Turismo tematico e gioco online

E’ innegabile come oggi il turismo tematico sia diventato sempre più popolare e praticato dagli appassionati di viaggi.

Il senso di questa nuova concezione del viaggiare pone quindi il turista in una posizione molto diversa, al centro della meta, da assoluto protagonista.

Gioco e turismo

Prendiamo ad esempio come argomento il tema del gioco che durante gli ultimi 15 anni ha assunto un ruolo sempre più centrale nella vita di molti appassionati, grazie anche al coinvolgimento dei casinò digitali online, sempre più presenti, per numero di giocatori e di utenti attivi in rete.

Così, se forse in Italia il turismo tematico sta iniziando a diventare più conosciuto, in altri Paesi sta diventando uno dei metodi più apprezzati da chi ama viaggiare e farlo con uno scopo e una meta ben precisa.

Il gioco online

Ma torniamo a parlare del gioco online e a come evitare le truffe che ogni giorno affliggono centinaia di persone.

Come accennato in precedenza, negli ultimi anni il settore del gioco online ha conosciuto una crescita esponenziale, trainata anche dalla pandemia, che ha reso il mondo ancor più digitalizzato. Se da un lato ciò significa che gli utenti hanno a disposizione una vastissima scelta di piattaforme e giochi, tra cui slot machine, roulette e il popolarissimo blackjack, dall’altro è importante tenere presente che il gioco online è uno dei settori più soggetti ai tentativi di frode. Di seguito si trovano alcuni punti a cui prestare attenzione per controllare l’affidabilità dei siti scelti, così da potersi tutelare ed evitare potenziali truffe.

Concessione ADM

Qualsiasi casinò online a norma di legge deve essere in possesso di una concessione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Per verificare che sia così, bisogna cercare sul sito in questione l’apposito bollino: cliccando su di esso dovrebbero comparire varie informazioni, tra cui il numero di concessione. Tra gli altri elementi che contribuiscono a garantire l’affidabilità dei siti di gioco ci sono le certificazioni eCOGRA, Gaming Associates e iTech Labs, per citarne solo alcune.

Sistemi di pagamento

I siti di gioco affidabili offrono sistemi di pagamento tradizionali come bonifici bancari e postali, carte di credito o di debito appartenenti ai circuiti Mastercard, Visa e Maestro, carte prepagate come PostePay o Paysafecard, e portafogli elettronici come PayPal, Skrill e NETELLER. In alcuni casi, questi siti accettano anche pagamenti in criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Ripple (XRP).

E-mail sospette

È fondamentale saper distinguere tra le e-mail lecite, ossia ricevute dai siti su cui si è aperto un conto di gioco, e quelle pericolose che invece rappresentano tentativi di phishing (ossia il furto di informazioni sensibili come dati bancari e password). Ecco alcune caratteristiche delle e-mail sospette a cui prestare particolare attenzione:

  • mittente e oggetto: se il mittente è un casinò a cui non si è mai effettuata la registrazione, oppure l’oggetto è in una lingua diversa dall’italiano, potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa;
  • stranezze nel testo: se si notano errori grammaticali, parole o caratteri strani (ad esempio maiuscole al posto delle minuscole o viceversa, zeri al posto della lettera “o”, ecc.), può darsi che il mittente stia cercando di fingersi italiano o di aggirare i filtri anti-spam del provider di posta elettronica.

In questi casi, per prima cosa è utile controllare che il mittente corrisponda a quello dell’e-mail ricevuta in fase di registrazione a un determinato sito. Dopo aver appurato che il mittente è sicuro e conosciuto, è necessario verificare che gli eventuali link presenti nell’e-mail aprano effettivamente il sito ufficiale del casinò, dato che i truffatori sono in grado di riprodurre siti web reali per estorcere i dati d’accesso agli utenti. 

RTP

Il Return To Player (letteralmente “ritorno al giocatore”) è un valore statistico che indica quale percentuale degli introiti generati da un determinato gioco viene restituita ai giocatori attraverso le vincite. Poiché i casinò autorizzati devono obbligatoriamente riportare l’RTP medio per ciascun gioco offerto, verificare la presenza della lista di RTP costituisce un’altra misura importante per assicurarsi della legittimità di un sito.

Atteggiamento e assistenza

Anche se può sembrare secondario, il tono generale del sito di gioco in questione è in realtà un fattore molto importante. I casinò autorizzati, infatti, in ottemperanza con le norme vigenti si impegnano a garantire un ambiente di gioco responsabile e sono dotati di un servizio di assistenza a cui rivolgersi in caso di problemi (di cui solitamente è riportato l’indirizzo e-mail). Se invece sono presenti, ad esempio, incitamenti al gioco eccessivi o dal tono aggressivo oppure non è menzionato alcun tipo di supporto, potrebbero essere segnali che si tratta di un sito fraudolento.

Bonus e promozioni

Tutti i principali casinò offrono bonus e promozioni per rendere più interessante l’esperienza di gioco, come ad esempio una certa somma in fase di registrazione, giri gratuiti per le slot machine e così via. Se però questi bonus sono tanto vantaggiosi da risultare sospetti, sarebbe il caso di verificare le condizioni sopraelencate per accertarsi di avere a che fare con un sito affidabile.

Tenendo a mente questi semplici consigli, è possibile minimizzare i rischi di truffa online e usufruire dei siti di gioco in tutta sicurezza.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: