Affittare una casa vacanza nella natura: i cottage migliori in Nord Italia

Il nostro ideale di vacanza e’ quello a diretto contatto con la natura; non importa se mare, montagna o lago, l’importante e’ che ci siano spazi aperti per i bambini per giocare e ci si trovi lontano dal caos dei grossi centri turistici.

Ma non solo: una vacanza immersi nella natura permette di dare uno stop ai ritmi frenetici della città, di respirare aria buona e rilassarsi per qualche giorno. Inoltre, si ha l’opportunità di passare del tempo di qualità in famiglia, lasciando da parte per un po’ tutte le tecnologie che usiamo nel quotidiano.

E poi ci si può sbizzarrire con le attività sportive da praticare. Ad esempio, ci si puo’ cimentare nel canottaggio, fare kayak, o andare in mountain bike. Se si preferisce qualcosa di semplice da fare con tutta la famiglia, si puo’ optare per una tranquilla passeggiata nei boschi, oppure organizzare una giornata di orienteering.

La prima cosa da fare per organizzare una vacanza immersi nella natura è iniziare con lo scegliere l’alloggio ideale per la propria vacanza. Di seguito abbiamo selezionato alcune soluzioni di case nella natura nel nord Italia. Buona lettura.

Baita a Idro

La soluzione migliore per chi cerca pace e serenità. Si trova nella zona del Lago D’Idro, in Lombardia. La baita in questione è immersa in un affascinante area boschiva ed è raggiungibile solo con un fuoristrada o una bella camminata di 15 minuti.

A guardarla sembra proprio uscita da una fiaba, anche perchè gli interni sono stati realizzati sfruttando elementi naturali. In particolare, in cucina è stato fatto largo uso della pietra a vista, mentre il bagno è interamente in legno. Tutti i pavimenti, poi, sono in parquet. La baita è dotata di due camere da letto, quindi questa location è ideale per una famiglia o per due coppie di amici. La dolce sorpresa? L’ampio terrazzo in legno, perfetto per un rilassante pranzo immersi nella natura.

La zona è ottima per fare delle escursioni. Il bosco è popolato da scoiattoli e volpi, quindi, se avete dei bambini, potete coinvolgerli alla scoperta della fauna locale. Camminando un po’, si può anche raggiungere alcuni siti della Prima Guerra mondiale.

lago d'idro

Chalet a Ala Di Stura

Stavolta ci spostiamo in Piemonte. Più precisamente, lo chalet si trova a Martassina, frazione di Ala Di Stura. A nostro avviso, è una soluzione interessante se amate le case di montagna di una volta ma desiderate comunque avere tutti i comfort.

Lo chalet, infatti, si trova a 50 metri dal parcheggio e a pochi passi da bar e negozi, e i mezzi di trasporto sono a un solo km di distanza.

Anche se l’abitazione è stata recentemente ristrutturata, i proprietari hanno utilizzato i materiali originali, tanto che appena varcherete la soglia vi sentirete trasportati in un’altra epoca. Non mancano le comodità, come la TV satellitare e la stufa a pellet.

La casa è organizzata su tre livelli: a piano terra trovate l’angolo cottura e il soggiorno, mentre al piano inferiore ci sono camera da letto e bagno. Infine c’è la mansarda con soggiorno, che può essere convertita in pratica camera da letto.

Se vi piace la privacy, potete godervi l’ampio giardino privato dello chalet. Se, invece, desiderate qualche esperienza in città, vi consigliamo di raggiungere Ala Di Stura, dove c’è l’imbarazzo della scelta: qui potrete noleggiare delle e-bike e fare un tour della zona in bici, passare una giornata alle terme, o dedicarvi al trekking.

In alternativa, potete andare a Balme, località dove troverete un parco avventura e l’Ecomuseo delle Guide Alpine.

Da Balme è anche possibile accedere alla Riserva Naturale Pian della Mussa, dove potrete incontrare meravigliosi stambecchi!

Chalet a Ala Di Stura

Casolare a Serole

Per la terza casa restiamo in Piemonte, ma ci spostiamo in zona Asti, ovvero a Serole, paese che si trova a 500 metri di altitudine. Anche in questo caso parliamo di un’abitazione immersa nella natura (il negozio più vicino si trova a 13 km di distanza), quindi per raggiungerla avrete bisogno della macchina.

Nonostante il casolare sia un po’ isolato, non sentirete la mancanza di nulla. Prima di tutto, perché il panorama qui è talmente bello da perdere il fiato. In secondo luogo, la casa ha degli optional niente male, come la meravigliosa piscina e i terrazzi privati, che i proprietari hanno arredato con sdraio e ombrelloni. In giardino, inoltre, avete a disposizione un antico camino che può essere utilizzato per fare un bel barbecue.

L’abitazione, realizzata in pietra a vista, cattura l’attenzione sin da subito. Anche gli interni sono degni di nota, in quanto si tratta di un mix sapiente tra antico e moderno. Il salotto, ad esempio, è arredato in modo molto particolare (troverete addirittura delle corna di cervo alla parete!), mentre la cucina è una delle classiche cucine di oggi. Il casolare è per due persone, quindi lo consigliamo come meta per una fuga romantica.

Quando diciamo casa “immersa nella natura”, lo intendiamo veramente. La zona, infatti, è densamente popolata da cervi, volpi, rapaci e altri animali selvatici e potrebbe capitare che facciate un incontro ravvicinato. Motivo in più per portare con voi la macchina fotografica e scattare qualche foto ricordo da stampare, non credete?

Casolare a Serole

Casa vacanza a Massimino

Tempo di cambiare regione. La casa che vi proponiamo in questo paragrafo si trova a Massimino, in Liguria. Beh, per essere più precisi, per raggiungere il paese vi toccherà camminare un po’ (non spaventatevi, parliamo di circa 15 minuti).

È forse l’abitazione con l’aspetto più “grezzo” tra le case che abbiamo citato finora, ma il suo fascino sta proprio in questo. Sebbene anche le altre abbiano un esterno caratterizzato da pietra a vista, infatti, qui il materiale è utilizzato anche per gli interni, come per le pareti del salotto e delle camere da letto. Ambienti come il bagno e la cucina, invece, sono rallegrati sapientemente da mattonelle verdi, ocra, bianche e turchesi. Inoltre è deliziosamente arredata con mobili massicci ma colorati. Dato che è dotata di due camere da letto, la casa è perfetta per una famiglia composta da quattro persone.

Senza dubbio, è una soluzione ideale per chi ha dei bambini, perché il territorio è ricco di fauna. Qui, ad esempio, non è inusuale uscire in giardino e trovarsi faccia a faccia con un cervo! Inoltre avete la possibilità di passeggiare nei boschi, o di andare per funghi insieme al padrone di casa.

Preferite la città? Allora potete guidare fino a Ceva, località in cui troverete supermercati, l’ospedale, il cinema, farmacie, ristoranti e bar. Inoltre, Ceva è collegata via ferrovia e autostrada a varie località liguri e piemontesi, e vi basteranno una o due ore per trovarvi nella movida!

Casa vacanza a Massimino

In conclusione

Come vi abbiamo accennato in apertura di questo articolo, ogni casa vacanza ha le sue peculiarità. Alcune sono immerse nel nulla e danno la priorità al contatto con la natura, mentre altre si trovano vicino ai servizi e sono ben collegate tramite mezzi pubblici.

Desiderate dare un’occhiata a qualche altra casa prima di decidere dove organizzare la vostra vacanza? Allora visitate il sito Casa nella Natura, dove troverete migliaia di soluzioni e troverete sicuramente la soluzione piu’ adatta alle vostre esigente.

Casanellanatura.it e’ facile e molto intuitivo da usare: si possono effetturare ricerche sulla zona che si vuole visitare con un elenco di strutture disponibili e i rispettivi prezzi per notte. Si puo’ inoltre effetturare una ricerca avanzata sul tipo di casa che si vuole affittare: se con piscina, con camino, con o senza wifi, isolata, in un pese e via dicendo. Date un’occhiata al sito e sicuramente troverete la soluzione che fa per voi.