5 località più belle d’Italia da raggiungere in treno

Se stai cercando un modo insolito e piacevole per esplorare l’Italia, i viaggi in treno potrebbero essere la scelta ideale per te. La rete ferroviaria italiana è estremamente efficiente e ti permetterà di spostarti comodamente da una città all’altra, senza doverti preoccupare del traffico o delle strade. Potrai goderti panorami mozzafiato e attraversare paesaggi pittoreschi mentre ti muovi da una regione all’altra. I viaggi in treno offrono anche la possibilità di conoscere gente nuova, scoprire piccoli borghi nascosti e immergersi nella cultura italiana. 

Negli ultimi anni, i viaggi in treno hanno conquistato sempre più popolarità in Italia. Sempre più viaggiatori scelgono di esplorare il nostro paese a bordo dei treni, grazie alla comodità, all’efficienza e all’esperienza unica che offrono. Questa tendenza è stata alimentata anche dalla crescente consapevolezza ambientale, poiché i treni sono considerati un mezzo di trasporto più sostenibile rispetto all’uso dell’automobile o dell’aereo. Inoltre, le ferrovie italiane hanno investito nella modernizzazione delle infrastrutture, offrendo treni ad alta velocità e servizi di qualità. Grazie a tutto ciò, i viaggi in treno sono diventati un’opzione attraente per i viaggiatori in cerca di esperienze autentiche e senza stress.

E per chi pensa che le vacanze in Italia siano ancora troppo care, ricordiamo che con le offerte di Italo sui biglietti andata e ritorno è possibile viaggiare in totale comfort a tariffe super vantaggiose.

Elenchiamo allora le 5 località più belle d’Italia da raggiungere in treno, che rientrano anche tra le principali scelte dei turisti stranieri, offrendo così qualche idea di viaggio da seguire questa estate.

Costiera Amalfitana

Partiamo da una delle mete gettonate ormai da decenni: la Costiera Amalfitana, che si trova a soli 3 km da Salerno. Una striscia di territorio relativamente piccola ma al tempo stesso ricchissima di bellezze ineguagliabili; le case, a strapiombo sul mare cristallino, sono colorate, luminose e dall’aspetto fiabesco, e gli scorci mozzafiato sono da gustarsi lentamente, passeggiando per le viuzze colme di negozi e di ristorantini, perfetti per assaggiare le prelibatezze del luogo. E ovviamente concludendo con un sorso di squisito Limoncello mentre si osserva il blu ceruleo del mare.

Sebbene non esista una linea ferroviaria diretta che arrivi nella sulla costa, è possibile raggiungerla in treno combinando il viaggio ferroviario con un breve tragitto in autobus o in traghetto.

Il modo più comune e veloce per raggiungere la Costiera Amalfitana in treno è partire dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale. Da qui, puoi prendere un treno della linea Circumvesuviana che ti porterà fino a Sorrento. La durata del viaggio è di circa un’ora.

Una volta arrivato a Sorrento, puoi optare per due possibilità: prendere un autobus o un traghetto. Gli autobus della compagnia SITA collegano Sorrento alle principali località della Costiera Amalfitana, come Positano, Amalfi e Ravello. I tempi di percorrenza variano a seconda della destinazione, ma solitamente sono di circa un’ora o poco più.

Se preferisci il traghetto, puoi raggiungere la Costiera Amalfitana dal porto di Sorrento. Ci sono diverse compagnie di traghetti che offrono servizi regolari verso Positano, Amalfi e altre località lungo la costa. I tempi di percorrenza variano in base alla destinazione e alle condizioni del mare.

In sintesi, per arrivare alla Costiera Amalfitana in treno, devi raggiungere Napoli Centrale, prendere la Circumvesuviana per Sorrento e da lì continuare il viaggio in autobus o in traghetto. È consigliabile controllare gli orari dei treni, degli autobus e dei traghetti in anticipo per pianificare al meglio il tuo viaggio.

costiera amalfitana

Cinque Terre

Sempre nello stile, ti consiglio di visitare le Cinque Terre, in Liguria. Anche in questo caso i collegamenti coi treni sono da preferire all’auto, non solo per l’ecologia ma anche per via delle strade sempre troppo trafficate che collegano i vari paesini: Monterosso, Vernazza, Manarola, Corniglia e Riomaggiore. Località patrimonio dell’UNESCO, incantano con i colori vivaci delle case e per la vegetazione che dalla primavera in poi regala nuvole di fiori e profumi, e affacci sul mare di grandissimo effetto. 

Per arrivare alle Cinque Terre in treno, puoi prendere un treno diretto fino alla stazione di La Spezia Centrale. La Spezia è la città principale più vicina alle Cinque Terre e funge da punto di partenza per esplorare la regione. Da qui, puoi prendere un altro treno locale per raggiungere ciascuna delle cinque località delle Cinque Terre: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

La tratta tra La Spezia e le Cinque Terre è servita da treni regionali che effettuano fermate in tutte le cinque località. I treni regionali sono frequenti e il viaggio dura solo pochi minuti tra una fermata e l’altra. È possibile acquistare i biglietti direttamente alle stazioni o tramite le macchinette automatiche presenti.

Un suggerimento utile è acquistare la Cinque Terre Card, una tessera turistica che offre l’accesso illimitato ai treni regionali che collegano le Cinque Terre, nonché l’accesso ai sentieri, agli autobus locali e ad altre strutture turistiche della zona.

È importante tenere presente che l’accesso ai sentieri che collegano i vari villaggi delle Cinque Terre potrebbe essere limitato a causa di lavori di manutenzione o condizioni meteorologiche. Pertanto, è consigliabile verificare lo stato dei sentieri prima di partire.

In conclusione, per raggiungere le Cinque Terre in treno, devi arrivare a La Spezia Centrale e da lì prendere un treno locale che ti porterà alle diverse località delle Cinque Terre. Goditi il viaggio panoramico lungo la costa e preparati a immergerti nella bellezza di queste affascinanti destinazioni costiere.

cinque terre

Firenze

Immancabile una visita a Firenze, la meravigliosa città che spesso e volentieri vince la gara tra quelle più belle al mondo. Non solo arte, cultura e un’atmosfera unica nel suo genere; da Firenze ci sono tanti collegamenti che portano alle città più vicine, altrettanto importanti da vedere almeno una volta nella vita, come Pistoia e Lucca. E poi, via verso le dolci colline senesi, Monteriggioni, Buonconvento, tutta la zona del Chianti, che offre uno spettacolo della natura fuori dal tempo e, per gli amanti del buon vino, etichette che tutto il mondo ci invidia. 

Per raggiungere Firenze in treno, puoi partire da diverse città italiane, come Roma, Milano, Venezia o Napoli. Firenze è un importante hub ferroviario e la sua stazione principale è Firenze Santa Maria Novella. I treni ad alta velocità, come il Frecciarossa e Italo, offrono collegamenti veloci ed efficienti verso Firenze da molte altre città italiane. La durata del viaggio dipende dalla distanza, ma in generale i treni ad alta velocità rendono gli spostamenti verso Firenze rapidi e comodi, consentendoti di immergerti nella ricca storia e nella bellezza artistica di questa meravigliosa città.

firenze

Bologna e dintorni

Per gli amanti del buon cibo, del divertimento e del mare non posso non menzionare l’Emilia Romagna. Da Rimini a Bologna, fin verso le cime del Monte Fumaiolo, in questa meravigliosa Regione si trova tutto ciò che si può desiderare: relax, avventura, sport e attività invernali, terme e SPA naturali, ottimo cibo e ampia ospitalità. Organizzare un itinerario di viaggio in questa regione è facile grazie ai numerosi collegamenti ferroviari presenti in città; come per Firenze, Bologna è infatti un grosso hub ferroviario, con treni che arrivano da ogni regione d’Italia.

bologna

Roma e i Castelli Romani

Roma e i Castelli Romani è un altro di quei viaggi che devi fare una volta nella vita. Roma offre così tante cose da fare e da vedere che non si finisce mai di scoprire, e si possono organizzare tour specifici, oppure lasciarsi ispirare dall’idea del momento e scoprire la città in completa autonomia. Tra le altre cose, se si viaggia con Italo, sono disponibili agevolazioni con i suoi partner ed è possibile sfruttare di sconti su biglietti di musei, parchi a tema ed eventi. Anche raggiungere la zona dei Castelli Romani è facile in treno, con treni reguionali ben collegati dal centro di Roma.

Per raggiungere Roma in treno, puoi contare su numerosi collegamenti da diverse città italiane. Roma è servita da diverse stazioni ferroviarie, tra cui la stazione principale Roma Termini, situata nel cuore della città. I treni ad alta velocità, come il Frecciarossa e Italo, offrono collegamenti rapidi ed efficienti verso Roma da molte destinazioni, come Milano, Napoli, Firenze e Venezia. La durata del viaggio varia a seconda della città di partenza, ma grazie alla rete ferroviaria ben sviluppata, raggiungere la Città Eterna in treno è un’opzione comoda e conveniente per esplorare le sue meraviglie storiche, artistiche e culturali.

roma dall'alto

Conclusione

In conclusione, viaggiare in treno in Italia è un modo meraviglioso per esplorare le bellezze del paese. Con una rete ferroviaria efficiente e ben collegata, è possibile raggiungere facilmente alcune delle 5 località più belle d’Italia da raggiungere in treno. Dalle spettacolari Cinque Terre sulla costiera ligure, alle affascinanti città d’arte come Firenze e Bologna, fino alle incantevoli Costiera Amalfitana e Roma, l’Italia offre un’ampia varietà di destinazioni da scoprire appunto in treno. Godersi i panorami mozzafiato, immergersi nella cultura e gustare la deliziosa cucina italiana sono solo alcuni dei piaceri che si possono vivere durante un viaggio in treno attraverso il nostro bel paese. Quindi, acquista il biglietto, sali a bordo di uno dei treni italiani e lascia che l’Italia ti sorprenda e incanti con le sue bellezze.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.