Le migliori esperienze in natura da fare a Sant’Antioco, Sardegna

Sant’Antioco è una piccola isola a sud-ovest della Sardegna, in cui il mare, il cielo e la terra si fondono insieme per dar vita a uno spettacolo di proporzioni inimmaginabili. Ma vediamo adesso quali sono le migliori e imperdibili esperienze in natura a Sant’Antioco.

Tra la natura selvaggia

La natura incontaminata e selvaggia dell’Isola di Sant’Antioco è pronta ad accogliere i visitatori con tantissime esperienze da fare e luoghi da scoprire.

Per scoprire il paesaggio che vi circonda in maniera del tutto nuova e diversa, da non perdere il laboratorio di eco-musicologia “Le vie del vento” che vi farà percepire le qualità del paesaggio nelle zone naturali o antropizzate.

Tra le esperienze immersi nella natura, non poteva di certo mancare il birdwatching: nella splendida cornice dello stagno di Santa Caterina, potrete ammirare gli elegantissimi fenicotteri rosa e moltissime altre specie di avifauna come il cavaliere d’Italia, l’avocetta, il gabbiano e tante altre ancora. 

birdwatching a Sant’Antioco

E per gli amanti della bici, vi consigliamo l’escursione alla Salina di Sant’Antioco. Tra montagne di sale e circondati da un bellissimo panorama, rimarrete incantati dal tramonto con le sue mille sfumature calde.

In sella ad un cavallo o ad un quad, preparatevi a percorrere i sentieri più inaccessibili dell’isola alla scoperta di paesaggi che sembrano dipinti, circondati dalla profumatissima macchia mediterranea.

a cavallo a Sant’Antioco

Immancabile nelle attività tra la natura una passeggiata a piedi o in bicicletta nel sentiero naturalistico di Serra Is Tres Portus. Qui potrete godere di una splendida vista sul Golfo di Palmas e osservare tantissime specie di flora locali, alcune tracce della civiltà nuragica e moderni forni per la lavorazione della calce.

Proprio qui i più piccoli potranno divertirsi con l’escursione “Le fiabe di Sant’Antioco”, ascoltando le fiabe e le leggende della nostra isola.

in bici a Sant’Antioco

Sulle tracce dei nostri antenati

Le esperienze nella natura si uniscono anche con il nostro passato, per scoprire le antiche gesta dei nostri antenati: i nuragici.

Nell’importante sito di Grutti ‘e Acqua potrai scoprire la civiltà nuragica e gli antichi rituali legati al culto dell’acqua. E a pochissima distanza, troverete anche l’imponente tomba dei giganti di Su Niu de Su Crobu, un luogo molto suggestivo in cui la natura si fonde perfettamente con la storia.

Sant’Antioco

Tra le onde del mare

Essendo un’isola quasi al centro del Mediterraneo, immancabili solo le attività alla scoperta della nostra risorsa più preziosa: il mare.

Tra le tantissime esperienze all’aria aperta, non perdetevi quelle che vi permetteranno di scoprire le bellissime coste della zona.

Lasciatevi cullare dalle onde del mare a bordo di un affascinante veliero o di un kayak per scovare tante piccole calette o grotte inaccessibili via terra. Dalle acque trasparenti e cristalline fino alle sfumature turchesi e blu intenso, lasciatevi conquistare dal nostro mare e rigeneratevi nelle sue acque fresche.

kayak a Sant’Antioco

Ma sott’acqua c’è tutto un universo da ammirare! Armatevi di maschera e boccaglio per conoscere le centinaia di specie marine che abitano i nostri mari. Nelle acque cristalline di Su Portixeddu Accuau potrai osservare il preziosissimo e incontaminato ecosistema sommerso. 

in barca a Sant’Antioco

Oggi vi abbiamo presentato solo alcune delle tantissime esperienze outdoor a Sant’Antioco che renderanno le vostre giornate indimenticabili e le vostre vacanze nell’isola memorabili. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.