Lazio a San Valentino – 5 Borghi da visitare

Siete in cerca di qualche idea romantica per una mini fuga nel Lazio a San Valentino? Ecco i 5 borghi più “romantici” di questa regione.

Torre Alfina

Nell’alto Lazio, quasi al confine con l’Umbria, si trova uno dei borghi più belli d’Italia e uno dei 5 borghi da visitare nel Lazio a San Valentino: Torre Alfina. Questo minuscolo borgo, in cui vivono appena trecento persone, deve la sua fama allo splendido castello, degno delle migliori fiabe: imponenti torri e cortili, sfarzosi terrazzi e giardini, tutti qui conserva le impronte di secoli di storia. E per i più “sportivi” da non perdere è una bella passeggiata nel monumentale Bosco del Sasseto, posto proprio ai piedi del castello. Un luogo dal fascino unico che si ammanta di un’atmosfera particolare grazie alle forme contorte degli alberi, i grandi tronchi a terra, i manti di muschi e felci e un ricco sottobosco! Percorrendo i sentieri, ci si può inoltrare in una natura rigogliosa, che stupisce con colori, profumi, suoni e scoperte inattese di tanti animali che qui trovano nutrimento e rifugio.

Torre Alfina nel lazio

Nemi

Per chi volesse trascorrere giusto qualche ora lontano dalla caotica capitale, può seguire le orme di Goethe, Stendhal e D’Annunzio e rifugiarsi ai Castelli Romani, raggiungendo la deliziosa cittadina di Nemi. Tra i borghi più piccoli della zona, inerpicato su uno spuntone roccioso che sembra spiccare il volo sul lago sottostante, dalle sue terrazze sarà possibile godere di scorci e panorami romantici e suggestivi.

Dopo una passeggiata tra i suoi deliziosi vicoli, sarà pura magia concedersi una deliziosa cenetta vista lago in uno dei tanti ristoranti e locali presenti in tutto il borgo: Nemi è infatti particolarmente apprezzata anche per le sue ottime tradizioni enogastronomiche! 

Nemi cosa visitare nel lazio

Sermoneta

Racchiusa tra i Monti Lepini e l’Agro Pontino, Sermoneta è un gioiellino incastonato nella natura non lontano da Roma, in provincia di Latina, e uno dei 5 borghi da visitare nel Lazio. Passeggiare nel centro storico vi incanterà grazie al suggestivo dedalo di vicoli, un trionfo di decorazioni, intarsi, archi e portali tutti da scoprire! Le antiche case, costruite in pietra calcarea, presentano eleganti loggiati o alte torri: ti sembrerà così compiere un vero e proprio salto indietro nel tempo.

Tra i luoghi assolutamente da visitare vi sono il Castello Caetani, fortezza del XIII secolo; la Chiesa di Santa Maria Assunta con il suo campanile alto ben 24 metri e la Loggia dei Mercanti, da secoli cuore pulsante del borgo.

Sperlonga

Monti, lago e…mare! La lunga costa laziale offre infinite possibilità per trascorrere uno o più giorni in riva al mare e secondo noi è sempre un’ottima scelta recarsi a Sperlonga. Definita la “perla del Lazio”, tra strette viuzze e panorami mozzafiato, questo borgo a metà strada tra il Golfo del Circeo e il Golfo di Gaeta, è uno splendore tutto da scoprire! Spicca come una perla bianca lungo il litorale, tra splendide spiagge e promontori rocciosi, divenendo meta turistica molto apprezzata da chi ama il mare, non solo in estate, ma anche in inverno, perché il borgo è di per sé un’attrazione da non perdere. Il suo centro storico infatti è delizioso e offre un perfetto connubio tra arte, cultura e buona cucina…ovviamente a base di pesce!

Civita di Bagnoregio

Visitare Civita di Bagnoregio è sicuramente una delle esperienze più entusiasmanti che è possibile fare nel territorio della Tuscia. Non lo avete ancora fatto? Ecco l’occasione giusta! La bellezza del suo borgo, noto come “la città che muore”, rende questo piccolo comune del Viterbese una meta particolarmente ambita. Una bellezza antica che sfida il tempo e l’erosione dello sperone tufaceo su cui è posizionata, dominando la Valle dei Calanchi ed offrendo ai visitatori uno spettacolo meraviglioso, figlio del vento e della pioggia. Civita è sempre più un luogo gettonatissimo dagli innamorati, che insieme passeggiano sul ponte e arrivano nel borgo per scambiarsi promesse d’amore eterno e perché no…rintanarsi poi in qualche bel ristorantino con vista!

Civita di Bagnoregio nel lazio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.