Feste di Natale in Slovenia – Cosa fare

Oggi voglio darti tre buoni motivi per passare il Natale in Slovenia con consigli su dove andare, cosa fare e le esperienze da provare.

Primo motivo – Slovenia green e responsabile

In Slovenia c’è una forte attenzione alla sostenibilità, per questo è annoverata tra le principali mete green d’Europa. Grazie a questa attenzione per la natura, in Slovenia puoi trovare ancora foreste antiche, acque limpide e una grande biodiversità.

La Slovenia è coperta quasi per il 60% dalle foreste. In particolare proprio l’abete, albero simbolo del Natale per eccellenza, cresce nell’area boschiva più vasta della Slovenia, cioè la regione di Kočevje. Qui cresce la Regina del Rog, l’abete più possente con i suoi 55 metri di altezza e più di 500 cm di circonferenza! È da questa regione che arriva l’abete rosso che quest’anno adorna la nostra splendida piazza San Pietro in Vaticano. Adesso più che mai abbiamo bisogno del messaggio che simboleggia da sempre l’abete rosso: speranza e perseveranza.

Natura, piccole località, botteghe storiche e distanziamento responsabile rendono un viaggio in Slovenia perfetto vista l’emergenza che stiamo attraversando e che, si spera, supereremo nel corso del nuovo anno. Quindi, tieni conto di questa meta per il tuo viaggio di Natale 2021!

Kočevje in Slovenia

Secondo motivo – Le tradizioni di Natale

L’abete rosso di cui ti ho appena parlato non è entrato nelle case slovene come simbolo del Natale fino alla Prima guerra mondiale. Fino ad allora, le case e le fattorie erano addobbate con il bogkov kot, un angolo della casa dedicato a Dio e decorato con rami, vischio, edera ma anche frutta secca e ghirlande.

Ancora oggi, la semplicità e l’attenzione alla sostenibilità e alle tradizioni si riflette nella scelta degli sloveni per la decorazione delle proprie case e alberi. Alla vegetazione e alla frutta si sono aggiunti bellissimi ornamenti realizzati con materiali naturali, creati con maestria dagli artigiani: addobbi in trucioli di legno e paglia, oppure in terracotta o merletti.

Sono gli stessi materiali che rendono speciali i vari prodotti artigianali che puoi acquistare durante le tue vacanze in Slovenia. Tra le bancarelle natalizie trovi manufatti in legno (come gli articoli in legno di Ribnica), merletti a tombolo (il merletto di Idrija è uno dei più caratteristici prodotti sloveni), cristalli (come quelli lavorati dalle vetrerie di Rogaška), e poi prodotti a base di miele, vino e altre specialità tipiche.

bancarelle di natale in Slovenia

Ovviamente, anche le tradizioni culinarie rendono speciale il Natale in Slovenia: la putizza è sicuramente la regina delle festività, così come molto tipico e diffuso è il pane di Natale, chiamato anche poprtnik, che adorna la tavola di casa durante le festività natalizie. Non puoi non assaggiarli durante il tuo viaggio invernale in Slovenia!

poprtnik slovenia

Terzo motivo: Il fascino delle città durante le feste

Ultimo motivo per andare in questo splendido paese proprio durante il periodo natalizio: con i paesaggi invernali e le luci natalizie, tante caratteristiche delle città slovene acquistano ancora più fascino!

Tutte le località più conosciute vengono abbellite con migliaia di luci festose, penso a Lubiana, Bled, Capodistria, Pirano. Ma anche le cittadine meno visitate meritano, invece, la nostra attenzione durante il periodo dell’Avvento.

A Kranjska Gora, nella piazza davanti alla chiesa, puoi vivere la magia del Natale nel Villaggio alpino: troverai casette illuminate a festa con una grande offerta gastronomica e tanti prodotti di artigianato locale.

A Maribor la magia del Natale esplode durante il Dicembre Magico e il Festival Città delle Fate (Vilinsko mesto), quando la città si riempie di elfi, fate, luci e tanta creatività.

natale in slovenia a Maribor

Anche a Celje, sul fiume Savinja, a dicembre prende vita un paese da favola con fate, cavallucci e personaggi fiabeschi.

Infine, voglio segnalarti il Natale di Kranj, considerata la capitale culturale delle Alpi slovene: qui, durante le festività natalizie, le vie del centro storico vengono illuminate dai versi delle poesie di France Prešeren, figura centrale nella storia della cultura slovena.

natale in slovenia in citta'

Ti ho convinto a passare il Natale in Slovenia?

Buon Natale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.