Attività da fare alle Canarie con i bambini per una vacanza in famiglia

Non solo splendide spiagge per il relax e una cornice naturale perfetta per gli sport all’aria aperta: le Canarie sono anche la destinazione perfetta per le vacanze in famiglia tutto l’anno.

Le otto isole che formano l’arcipelago spagnolo offrono esperienze indimenticabili anche per le famiglie con bambini piccoli: dai parchi acquatici a quelli a tema, dagli zoo ai percorsi in mezzo alla natura, alle Canarie ci sono tutti gli ingredienti per rendere le vacanze dei bambini ancora più speciali.

Vediamo quindi in dettaglio quali sono le attività che si possono fare alle Canarie con i bambini e in famiglia.

Tra i più grandi e migliori parchi acquatici in Europa

A Tenerife si trovano il Siam Park, il più grande parco acquatico d’Europa e uno dei più apprezzati del mondo, e l’Aqualand Costa Adeje con piscine e scivoli incredibili.

Ma la vera attrazione è lo spettacolo dei delfini che l’International Marine Animal Trainers Association (IMATA), associazione impegnata verso il rispetto di tutti gli animali, ha valutato come il migliore del mondo.

L’Aquapark Costa Teguise non è solo il parco più grande di Lanzarote, ma anche quello che offre più attività complementari, dal paintball per bambini e adulti, ad un muro per l’arrampicata e passeggiate a cavallo.

Siam Park

Zoo e acquari

Alle isole Canarie ci sono anche zoo e acquari dove i bambini, e non solo, possono scoprire e ammirare alcune delle più belle specie animali del pianeta.

Il Loro Parque di Tenerife è celebre per ospitare la più grande collezione di pappagalli del mondo, oltre 300 specie: obiettivo del parco è la protezione e la conservazione degli animali in via di estinzione.

A Gran Canaria, il percorso Deep Sea dell’acquario Poema del Mar, che ha la più grande vetrata del mondo, accompagna i visitatori nelle profondità dell’oceano, mentre il Parco Palmitos lascia scoprire ai più piccoli il fascino del suo giardino botanico.

Nell’Oasis Wildlife di Fuerteventura, invece, si vivono avventure indimenticabili tra elefanti, coccodrilli, giraffe e leoni marini: un’esperienza educativa che rafforza l’interesse dei bambini nel rispetto e nella protezione delle biodiversità.

Oasis Wildlife

Le spiagge migliori

Passare una giornata al mare rende felice ogni bambino, e le spiagge delle Isole Canarie sono ideali per una vacanza in famiglia: la maggior parte di queste spiagge dispone di un’ampia gamma di servizi che garantisce la sicurezza dei bambini in ogni momento.

Le dune di Corralejo, nel Parco  Naturale di Corralejo a Fuerteventura, sono da vedere sia per gli adulti che per i più piccoli, i quali possono divertirsi camminando lungo colline di sabbia morbide e ondulate. È in questa zona che si trovano alcune delle migliori spiagge dell’isola.

Le piscine naturali di La Fajana a la Palma sono uno dei luoghi più sicuri per fare un bagno con tutta la famiglia e godersi il potere rigenerante dell’oceano senza paura della sua forza.

Invece, la spiaggia di La Restinga a El Hierro è un paradiso per gli amanti delle immersioni ma è anche ideale per i bambini: le acque sono calme e cristalline, con quasi nessuna onda.

Anche a La Gomera, le spiagge di Vueltas, La Caleta o La Calera offrono acque calme e tutti i servizi per godere di una tranquilla giornata di divertimento e relax.

Percorsi nella natura

Oltre a giornate trascorse in spiaggia, alle isole Canarie si possono organizzare escursioni nell’entroterra delle isole per i bambini.

Uno dei luoghi più affascinanti delle isole è indubbiamente il Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera, un tesoro naturale così importante da essere riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Per i piccoli esploratori che amano stare con il naso all’insu, La Palma offre il posto ideale per osservare stelle e costellazioni. L’isola è stata dichiarata “Riserva Stellare”, il che la rende il luogo di astro turismo per eccellenza in Europa.

cielo stellato alle Canarie

Invece, per gli appassionati di animali in cerca di grandi avventure, dalla costa sud di Tenerife partono barche per il whale watching per ammirare balene e delfini che nuotano in libertà: uno spettacolo emozionante per qualsiasi amante del mare e degli animali.

Un’atra esperienza imperdibile è percorrere il sentiero che porta alla Roque Nublo, una delle rocce naturali più grandi del mondo che si trova a Gran Canaria. Il percorso che sale tra i pini è accessibile praticamente a tutti e piace soprattutto ai bambini. Alla fine del sentiero, la ricompensa è meravigliosa: si dispiega un paesaggio indimenticabile dominato dall’emblematica roccia Bentayga e dalla spettacolare Caldera de Tejeda con i suoi profondi e ripidi burroni.

Roque Nublo

In conclusione

Insomma, le isole Canarie sono la destinazione ideale per ogni tipo di viaggiatore, ma soprattutto sono adatte a quelle famiglie che sono alla ricerca sia di relax ma anche di attività per i bambini.

Inoltre le Canarie sono davvero alla portata di tutti i gusti e tasche: sulle isole dell’arcipelago si trovano B&B, appartamenti in affitto, ma anche pensioni, resort e hotel di lusso.

Arrivare alle Canarie dall’Italia è veloce ed altrettanto economico con voli diretti da Milano, Roma e Bologna, con compagnie low cost come Ryanair con prezzi che partono da 19 euro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.