Vacanze a lido di Jesolo – cosa fare

Hai mai sentito parlare della “Miami dell’Adriatico”? Questa località di mare dell’Adriatico si trova nella splendida cornice del Lido di Jesolo in provincia di Venezia. Da anni il Lido di Jesolo e’ frequentato da turisti italiani e stranieri che scelgono questo litorale di costa Mediterraneo per le proprie vacanze.

Il Lido di Jesolo è lungo oltre 15 km e si sviluppa sulla sottile striscia di litorale tra la laguna di Venezia e la foce del Piave. È una località in cui terra e mare si fondono, per dare vita a paesaggi suggestivi e indimenticabili.

Ma cosa fare al Lido di Jesolo per vivere una vacanza insolita e indimenticabile?

Per prima cosa soffermiamoci sulle molte attrazioni naturalistiche da scoprire nella zona, un modo per fare qualcosa di diverso dalla “vita da spiaggia”.

Turismo fluviale

Lo sai che Venezia si trova a pochi chilometri di distanza dal Lido di Jesolo? Hai mai sentito parlare di turismo fluviale?

Il turismo fluviale è un’esperienza da non perdere se si vuole raggiungere il capoluogo veneto tramite i suoi canali naturali, immergendosi nel paesaggio lagunare che è motivo di vanto e tratto distintivo di questa zona.

Se non hai una tua imbarcazione, che però necessita di una targa specifica, puoi sempre noleggiarla da un natante in loco.

Se quest’idea ti affascina, sappi che è addirittura possibile raggiungere Jesolo partendo da Mantova, utilizzando il corso del Po per immetterti nella Laguna Veneta. Un’esperienza di viaggio unica per chi vuole lasciarsi cullare dalle acque del fiume e lontano dal caos dei grossi centri.

turismo fluviale a jesolo

Birdwatching alla Laguna del Mort

Se l’ambiente lagunare ti affascina, allora il birdwatching potrebbe essere un’altra attivita’ da svolgere nei dintorni del Lido di Jesolo, presso la Laguna del Mort.

Questa laguna si trova poco più a Nord del lido di Jesolo, sul litorale di Eraclea ed è un tratto del mare Adriatico che fu separato dalle acque libere in seguito alla deviazione del fiume Po. L’episodio risale al 1935, quando il Po, in seguito a una piena senza precedenti, straripò, sfociando nel suo attuale estuario nella vicina Cortellazzo. Dopo questo evento, l’alveo del fiume rimase isolato dal mare, trasformandosi in una piccola laguna di notevole interesse ambientale e faunistico.

Visite guidate della laguna sono organizzate dal Centro Ambientale Limosa.

Laguna del Mort

La Torre del Caigo

Un altro punto d’interesse è senz’ombra di dubbio la Torre del Caigo o torre del Caligo. Questa torre si trova sulle rive del canale Caligo, da cui prende il nome, ed è simbolo della grande storia della cittadina di Jesolo.

La torre del Caligo è ciò che resta di una antica torre bizantina medievale; le sue fondamenta risalgono all’epoca romana e la torre rappresenta un’importante testimonianza di un sistema difensivo e di controllo della laguna di Venezia. Svolse inoltre un’importante funzione come deposito di munizioni che venne allestito durante la grande guerra, quando i soldati italiani combattevano lungo il fronte del Piave.

Torre del Caigo

Con i bambini al Sea Life

Dopo aver conosciuto una piccola parte della storia jesolana, è giunto il momento di immergersi nel suo parco tematico più apprezzato, SEA LIFE che non è solo un incredibile acquario, ma molto di piu’:

  • Oltre 3000 esemplari marini nei loro habitat naturali, ricreati in 37 vasche.
  • La possibilità di assistere all’alimentazione dei pesci.
  • Piscine interattive e una classe educativa per vivere un’esperienza di apprendimento pratica e reale.

Il costo del biglietto e’ di 11 euro per adulti e 7 euro per i ridotti. I bambini sotto il metro di altezza entrano gratis. Parcheggio gratuito ma, da ricordare, che non sono ammessi animali.

sea life jesolo

Sunny Aquapark

Il Sunny Aquapark e’ l’unico parco acquatico galleggiante dell’Alto Adriatico. Questo parco è situato precisamente nello stabilimento balneare di Piazza Manzoni, nel cuore del lido di Jesolo.

È una vera e propria isola del divertimento, ideale per persone di tutte le età: dai principianti agli esperti, da bambini di 6 anni fino agli adulti. Requisiti richiesti: saper nuotare e aver tanta voglia di divertirsi.

Il biglietto d’ingresso costa 30 euro per l’intera giornata, oppure 12 euro per 45 minuti.

Sunny Aquapark

Dove soggiornare al Lido di Jesolo

L’Hotel Vidi Miramare & Delfino è decisamente un’ottima scelta per coloro che sono alla ricerca di relax ma anche confort, in una struttura 4 stelle Superior situata sul mare.

Per chi, come nel mio caso, viaggia con bambini piccoli, l’hotel dispone di camere familiari, cosa non sempre scontata al giorno d’oggi.

piscina Hotel Vidi Miramare & Delfin

Tra i servizi offerti c’e’ anche un centro benessere, una piscina all’aperto (e una interna) e servizi gratuiti quali wifi, parcheggio interno e biciclette per spostarsi in zona. Non manca la spiaggia privata con lettini e ombrelloni, bar e ristorante.

C’e’ chi, come me, non rinuncia alla spa anche al mare, l’Hotel Vidi Miramare & Delfino dispone della sauna, del bagno turco, massaggi e trattamenti estetici.

E la cucina? Il ristorante dell’hotel propone ottimi piatti veneti ma anche internazionali. La colazione continentale viene servita sulla terrazza panoramica con vista mare.

Ti piacerebbe saperne di più? Per maggiori informazioni, visita direttamente il sito dell’hotel.

Hotel Vidi Miramare & Delfino