I 5 luoghi più belli da visitare a Città del Capo, Sudafrica

Città del Capo è la città più visitata dell’Africa meridionale. Non è un caso se turisti da tutto il mondo affrontano lunghi viaggi per visitare quella che è la capitale legislativa del Sudafrica. Fu il primo insediamento europeo dello stato, per questo viene chiamata ancora oggi ‘Città Madre’. La sua storia controversa è stata trattata da libri e da pellicole cinematografiche, che raccontano le vicende di Nelson Mandela e dell’Apartheid, utilizzando come sfondo le incredibili bellezze naturali della penisola del Capo.

Catene montuose, panorami senza eguali e vita notturna, rendono Città del Capo una meta ideale per qualsiasi genere di visitatore. Difficile stilare una lista dei 5 luoghi più belli da visitare, ma potrebbe essere un ottimo spunto da cui trarre qualche idea per organizzare l’itinerario ideale.

Un trekking sulla Table Mountain

La montagna piatta è il simbolo della città. Rientra nella lista delle 7 meraviglie del mondo naturale e non è così strano comprenderne il motivo una volta giunti in cima. Vari percorsi, divisi in base alla difficoltà sono a disposizione di tutti coloro che volessero arrivare sulla Table Mountain. Il Platteklip Gorge è il più impegnativo, una sorta di scalata verticale per raggiungere la vetta, che altro non è se non una distesa pianeggiante situata a 1000 metri sopra al livello del mare. Per coloro che volessero un giro meno impegnativo, è a disposizione anche una funivia molto suggestiva e panoramica.

Table Mountain sud africa

Una gita a Capo di Buona Speranza

Erroneamente considerato il punto più a sud del continente africano, resta comunque un luogo dalla bellezza incredibile. Raggiungibile facilmente in auto o con tour organizzati, fa parte di una riserva naturale. Al suo interno si possono ammirare esemplari di fauna locale come struzzi, babbuini e antilopi. Sulla costa si può ammirare l’alternarsi di spiagge ciottolose ad altre sabbiose. A fare da re incontrastato è Cape Point, il punto più alto, che si può raggiungere con la funivia intitolata all’Olandese Volante o con i sentieri percorribili a piedi.

Capo di Buona Speranza

Tra serre e boschi a Kirstenbosh

Per una pausa tranquilla, in un luogo che mai si penserebbe si possa trovare nel centro della città, il luogo ideale è Kirstenbosh Garden. Dal 1913 raccoglie specie botaniche provenienti da tutto il mondo, rappresentando ancora oggi uno dei giardini più grandi al mondo. Oltre alle piante autoctone come il fynbos e il roibos, si può ammirare vegetazione proveniente dall’Inghilterra e dal Sudamerica. Molto particolare è la passerella in legno che attraversa il parco offrendo una vista a 360° sull’intorno.

Kirstenbosh sud africa

La movida di Città del Capo

Città del Capo non è fatta solo di bellezze naturali, ma anche di attrazioni adatte ai visitatori di ogni età. Ci sono molte zone che negli ultimi anni sono state rivalutate, come ad esempio il Waterfront. Si tratta di un’area pedonale dove trovare negozi di artigianato locale, ristoranti internazionali ed eventi come cinema all’aperto o concerti gratuiti. Un luogo amato da grandi e piccini per la varietà di attività che offre. Loop Street è ideale per la movida notturna. Dopo aver cenato in uno dei numerosi ristoranti, è possibile trasferirsi nei locali con musica live dove fare after aspettando l’alba per mangiare la gustosa pasticceria del posto.

Città del Capo

Le spiagge più belle della città

Una delle attività preferite dai locali e dai turisti è quella della caccia alla spiaggia più spettacolare. La tradizione sudafricana vuole che la domenica sia il giorno dedicato al brai, ossia alla barbecue. Non è raro trovare spiagge attrezzate allo scopo, con veri e propri privè riservati alle famiglie mattiniere che si recano di buon’ora in spiaggia a prendere i posti migliori. Essendo situate sulla costa atlantica, l’acqua non sarà mai caldissima, ma un tramonto vista Table Mountain da Milnerton Beach, sarà sicuramente uno dei migliori ricordi di viaggio.

Sea Point e Clifton rappresentano le spiagge più comode da raggiungere e più servite. È infatti possibile affittare ombrelloni e lettini, avendo a disposizione anche bar e ristoranti direttamente vista mare. Per luoghi più nascosti e incontaminati, è bene fare qualche passo più in là, arrivando a Hout Bay, luogo preferito da surfisti e amanti di sport acquatici.

spiagge a cape town

Queste sono solo alcune idee per affrontare un viaggio che vi lascerà a bocca aperta. Chissà,  magari vi farà anche venire il famoso Mal d’Africa, fatto sta che Cape Town, Città del Capo, non può lasciare indifferenti.