Guida completa a Huaraz e dintorni in Perù

Huaraz è la capitale della regione di Ancach, ed è una splendida città che si trova a circa 3100 metri di altezza. È un luogo attraente per chi ama la natura, i trekking, l’avventura e per chi vuole addentrarsi maggiormente nella cultura peruviana.

Nonostante offra diversi percorsi di trekking nelle montagne circostanti, la città di Huaraz a livello internazionale è ancora poco conosciuta, dato che si trova fuori dalle rotte che solitamente seguono i turisti.

Huaraz è circondata da alcune delle montagne più alte del paese, come ad esempio il Huascarán che raggiunge un’altezza di 6.768 metri ed è la montagna più alta del Perù e la quinta montagna più alta del Sud America. E il Alpamayo, conosciuta come “la montagna più bella del mondo“, raggiungendo un’altezza di 5.947 metri ed è famosa per la sua piramide di ghiaccio.

Come raggiungere Huaraz

La città è sprovvista di aeroporto, perciò sarà possibile raggiungerlo solo attraverso un viaggio in pullman. Di solito questi partono dalla città di Lima e dalla città di Trujillo e per entrambe sono necessari all’incirca 8 ore o poco più di viaggio.

Ci sono diverse compagne che offrono questo tipo di servizio, come ad esempio Cruz del Sur oppure sul sito web Red Bus.

Volendo se non si vuole sprecare un giorno intero in viaggio è possibile anche fare affidamento sui bus notturni.

Il periodo migliore per visitare Huaraz e da aprile a ottobre per evitare la stagione delle piogge. Ed è possibile riservare l’alloggio attraverso le piattaforme online di Air Bnb e Booking.

Cosa fare per acclimatarsi

Huaraz è il punto di partenza per molte escursioni. Ma una volta giunti a destinazione, vi ritroverete ad un’altitudine di 3100 metri di altezza. È perciò importante permettere al vostro corpo di acclimatarvi. Cosi facendo si potrà evitare che possa sorgere il mal di montagna, causato dalla diminuzione della pressione dell’aria e della quantità di ossigeno disponibile.

Il mal di montagna può causare una serie di sintomi, tra cui mal di testa, nausea, vertigini, stanchezza, insonnia e difficoltà respiratorie. In alcuni dei casi più gravi, può causare anche un edema polmonare o cerebrale.

La cosa migliore in questo caso, sarebbe quella di fermarsi almeno un paio di giorni, consentendo al corpo di acclimatarsi a questo tipo di quota.

In questo breve momento di acclimatazione, si può assistere a ciò che questo posto ha da offrire per poi successivamente percorrere alcuni dei trekking che vi condurrebbe ad alture ben più elevate. 

Cosa vedere a Huaraz

La Plaza de Armas

È la piazza centrale di Huaraz dove si trova la cattedrale e il Sagrario San Sebastian.

Il museo archeologico di Ancach

Qui si possono trovare antichi reperti appartenenti alle culture antiche come Chavin, Huaraz, Mochica, Recuay, Inca. E in più, è anche presente un giardino con più di 140 monoliti. L’entrata costa 7 Soles.

Il mercato centrale

Il miglior modo per entrare a contatto con la cultura locale e con le tradizioni, è quello di addentrarsi con le abitudini del luogo, in questo caso nel mercato centrale avrete modo di trovare prodotti tipici, artigianato e piccoli ristoranti con cucina locale.

Il Mirador Rataquenua

Il mirador Rataquenua offre una spettacolare vista sulla città di Huaraz e sulle montagne circostanti. Si trova a circa ad un’ora a piedi dal centro e in più poco più avanti, si può trovare invece il belvedere di Pukanentana.

Spostandosi all’infuori del paese si può avere accesso a due importanti siti archeologici, che sono:

Sito archeologico Chavin de Huantar

Risalente all’anno 4000 fino al 1500 a.C., il sito archeologico è situato tra le montagne della Cordigliera Bianca e i fiumi Mosna e Huachesca, ed è considerato una delle attrazioni turistiche più conosciute, dichiarato anche patrimonio dell’Unesco.

Questo luogo fu considerato tra i più importanti per il mondo Andino per quanto riguardava i pellegrinaggi. La sua importanza era tale da richiamare persino lunghi viaggi dalla foresta amazzonica.

Il sito ed è composto da svariate formazioni tra cui “il tempio maggiore e il tempio vecchio” che sono considerate tra le più importanti, successivamente sono presenti “la piramide, la piazza circolare, le piattaforme di nord e sud e la piazza quadrangolare”.

È presente inoltre il museo nazionale Chavin che contiene l’obelisco telo, 19 putunus (strumenti a fiato) e quasi 300 pezzi di ceramica e manufatti antichi.

Per raggiungere il sito archeologico lo si può fare con Tour che include la visita guidata e il museo di Chavin de Huantar, più una breve sosta alla Lagune di Querocha. Oppure lo si può raggiungere in autonomia attraverso un viaggio in bus di circa tre ore. L’ingresso costa 15 Soles includendo il Museo. E si può prendere il bus dall’agenzia Olguita Tourche si trova nei pressi del parco PIB. Il primo mezzo parte solitamente la mattina verso le 4 fino alle 11 per poi riprendere nel pomeriggio dopo le 13. Il prezzo è di 15 Soles andata e ritorno.

Huaraz, Chavin de Huantar sito archeologico

Sito Archeologico Di Honcopampa

Questo è un altro sito archeologico tra i più importanti del Callejon de Huaraz, ossia la valle della regione di Ancash. E si trova ad un’altezza di 3500 metri a circa 30 chilometri dalla città di Huaraz.

Honcopampa è stato uno dei centri cerimoniali più importanti della cultura Wari e Recay, antiche civiltà preincaiche che fiorirono nell’area andina del Perù tra il VII e il IX secolo. Il sito archeologico è costruito con muri di pietra lavorata e presenta una serie di camere e cortili interni. Contiene numerose strutture, tra cui un grande tempio, diverse piattaforme, piccole case e una grande piazza cerimoniale.

Il luogo è raggiungibile in tour e questo solitamente offre anche la visita ad alcuni villaggi conosciuti come Tarica, Pariahuanca, San Miguel e in più una sosta alle cascate di Yuracyacu e i bagni termali di Chancos. Se volete prenotare il tour visitare > Escursione a Honcopampa + Bagni termali di Chancos

Le Lagune nei pressi di Huaraz

Una volta che il corpo si sarà abituato all’altura e al clima, sarà allora possibile spingersi un po’ più in la sia a livello di esplorazione che di altezze. Huaraz difatti è il centro di molte escursioni anche ad alta quota che possono condurre a diverse lagune, situate a più di 4000 metri, oppure, alle montagne con vette che raggiungono i 6000 metri.

Ognuno dei seguenti posti è possibile raggiungerlo con uno dei tanti tour che si possono trovare nel centro di Huaraz, oppure in autonomia, permettendovi maggiore libertà di muovervi e gestirvi la visita come più preferite.

Vicino a Huaraz ci sono molte lagune conosciute e meno e sono tutte raggiungibili a piedi oppure in jeep.

Queste lagune sono famose per le loro acque cristalline e per gli spettacolari paesaggi di montagna dalle quale sono circondate. Tra queste ci sono:

La laguna 69

La Laguna 69 si trova ai piedi della montagna Chacraraju e si distingue per il suo colore blu intenso e trasparente, circondata da montagne innevate e un paesaggio mozzafiato.

Questa laguna è situata nel parco nazionale di Huascarán e vi si può accedere camminando da Cebollapampa.

Distante circa 100 chilometri da Huaraz, questa laguna è considerata una delle attrazioni più popolari dell’intera regione di Ancash.

Il percorso per raggiungerla è lungo circa 13 chilometri, ma è parecchio impegnativo in quanto si passa da 3890 metri fino a 4600. Il tempo di percorrenza per raggiungerla dura all’incirca tre ore per salire e due per scendere e permette di entrare in contatto con i bellissimi panorami e delle cascate.

Per raggiungere la laguna 69 lo si può fare in autonomia se avete abbastanza tempo, difatti è necessario prendere un autobus da Huaraz a Yungay per circa 7 Soles e poi un altro fino a Cebollapampa per circa 15 Soles.

Con l’opzione del tour invece è più semplice in quanto sarà inclusa una sosta anche alla laguna di Llanganuco. Per saperne di più > Escursione alla Laguna 69

La Quebrada de Llanganuco 

È una delle valli più belle della regione di Ancash e una delle attrazioni turistiche più visitate di Huaraz.

La Quebrada de Llanganuco è una stretta valle situata a circa 80 chilometri dal centro di Huaraz, ed è uno dei posti migliori da visitare in quanto è caratterizzata da un paesaggio mozzafiato, con montagne imponenti, laghi glaciali di colore turchese, cascate, foreste di quenual e pascoli alpini.

La valle è attraversata dal fiume Llanganuco che scorre tra due lagune di origine glaciale, che sono la laguna Chinancocha e la laguna Orconcocha.

Qui in questo posto è possibile ammirare la vista del possente Huascarán, la montagna più alta del Peru con i suoi 6768 metri e la quinta di tutto il sud America.

La zona è famosa per la sua flora e la sua fauna, ed è facilmente accessibile. In più ci sono diverse aree campeggio dove potersi accampare per uno o più giorni. 

All’interno della Quebrada de Llanganuco è possibile visitare la laguna di Orconcocha, la più famosa e la più grande. E si trova a pochi minuti di distanza dalla Chinancocha.

Per raggiungerlo è possibile seguire il sentiero Maria Josefa, dalla durata di circa 1 ora e 30 minuti. Questo tipo di percorso permette di immergersi profondamente nella natura e di incontrare circa l’80 percento delle piante presenti in tutta la regione, comprese moltissime orchidee.

Inoltre, ci sono alcune cascate spettacolari lungo la valle, come la Cascada de Huascarán e la Cascada de Pishqoq.

Il sito si trova a circa 2 ore e 30 minuti da Huaraz e per raggiungerlo in autonomia è necessario prendere una combi o un bus fino a Yungay. E poi un altro in direzione della valle.

Il tour è più comodo e si ha la possibilità di scegliere se prendere l’escursione che include “Llanganuco e la laguna 69” o solo il tour alle lagune di Llanganuco.

laguna llanganuco, Huaraz Perù

La Laguna Churup

Dal villaggio di Pitec sono necessarie circa 3 ore di cammino, con una piccola parte finale formata da 9 metri di roccia che devono essere scalate con una corda già fissata al muro.

Qui si tocca la quota di 4450 metri e in questo posto c’è uno dei laghi più belli della cordigliera bianca.

Il percorso risulta essere più impegnativo rispetto alle precedenti escursioni.

Per raggiungere la laguna Churup è necessario prima di tutto raggiungere il villaggio di Pitec in bus, in circa 40 minuti. E poi sarà sufficiente seguire la sola strada che si presenta verso la laguna. Oppure un tour come l’Itinerario privato di trekking alla Laguna Churup.

La Laguna Paron

Si trova a 4300 metri di altezza e anch’essa si trova situata nel parco nazionale di Huascarán ed è meno conosciuta e meno turistica rispetto alle precedenti.

In questo posto è possibile camminare tutto intorno al lago per raggiungere a piedi il ghiacciaio Artesonraju.

In più, è anche possibile con 45 minuti di cammino raggiungere il punto del belvedere per assistere all’imponente vista.

Per raggiungere la laguna sono necessari dalle 2 alle 3 ore circa di cammino su un sentiero non asfaltato. Ma che è accessibile anche alle auto.

Qui in questo luogo è consentito accamparsi in tenda per 5 Soles al giorno, oppure è possibile fermarsi nel rifugio con cucina per 20 Soles al giorno.

Per raggiungere il posto è prima di tutto necessario raggiungere Caraz in bus al costo di 7 Soles. E poi prendere un taxi dal mercato principale fino al villaggio di Paron, chiedendogli di lasciarvi direttamente di fronte alla strada del percorso da intraprendere. 

La Laguna Querococha

La grande laguna di Querococha è a circa 60 chilometri da Huaraz e si trova a 3980 metri di altezza.

È la laguna più conosciuta della zona, soprattutto grazie alla breve distanza con Huaraz e con il sito archeologico di Chavin.

È famosa per le sue acque cristalline e per le spettacolari vedute tra le montagne della cordigliera bianca, con i ghiacciai che la circondano. La laguna è relativamente grande e si estende per circa 3 chilometri di lunghezza e mezzo chilometro di larghezza.

Il modo migliore e più economico per raggiungere la Laguna Querocochaè affidandosi a un tour. 

Solitamente vendono l’escursione con incluso la visita al Chavin De Huantar, passando anche attraverso i piccoli villaggi di Recuay, Catac e Ticapampa.

Laguna Radian e Laguna Mullaca

Questo è uno dei luoghi che pochi turisti conoscono, ma è importante sapere che per raggiungere queste due lagune è necessario percorrere 25 chilometri a piedi, con 1200 metri di dislivello. Il che vi porterà a 4600 metri di altezza.

Per raggiungere queste due lagune è necessario dirigersi verso il villaggio di Recrish con una combi che è possibile incontrare presso il sito archeologico di Willcahuain.

Il villaggio si trova a circa 30 minuti da Huaraz. Una volta qui sono necessarie 3 ore di cammino fino alla laguna Radian che si trova a 3950 metri di altezza.

Dal lato nord della laguna Radian si prende il sentiero seguendo il piccolo canale alimentato dalle acque della laguna di Mullaca. E con circa altre 2 ore raggiungere la destinazione.

Calcolate dunque circa 4 o 5 ore dal villaggio di Recrish fino alla laguna Mullaca.

Il Ghiacciaio Pastoruri

A tre ore di viaggio da Huaraz si trova Il ghiacciaio Pastoruri che è situato nel parco nazionale Huascarán ad un’altezza di 5200 metri.

Il ghiacciaio è situato nella cordigliera bianca a circa 75 chilometri dalla città ed è uno dei ghiacciai più visitati della regione.

È raggiungibile grazie a una camminata di solo 45 minuti, massimo 1 ora. Il percorso non è difficile e attraversa diverse praterie e formazione rocciose. Quello che può davvero dare difficoltà nella tratta è l’alta quota.

Il ghiacciaio è famoso per le sue incredibili formazioni glaciali tra cui crepacci e tunnel di ghiaccio. Tuttavia negli ultimi anni il Pastoruri ha subito un notevole mutamento dovuto al cambiamento climatico, riducendone notevolmente il suo volume rispetto a qualche decennio prima.

Nonostante ciò, il ghiacciaio è e rimane una delle attrazioni più importanti della regione, regalando panorami incredibili sulla cordigliera bianca e sulle valli circostanti.

Per raggiungere il Pastoruri in autonomia è necessario noleggiare un’auto. Lungo la strada si possono ammirare le imponenti montagne e le Puyas Raimondi.

In caso alternativo si può fare affidamento come sempre a uno dei tanti tour che si possono trovare in città.

Ghiacciaio Pastoruri Huaraz Perù

Trekking di più giorni tra le montagne

Finora sono stati elencati tutte le escursioni che è possibile affrontare in un giorno al massimo. Ora invece sono presenti alcuni dei trekking che necessitano da un minimo di due giorni fino a un massimo di 14.

Questi percorsi è possibile eseguirli in solitaria o facendo affidamento a qualche tour o guida. Il solo svantaggio di affrontarli in solitaria, sarebbe dovuto dallo sforzo di portarsi appresso tutto il necessario, mantenendo però la possibilità di avere un contatto molto più libero con la natura.

I trekking più famosi che partono da Huaraz sono:

Santa Cruz – 4 giorni

Punta Unión, 4750 metri Santa Cruz trekking Huaraz

Il trekking di Santa Cruz è uno dei percorsi escursionistici più popolari della regione di Huaraz, ed è situata nelle Ande peruviane. La fortuna vuole che il percorso non è nemmeno tanto trafficato dato che la destinazione come detto in precedenza, non ha alti livelli di turismo simili a quelli che si possono incontrare a Lima o in Cusco.

Il trekking dura 4 giorni e 3 notti per un totale di circa 50 chilometri. E attraversa la cordigliera bianca permettendo di ammirare una seria di montagne innevate, fiumi e bellissimi laghi, valli e ghiacciai.

Il tragitto permette incontrare la Laguna Alpamayo che viene considerata una delle lagune più belle del mondo, e la Laguna Arhuaycocha, con i suoi colori turchesi e smeraldo.

Solitamente il percorso viene affrontato con una guida. Ma lo si può fare benissimo anche in autonomia, perché la via è ben segnalata.

Il punto culminante del trekking è il Passo di Punta Union, a circa 4750 metri. E offre una vista panoramica mozzafiato sulle montagne circostanti, tra cui il monte Alpamayo, considerato uno dei picchi più belli del mondo.

Per arrivare all’inizio del percorso è necessario prendere un autobus per Caraz e poi un altro per Cashapampa che è il punto di partenza per il trekking.

Il percorso di Santa Cruz è una delle esperienze più memorabili che si possano fare nella regione di Huaraz.

Trekking Huayhuash – da 10 a 14 giorni

Il trekking di Huayhuash è considerato tra i trekking più belli al mondo e tra i più difficili della regione, in quanto richiede di percorrere 130 chilometri ad un’altitudine compresa tra i 4000 e i 5500 metri di altezza, regalando paesaggi mozzafiato con vette che raggiungono i 6000 metri.

Lungo la via è possibile incontrare il famoso condor andino e altri animali selvatici. E in più a metà strada è consentito anche farsi un bagno nelle acque termali.

Il percorso è possibile farlo da soli oppure seguiti da una guida esperta. Ma nel caso foste intenzionati a fare questa esperienza in solitaria, siate sicuri di portare il giusto necessario per fare questo tipo di spedizione. 

Raggiungere il punto di partenza non è difficile perché è necessario andare in taxi fino a Cuartelwain, oppure in bus fino a Llamac e camminare fino a Cuartelwain, seguendo poi il segnale per il cammino di Huayhuash.

Trekking Quilacayhuanca a Cojup – 3 giorni

Quilacayhuanca si trova ad un’altezza di 3850 metri. E Il punto di inizio del trekking è il parco nazionale di Huascarán.

È un sentiero poco turistico ma che permette di entrare in contatto con cascate, fiumi, lagune e regala una vista panoramica delle montagne.

Il primo giorno la tratta dura solo 5 ore raggiungendo il campo Tulpacocha, il secondo giorno invece il percorso è più lungo con circa dieci ore di cammino.

Si passerà per la laguna Cuchillacocha e la laguna Palcacocha, attraversando il passo Huapi a 5000 metri per poi raggiungere il campo Cojup. Il terzo giorno la discesa sarà di sole tre ore.

Trekking Olleros a Chavin – 3 giorni

Il percorso di Olleros a Chavin si estende per circa 32 chilometri attraverso la Cordillera Blanca.

Il trekking inizia a Olleros, a circa 2 ore di auto a nord di HuarazSeguendo poi una parte del famoso sentiero Inca Qhapaq Ñan che si estende per circa 3 giorni fino a Chavin de Huantar, il sito archeologico dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Lungo il percorso, si possono ammirare paesaggi spettacolari, tra cui il ghiacciaio del monte Huantsán, uno dei picchi più alti della Cordillera Blanca. Inoltre, il percorso attraversa diverse comunità Andine, dove i camminatori possono conoscere la cultura e lo stile di vita degli abitanti locali.

Altri Trekking che è possibile percorrere

I trekking fino ad ora elencati non sono gli unici disponibili. Difatti ci sono anche i trekking:

  • Nella valle di Ischinca, dalla durata di 3 giorni dove si può dormire in tenda oppure in un rifugio.
  • Di Alpamayo che è più impegnativo perché richiede circa 10 giorni di cammino.
  • Del Cedro, che attraversa la cordigliera bianca dalla durata di circa 9 giorni.
  • Del Nevado de Mateo, dalla durata di un solo giorno ma considerato particolarmente intenso perché raggiunge i 5150 metri. E lo si fa scalando.

Altre attività da fare Huaraz

Huaraz non offre solo trekking e incredibili lagune. Qui è anche possibile fare rafting sul fiume Santa, attraversare in mountain bike il Canyon del Pato, praticare arrampicata a Hatun Machay (per un tour qui > Escursione di 2 giorni a Hatun Machay).

E in più, è anche possibile visitare il parco nazionale Huascarán. Il costo di ingresso al parco per persona, è di 30 Soles per un giorno, 60 Soles per due giorni.

In molti dei tour per raggiungere le montagne o le lagune c’è da considerare che l’ingresso al parco non è incluso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.