Criptovalute in viaggio: come utilizzare le monete elettroniche in vacanza 

Le criptovalute, ovvero le monete digitali comparse nel 2009 in seguito alla creazione del Bitcoin, sono passate dall’essere un semplice strumento di accumulo e investimento a valute utilizzabili per effettuare i normali acquisti quotidiani. Di fatto, oggi è possibile partire per le vacanze pagando l’intero viaggio con le criptovalute. Tutto ciò grazie all’introduzione di alcuni strumenti digitali che fungono da ponte tra le valute digitali e il denaro convenzionale.

Ecco tutte le indicazioni utili per utilizzare le criptovalute anche in vacanza!

Il portafoglio elettronico che tutti dovrebbero usare

L’avvento dei portafogli elettronici ha profondamente scosso il settore banking, essendo stato capace di fornire a milioni di persone strumenti innovativi con cui pagare, inviare e ricevere denaro in maniera facile e veloce. I portafogli elettronici più noti, però, si limitano a rendere possibile tutto ciò soltanto a coloro che utilizzano valuta fiat (euro, dollaro, sterlina e così via). Mountain Wolf, invece, consente di effettuare e ricevere pagamenti anche tramite criptovaluta. Questo strumento è stato realizzato nel 2019 e da allora ha ottenuto un successo sempre più grande, fino a diventare fornitore ufficiale di pagamenti digitali per l’Europa, l’Asia e il Medio Oriente. Mountain Wolf offre servizi per privati e aziende e si impegna a coprire ogni singolo aspetto relativo alla gestione delle monete digitali e all’integrazione con valuta convenzionale. Ogni volta che il titolare del conto paga, con carta o strumenti digitali, l’esercente riceve il pagamento in valuta locale, nonostante la fonte sia una criptovaluta. 

Come usare le criptovalute in fase di prenotazione?

In apertura abbiamo affermato come sia possibile utilizzare le criptovalute per portare a termine ogni singola operazione, a cominciare dalla prenotazione della vacanza stessa. Oltre ad essere un eccellente strumento di pagamento, Mountain Wolf mette a disposizione anche una piattaforma per appassionati di viaggi detta Travel Club. Di cosa si tratta? Di uno strumento che consente a coloro che amano viaggiare di sfruttare le proprie criptovalute per prenotare le vacanze.

Ma non finisce qui, perché Travel Club promette a tutti gli iscritti un trattamento speciale in vista di ogni singolo spostamento. Oltre a permettere la prenotazione di voli e alberghi in ogni angolo del pianeta, la piattaforma mette a disposizione offerte imbattibili e cashback fino al 40%. Al momento, sono oltre 180 le compagnie aeree che collaborano con Mountain Wolf e più di 20 milioni le strutture alberghiere convenzionate. Iscriversi a Travel Club è il primo step per usare le proprie valute preferite anche in vacanza. L’abbonamento al servizio? Costa solo 49 euro l’anno, pagabili anche tramite wallet.

Come spendere le criptovalute in viaggio

Oggigiorno, l’uso che si fa delle criptovalute è molto simile a quello che si fa delle valute a corso legale come l’euro, il dollaro o la sterlina. Grazie ai wallet di cui abbiamo parlato, infatti, si stanno diffondendo carte di credito abilitate per gli acquisti internazionali tramite criptovaluta. Queste carte, tra cui figura anche la Crypto Credit Card di Mountain Wolf, sono dotate di IBAN e non sono distinguibili dalle carte convenzionali: l’innovazione, infatti, sta nella tecnologia di cui la carta è dotata. Ma come si fa a utilizzare le criptovalute in vacanza? La risposta è semplice. Il titolare del conto trasferisce le sue monete elettroniche all’interno di un wallet collegato a una carta di pagamento di questo tipo e il gioco è fatto. Tali servizi vengono offerti da un numero crescente di società specializzate nella gestione delle criptovalute, che hanno stretto accordi finanziari con i circuiti più importanti, tra cui Mastercard e Visa. Grazie a questi strumenti di pagamento, il turista che si reca al ristorante, in albergo o al supermercato può tranquillamente pagare con queste carte, usandole come fossero normalissime carte di credito/debito.

Conclusioni

Da qualche anno, le criptovalute hanno compiuto un importante salto evolutivo, che ha permesso loro di passare da meri strumenti speculativi a veri e propri mezzi di pagamento. Oggi, i wallet elettronici e le carte di pagamento ad essi collegate rendono ogni operazione facile e intuitiva, anche quando si è lontani da casa per una vacanza o per un viaggio lungo. Utili anche per acquistare una assicurazione di viaggio, come consigliato nel mio post precedente. L’integrazione con i circuiti di pagamento tradizionali consente una conversione rapida delle monete digitali in valuta locale, cosicché i possessori di criptovalute possano godere di una rinnovata libertà economica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.