Accessori tecnologici da portare in viaggio

Gli accessori digitali hanno acquisito negli ultimi anni un certo protagonismo anche quando andiamo in vacanza.

Se fino a qualche tempo fa, al momento di preparare la valigia, il primo pensiero andava a indumenti, scarpe e accessori per l’igiene personale, ora è sempre più comune assicurarsi che non manchino gadget tecnologici che rendano il viaggio un’esperienza unica.

In questo post non parleremo delle migliaia di app disponibili sul mercato che possono rendere più semplice girare in un paese straniero e di cui non si conoscono tradizioni e luoghi.

Basta infatti uno smartphone per avere a disposizioni mappe, traduttori, consigli utili su che cosa visitare e persino strumenti per far volare il tempo durante i lunghi spostamenti su mezzi come treno o aereo.

Pensiamo infatti alle app per leggere libri, ai videogiochi e persino alla possibilità di accedere dal browser a portali per comuni giochi di carte.

accessori tecnologici da viaggio

Ma veniamo al dunque, che accessori tecnologici non farsi mancare in valigia o nello zaino?

Accessori per il buon funzionamento dei dispositivi

Adattatore universale

Utilissimo soprattutto quando si viaggia in paesi extraeuropei o nel Regno Unito. Prima di riporre un elettrodomestico in valigia domandati se è necessario un adattatore per la presa di corrente che troverai a destinazione, basterà averne uno universale per avere una soluzione per qualsiasi paese.

USB Hub

Si tratta di una sorta di presa multipla che permette di collegare diversi dispositivi ad un altro, nello stesso momento. Ad esempio, grazie a una presa del genere puoi caricare contemporaneamente smartphone, macchina fotografica, tablet, ecc. Se inoltre vuoi anche una presa multipla tradizionale, in commercio trovi prese multiple con attacchi classici e con anche porte USB.

Batteria esterna

Quando si utilizzano tanti dispositivi elettronici può capitare di non avere sotto controllo il livello della batteria di tutti. Disporre quindi di una batteria esterna potente garantisce di evitare il rischio di ritrovarsi con la fotocamera spenta davanti a un tramonto mozzafiato o con il cellulare inutilizzabile in mezzo a una città senza sapere come rientrare in hotel.

Memory Card

Per chi viaggia con una fotocamera è bene portare sempre con sé qualche SD card di riserva per evitare di ritrovarsi senza spazio in cui caricare nuove fotografie e video.

Vale la stessa cosa per gli smartphone la cui memoria può risultare completa nel momento meno opportuno di un viaggio.

sd card da viaggio

Dispositivi per il tempo libero

eReader

Se sei un accanito lettore potresti dover lasciare a casa tomi voluminosi e pesanti, però non per questo devi rinunciare alla passione della lettura.

Oggigiorno con i libri elettronici puoi portare sempre con te centinaia di libri e accedere ad essi in qualsiasi luogo del mondo.

Esistono anche guide turistiche in formato eBook per avere proprio tutto a portata di mano in un dispositivo leggero e compatto da riporre in borsetta o nello zaino.

Tablet

Un dispositivo che torna molto utile soprattutto per le famiglie che viaggiano con bambini. Grazie al tablet sarà facile intrattenere i più piccoli con app pensate per la loro età e cartoni animati.

È bene tuttavia controllare i contenuti a cui accedono e limitare le ore di utilizzo.

Altoparlanti portatili

Imprescindibili per i viaggiatori che non sopportano l’idea di non poter godere di musica o dei dialoghi di un film in modalità immersiva. Sono leggeri, occupano poco spazio e offrono una buona qualità di suono per dare un tocco di allegria nei momenti sul balcone della propria camera d’hotel o in campeggio.

E tu, quando prepari la valigia, ti assicuri di portare con te tutti i dispositivi e accessori di cui ti abbiamo parlato?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.