Vacanze a Bibione con la famiglia – Tutto quello che serve sapere

Mare azzurro e spiaggia color oro in una località tra le più rinomate del Veneto. Bibione è una località nota a livello internazionale quando si parla di turismo balneare nel nord Italia. Se poi cerchi alcuni consigli per una vacanza in famiglia, allora sei nel posto giusto. Non solo giornate al mare o in spiaggia, ma anche bici, terme e natura.

Ecco, quindi, cosa fare a Bibione con i bambini se stai pensando di passare le tue vacanze al mare con la tua famiglia. Ti elenco alcune idee che ho avuto modo di testare personalmente qualche tempo fa. Alcune delle attrazioni che ti elencherò sotto sono situate nella vicinissima Lignano.

Cosa fare a Bibione: in spiaggia coi bambini

Inutile dire che chi va a Bibione ci va per godersi mare. La spiaggia di Bibione è davvero molto bella, ampia e ben attrezzata. La parte occidentale è conosciuta come Bibione Pineda, c’è poi la parte conosciuta come Lido del Sole ed infine Bibione Spiaggia. Queste due si trovano nella parte centrale. Nella parte orientale si trova la spiaggia libera, la spiaggia di Pluto – dedicata agli amici a quattro zampe – ed infine la spiaggia del faro.

Le prime tre spiagge hanno ombrelloni e lettini numerati e sono sia prenotabili sia già affittati dagli hotel. Le spiagge degli stabilimenti balneari hanno anche parcheggio gratuito per i propri clienti. Le spiagge di Bibione hanno anche giochi per bambini e servizi di babysitting gratuito.

spiaggia di bibione dall'alto

In bici fino al faro

La bicicletta è amata sia dai grandi che dai più piccoli. Bibione dispone di alcune percorsi ciclabili interessanti adatti a tutti. Ci sono vari percorsi disponibili ma il più facile e frequentato è la ciclabile interna, un percorso di 15km percorribile anche la sera. Il percorso si ferma ben prima del faro, ma è possibile continuare seguendo le indicazioni ed arrivare al faro di Bibione.

Come dicevo, ci sono altri percorsi: si può continuare verso Lignano attraversando il Tagliamento in barca, ma si può andare anche ben oltre perchè si può arrivare sino a Caorle passando per Vallevecchia e ulteriormente fino a Cavallino Treporti. Oppure si possono percorre le piste interne fino a Portogruaro.

il faro di bibione

Galeone dei Pirati

Un’esperienza indimenticabile per i bambini. Sali a bordo della Perla Nera e salpa per il mare: il galeone dei pirati dove si tengono giochi, canti e balli in compagnia della ciurma de Capitano. Un’avventura in mare aperto di un’ora e mezza dove i tuoi figli potranno divertirsi a suon di musica.

Noi l’abbiamo fatto qualche anno fa, devo dire che è stato un peccato sia durato poco.

La barca salpa da Bibione dalle 3 alle 4 volte al giorno, a giorni prestabiliti. Da provare.

la perla nera bibione

Il Centro di Bibione

Ovviamente durante la tua vacanza ti capiterà di visitare il centro di Bibione. La città non dispone propriamente di un centro storico. Ci sono alcune strade e zone che vengono chiuse totalmente o parzialmente. Ecco quali sono:

  • da fine maggio alla prima settimana di settembre, viale delle Costellazioni, viale Aurora e via delle Colonie sono chiusi al traffico dalle 19 alle 24.
  • in via delle Costellazioni, tra via Andromeda e via Maja, la zona pedonale è attiva tutto il giorno.
  • viale dei Ginepri, da via degli Ontani a via dei Gelsomini, Ztl attiva da inizio luglio a inizio settembre, dalle 20:30 alle 23.00.

In queste zone puoi camminare liberamente mentre mangi un gelato oppure entrare in uno dei tanti negozi, bar o ristoranti.

Una giornata alle Terme

Le terme di Bibione sono note in tutto il Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Le terme di Bibione offrono svago per gli amanti del benessere, cure termali, fisioterapie e riabilitazione.

Le piscine si trovano sia al coperto che all’esterno e le Terme sono aperte sia d’estate che d’inverno. Ti lascio immaginare la sensazione di fare il bagno dentro l’acqua calda col freddo fuori.

Si trovano a pochi passi dal mare ed è possibile acquistare anche dei pacchetti comprendenti vari trattamenti. Oppure è possibile acquistare il singolo ingresso e le tariffe variano a seconda dell’età dei bambini.

Terme di Bibione

Una giornata allo Zoo Punta Verde di Lignano

Tra le cose da fare a Bibione coi bambini c’è quella di passare una giornata al Parco Zoo Punta Verde di Lignano. Si trova a Lignano Riviera e si raggiunge in 15 minuti di auto circa da Bibione. Al suo interno si trovano molti degli animali provenienti da molte zone del mondo, in particolare dall’Africa e dall’Asia. Ci sono poi alcune sezioni dedicate ad animali che necessitano di ambienti particolari, ricreati appositamente.

Importante seguire le norme basilari di comportamento durante la visita. Al suo interno di trovano dei punti di ristoro o per fare pic nic. All’esterno invece si trova un ampio parcheggio gratuito.

Zoo Punta Verde di Lignano

La Valgrande

La Valgrande è un’area naturale protetta di 360 ettari di terra e acqua ed è una zona di elevata biodiversità. Questa zona è passata di mano in mano alle famiglie nobiliari della zona che l’hanno salvaguardata nel tempo. Sono presenti svariati tipi di uccelli ma ci vivono anche allo stato brado cavalli, daini, caprioli.

Per la visita occorre prenotare ed essere accompagnati da una guida che ti condurrà a piedi, in bicicletta, a cavallo ed anche in carrozza. Infine, La Valgrande è anche una valle da pesca arginata dove si allevano orate, branzini e anguille.

Può essere un’ottima soluzione per una giornata diversa.

a piedi a bibione

Dove dormire a Bibione

Un’ottima soluzione per dormire a Bibione è l’Hotel Ambassador : è un Hotel 4 stelle adatto alle famiglie, molto bello e situato fronte mare. La sua peculiarità è il rooftop al 5°piano con jacuzzi, solarium, bar e piscina. L’hotel è anche un club hotel bike, family, terme, walking e golf. In particolare

  • per i clienti dell’Hotel che si recheranno alle terme ci sono degli sconti e dei vantaggi.
  • come family hotel ci sono tutta una serie di vantaggi per le famiglie con bambini, tra i quali: culle e lettini, seggiolini, bici attrezzate, lavanderia e miniclub in spiaggia.
  • come bike hotel l’hotel dispone di deposito bici, itinerari ciclistici, attrezzatura per la riparazione e possibilità di organizzare escursioni di gruppo.
  • Per gli amanti delle camminate, è possibile richiedere la colazione energetica, usufruire del deposito dell’attrezzatura e degli itinerari cartacei.
  • sono attive svariate scontistiche per chi volesse cimentarsi per la prima volta nel mondo delle 18 buche oppure per chi è già avviato a questo sport.

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Club Hotels nel sito linkato sopra.

Come arrivare a Bibione

Il modo migliore per raggiungere Bibione, specie se viaggi con la famiglia, è quello di arrivarci in auto. Se arrivi in treno, la stazione più vicine sono Latisana oppure Portogruaro. Poi da qui devi prendere l’autobus della linea ATVO. Io consiglio sempre l’auto per potersi muovere liberamente nel paese. Quindi esci al casello di Latisana lungo la A4 segui per Latisana e San Michele al Tagliamento. Prendi prima la SS14 e poi la SP74 che ti condurrà a Bibione.

Ora non resta che preparare la valigia!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.