Hotel nel cuore dell’Alto Adige con birrificio annesso

Hai sempre sognato di rilassarti nel paradiso naturale della Val Passiria nel cuore del Trentino-Alto Adige? Sei un amante della birra artigianale e ti piace provare nuovi birrifici e assaporare i diversi stili freschi e naturali? Lo sai che potresti unire le due cose in un modo semplicissimo?

Esiste infatti un birrificio con pernottamento per vivere una vera e propria degustazione di birra artigianale a 360 gradi senza doversi preoccupare di dover smaltire l’alcool accumulato e senza preoccuparsi di doversi mettere alla guida della propria auto.

La soluzione è rappresentata dal Martinerhof’s Brauhotel, il primo hotel in Alto Adige con un birrificio di proprietà, dove potrete scoprire come viene prodotta la pastosa birra Martinsbräu e provare tutte le varianti prodotte dal birrificio in totale tranquillità.

Lasciati entusiasmare dagli abbinamenti cibo-birra proposti e dai racconti del mastro birrario che vi svelerà l’incantesimo con cui riesce a trasformare il luppolo in una deliziosa birra.

Coloro che sono devoti alla birra impazziranno nel degustare questa freschissima birra fatta in casa in uno scenario a dir poco incantato.

Come avviene la produzione di birra nel birrificio artigianale?

Vediamo come avviene la produzione di birra in questo birrificio artigianale.

I cereali vengono inizialmente macinati nel mulino e nel tino del mosto si mescola il malto frantumato con l’acqua e si farà bollire il composto ottenuto a varie temperature. L’amido dei cereali si trasformerà così in zucchero.

Nel tino di chiarificazione il mosto liquido sarà successivamente separato dagli elementi solidi come le vinacce.

Nel paiolo di rame, una volta cotto il mosto, si provvederà ad aggiungere il luppolo e la quantità aggiunta stabilirà la tipologia di birra e il grado di amarezza.

Al termine di tale processo si passerà a far raffreddare il mosto e, con l’aggiunta del lievito, si darà il via al processo di fermentazione.

Dopo circa una settimana dall’inizio della fermentazione, il mosto verrà portato in cantina e la birra potrà essere lasciata qui a fermentare e maturare tranquillamente all’interno delle cisterne. Dopo circa un mese, il mosto si trasformerà magicamente in birra alcolica.

La birra viene poi travasata nelle botti e nelle bottiglie senza essere filtrata per mantenere tutte le sostanze nutritive.

Il birrificio

Nel birrificio artigianale Martinerhof non si usano additivi per prolungare la conservazione della birra. Berrete un prodotto completamente naturale e sano perché la birra viene spillata dalla botte e versata direttamente nel bicchiere senza l’aggiunta di anidride carbonica.

La Martinsbräu ti farà provare l’essenza della birra. Il mastro birraio Christof Schweigl produce questa birra altoatesina a San Martino in Passiria ed è una delle poche nella sua categoria a seguire il dettame di purezza del 1516 per cui, per fare una buona birra, vanno usati soltanto luppolo, acqua, malto e lievito. Sappiamo benissimo, però, che ogni birra non è uguale all’altra e in questo gioca un ruolo fondamentale l’acqua di montagna, pura e morbida per natura.

Sia che siate con amici, con la famiglia o con il vostro partner, il Brauhotel Martinerhof vi darà la possibilità di soggiornare in una località da sogno mangiando e bevendo in modo sublime.

E il tocco in più, come visto precedentemente, è il buonissimo birrificio locale che vi permetterà di scoprire il processo di produzione, effettuare la visita delle cantine e, principalmente, bere tanta buona birra ghiacciata e priva di alcun additivo e anidride carbonica. In questo modo vi sentirete meno gonfi e potrete prolungare il momento di piacere alle pendici delle Dolomiti.

I servizi offerti dagli hotel

L’Hotel Unterwirt e il Brauhotel Martinerhof si trovano a 150 metri l’uno dall’altro e offrono entrambi gli stessi servizi, comfort, vantaggi e la stessa calorosissima accoglienza.

Nel hotel Martinerhof’s Unterwirt potrete scegliere ad esempio di alloggiare nella Camera doppia “Lagrein” oppure nella Camera doppia “Vernatsch”, leggermente più piccola della prima ma ugualmente confortevole.

Martinerhof  hotel

Il ristorante

Al Brauhotel Martinerhof a San Martino in Val Passiria potrete anche deliziarvi il palato con un buonissimo ristorante specializzato in piatti locali come i canederli allo speck e l’insalata di crauti oppure le tagliatelle con il basilico e pomodorini freschi. Potrete anche sfruttare l’ottima pizzeria deliziandovi il palato con le tante offerte del menu, tutte preparate con prodotti locali di altissima qualità.

Escursioni

La struttura propone anche delle proposte di escursioni guidate in Val Passiria che sono affidate a guide esperte ed appassionate come Florian, Walter e Willy che conoscono la valle e i dintorni come le loro tasche e vi guideranno a conoscere la zona.

Sarà inoltre consentito l’utilizzo gratuito della piscina “Lido di San Martino” per prendere il sole e nuotare e dei campi da tennis in terra battuta.

Come arrivarci

Raggiungere gli Hotel Martinerhof’s sarà più semplice del previsto e sarà sufficiente raggiungere San Martino in Passiria in Via Passo Giovo 15 dove le famiglie Fontana & Schweigl saranno pronte ad accogliervi e mettervi subito a vostro agio.

Il video

YouTube video

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.