

Belle ed antiche anche le cittadine, quali Hangra do Heroismo, patrimonio UNESCO a Terceira e Ponta Dalgada a Sao Miguel, ricche entrambe di palazzi quattro-cinquecenteschi e di coloratissime case di pescatori e balenieri. Da non perdere anche i diversi musei sulla vecchia pratica della caccia al capodoglio e le piccole osterie dove propongono pesce freschissimo e formaggi vaccini dell’isola di Sao George.

Natura, storia, etnografia, cucina, mare. Tutto questo sono le Azzorre.

Buon ascolto..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.