Italia tra Impero Romano e Magna Grecia. I migliori film, podcast e videogiochi

Una visita alla scoperta delle bellezze archeologiche del nostro Paese non può prescindere dalla conoscenza della storia di Roma e della Magna Grecia. L’impero Romano, uno dei più forti ed estesi che l’antichità abbia conosciuto, ha destato l’interesse di milioni di persone da sempre. Per questo, cinema, televisione e altre forme di intrattenimento hanno attinto a piene mani dalla storia del nostro Paese per realizzare opere di successo. Grazie a queste per l’appunto, potremmo quindi prepararci per bene prima di visitare i Fori Imperiali e il Colosseo nel nostro prossimo viaggio.

I migliori film su Roma e l’impero romano

Iniziamo dal Cinema e da quello che è senz’altro il film più famoso dedicato all’Impero Romano: “Il gladiatore”. Per la regia di Ridley Scott e con Russell Crowe come protagonista questo lungometraggio parla della vita dei gladiatori al tempo di Commodo. Il film è ambientato in diversi territori imperiali, che vanno dalla Germania, alla Spagna e all’Italia. Chi non ricorda la famosa frase “Al mio segnale, scatenate l’inferno.” Un must prima di una visita al Colosseo.

I Podcast

Sono la rivelazione di questi ultimi anni, perché si possono ascoltare mentre si fa altro e consentono di approfondire argomenti che ci interessano, senza essere interrotti da pubblicità. Sulla storia di Roma Antica ce ne sono di ogni tipo, ma ne segnaliamo uno di particolare interesse disponibile anche su YouTube: “Alessandro Barbero: Roma Antica”. Nei suoi podcast lo storico, esperto di strategia militare, esamina svariati aspetti della vita romana, con particolare attenzione alla strategia militare e politica. Vi consigliamo vivamente di ascoltarlo prima di recarvi ai Fori Imperiali.

Le serie televisive

“Roma” è una seguitissima serie televisiva prodotta dalla HBO e BBC. Il telefilm parla principalmente della società romana, offrendo uno spaccato di vita ai tempi di Roma Antica.
“Pompei”, una serie tutta italiana parla degli ultimi giorni della città campana, prima della fatale eruzione del Vesuvio del 79 D.C. Imprescindibile prima di una gita agli scavi di Pompei.

I Videogiochi

Sempre in Campania agli appassionati di storia suggerisco una visita a Paestum, dove ci sono importanti scavi archeologici risalenti alla Magna Grecia. Il motivo? Le due culture, incontrandosi, dettero origine ad una civiltà che espandendosi nel Mediterraneo, ne caratterizzò la centralità rispetto al resto d’Europa. Anche in questo caso per venire preparati sulla cultura Greca, consiglio un browser game molto esplicativo su come funzionavano strategie politiche e militari ai tempi degli Spartani. Andando sulla pagina dello sviluppatore si potranno scaricare giochi tra i più famosi di Plarium, tra cui appunto “Sparta: War of Empires”.

Un altro videogioco che tratta del periodo pre-impero Romano è “Age of Empire”, che con l’estensione “The rise of Rome”, copre fino al periodo medievale e raffigura usi e costumi degli antichi Romani. Perché per conoscere la storia romana, bisogna anche capire cosa sia avvenuto prima.

Il videogioco “Sparta: War of Empires”

Cosa visitare in Italia per conoscere le civiltà antiche

I luoghi menzionati nell’articolo sono tra i più importanti e belli dell’antichità: Il Colosseo, i Fori Imperiali, Pompei e Paestum restano meraviglie che tutto il mondo ci invidia. Quindi, cosa aspettate? Le bellezze italiane non aspettano che voi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.