Puglia e moda: Gucci a Castel del Monte

Puglia e moda proprio nell’ultimo mese saranno a stretto contatto, in quanto Gucci ha scelto Castel del Monte come luogo per organizzare la sua sfilata del 16 maggio 2022. L’azienda ha optato per la località in questione in quanto il sito pugliese presenta un elevato valore storico e tale scelta rientra nel suo programma di visita di differenti città che detengono una certa importanza per la storia, proprio per valorizzarle ancora di più.

Puglia e moda: la scelta di Gucci

Puglia e moda quest’anno sono in stretto rapporto, anche perché il famosissimo marchio Gucci ha scelto proprio una meta pugliese come destinazione per la sua sfilata del 16 maggio 2022. La località stabilita è Castel del Monte, nota per la presenza del famoso castello normanno a pianta ottagonale, scenario della sfilata.

Castel del Monte in Puglia

Il noto brand nella data indicata ha presentato la sua nuova collazione dedicata sia al pubblico femminile, sia a quello maschile e realizzata dal direttore creativo Alessandro Michele.

Lo scopo della presentazione consiste anche nel cercare di valorizzare il territorio stesso di Castel del Monte, considerato importante anche dal punto di vista storico. La nota azienda di moda ha scelto il sito pugliese in quanto sta seguendo proprio un programma ben preciso che consiste nel visitare diverse cittadine italiane che possiedono un certo valore per la storia.

Quello della cittadina in questione ad esempio è elevato, in quanto già nel 1996 la stessa è stata dichiarata come Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. È lo stesso brand, infatti, a sottolineare in una nota che la località scelta per la sfilata presenta una forma molto originale, perché geometrica e unica, senza precedenti e senza simili.

In più la sua storia è legata a quella di Federico II di Svevia, in quanto fu proprio questo sovrano a stabilire che venisse fondata, durante l’anno 1240 circa.

Località come Castel del monte sono il simbolo della tradizione e della storia della regione Puglia. Oggi dimore storiche e tipiche come questa sono visitabili e addirittura vivibili. È il caso dei trulli e delle ville ottocentesche.

Dunque, affidandosi a tour operator e agenzie territoriali, come Perle di Puglia, si ha la possibilità di optare per un soggiorno in una delle tante masserie in Puglia trasformate in dimore di charme.

Oltre a questo, lo stesso Gucci afferma che il castello è dotato di una bellezza elevatissima e la sua posizione gli permette di godere di una perfetta illuminazione durante l’intero arco della giornata. Questo però non è tutto.

Castel del Monte foto in puglia

La scelta del brand e la preparazione della sfilata

Il famoso marchio ha scelto Castel del Monte perché lo stesso simboleggia un connubio perfetto tra differenti culture. Il luogo, infatti, combina caratteristiche della tradizione islamica con altre che provengono dalle popolazioni nordiche, ma anche con altre che giungono dal mondo classico.

Il Direttore Regionale Musei Puglia, Luca Mercuri, ha sottolineato che quest’iniziativa stabilita da Gucci è di fondamentale importanza, in quanto sarà in grado di apportare delle conseguenze positive per Castel del Monte.

In particolare, infatti riuscirà a sottolineare ancora di più il suo valore storico e in più si ipotizza che anche il flusso di turisti subirà un aumento. Non resta quindi che attendere la sfilata e seguire questo particolare evento, per sapere ulteriori dettagli a riguardo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.