Attività da fare in Val Belluna, Dolomiti Bellunesi

La Valbelluna è un ampia vallata della provincia di Belluno, corrispondente al tratto della Valle del Piave compreso tra le Prealpi bellunesi da una parte e le Dolomiti meridionali dall’altra.

Grazie al Consorzio Turistico Dolomiti e Prealpi in collaborazione con Dolomiti the mountains of Venice abbiamo avuto modo di ammirare le bellezze di questo territorio.

In questo articolo vogliamo parlarvi delle numerose attività sportive che è possibile praticare in questa meravigliosa valle.

TREKKING

Essendo un territorio montuoso la Valbelluna si presta benissimo all’attivita del trekking ed offre agli appassionati percorsi suggestivi e panoramici, che variano da quelli per i più esperti a quelli per i principianti come noi.

Grazie alle preparatissime guide alpine del consorzio abbiamo avuto la fortuna di fare trekking nella maestosa Alpe del Nevegal, attraversando il Sentiero delle creste un sentiero panoramico di 350 mt di dislivello adatto a tutti, dove, con il bel tempo, è possibile avere una vista panoramica sull’alpago, sulle Dolomiti ed addirittura su Venezia e la sua laguna.

Un altro posto suggestivo per fare trekking è la Foresta del Cansiglio situata nell’ononimo altopiano ad un altitudine di 1000 mt: qui è possibile perdersi tra 7000 ettari di faggi, abeti bianchi e rossi in pieno foliage (novembre).

Molto interessante sarebbe capitare nella foresta nel periodo degli amori, da meta settembre a meta ottobre quando è possibile osservare i cervi e udire il loro bramito.

trekking in Val Belluna

CANYONING

Un’altra attività che è possibile praticare in Valbelluna è il canyoning, uno sport acquatico che consiste nella discesa di strette gole percorse da piccoli corsi d’acqua, senza l’ausilio di natanti come canoe o kayak. Si scende quindi a piedi o lasciandosi trascinare dalla corrente.

Noi grazie alle Guide alpine Dolomiti Guides, ci siamo tuffati nelle antiche forre Brent de l’Art a Trichiana di borgo.

canyoning in Val Belluna

I Brent de l’Art sono una conformazione naturale simile a un canyon, dovuta a migliaia di anni di erosione da parte dell’acqua che ha riportato alla luce strati di roccia formatasi milioni di anni fa.

In questo luogo suggestivo tra un salto un tuffo, un’arrampicata e lasciandoci scivolare sui Toboga (gli scivoli naturali presenti in queste gole) abbiamo passato un pomeriggio avventuroso e adrenalinico.

Per chi fosse curioso di capire meglio in cosa consiste il canyoning abbiamo registrato con una gopro la nostra esperienza che potete vedere in questo video.

E-BIKE O CICLISMO 

La Valbelluna è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di ciclismo infatti proprio qui si tiene la famosa “Sportful Dolomiti Race” la gran fondo più dura d’Europa con i suoi 210 km di lunghezza e i 5200 metri di dislivello.

Noi non essendo professionisti ci siamo affidati a delle favolose E-bike per cimentarci in questa impresa, cosi per sentirci come i più grandi campioni del giro d’Italia abbiamo completato gli ultimi 15 km di gran fondo riuscendo ad arrivare al passo Croce D’aune, davanti al monumento dedicato a Tullio Campagnolo dove proprio la gran fondo è solita terminare.

in bici in Val Belluna

PARAPENDIO

Nelle vicinanze della stupenda città di Feltre è possibile incontrare i maestri di volo del “Para & Delta Club Feltre” che possono farti vivere un emozionante e adrenalinica avventura, un volo in tandem in parapendio.

Nel parapendio non ci si lancia come nel paracadutismo, ma si decolla come gli aerei. Il decollo si effettua da un lieve pendio quindi anche chi soffre di vertiggini può provare questa fantstica esperienza.

Noi ci siamo lanciati dalle pendici del Monte Avena con un comodo volo biposto, un esperienza che consigliamo vivamente di provare a tutti almeno una volta nella vita.

Volare in parapendio è stata un emozione unica che ci ha fatto riassaporare quel senso di libertà che ormai da aprile stavamo dimenticando.

Ecco il video della nostra esperienza..

IN CONCLUSIONE

Questi sono solo gli sport provati da noi in prima persona.

Ma in Valbelluna è possibile praticare molti altri sport tra cui gli sport invernali come sci, snowboard, sci di fondo.

C’e’ la possibilità di sciare anche in notturna sulle piste del Nevegal, o dedicarsi agli sport acquatici come il Windsurf ed il Kitesurf che si possono praticare nella splendida cornice del Lago di Santa Croce.

Insomma se sei uno sportivo cosa aspetti? La Valbelluna si rileverà il luogo ideale per dare sfogo alle tue passioni.