Il capoluogo dell’Andalusia raccoglie in sé tutto il fascino e il carisma della regione spagnola, il suo particolare stile di vita, i piatti della tradizione gastronomica, le festività più celebrate e naturalmente la vita notturna più vivace, spesso scandita al ritmo di flamenco. Siviglia offre romantiche architetture medievaleggianti, piazze seminascoste immerse nel profumo degli aranci in fiore e folle amanti del divertimento a cui mescolarsi accolti dal caldo benvenuto degli andalusiani.
Il rovescio della medaglia è che la città risulta essere relativamente costosa se comparata agli standard dell’Andalusia e una semplice camera d’albergo può arrivare a costare anche 80 euro. Una soluzione potrebbe essere il crescente mercato degli appartamenti privati: andare a Siviglia in appartamento, ad esempio, potrebbe essere un modo semplice e conveniente per viaggiare salvando sia il comfort che il budget. Ma ecco intanto qualche esempio del perché vale la pena dedicare una visita a questa città calda e vitale come la cultura di cui è espressione.
Una passeggiata al Parco di Maria Luisa e Piazza di Spagna. Il parco è al centro di un’ampia area a sud della vecchia industria di tabacco – la Antigua Fàbrica de Tabacos – ristrutturata in occasione della fiera internazionale del 1929. Maestosi palazzi furono costruiti per abbellire la zona e su quelli che erano i giardini del Palazzo di San Telmo venne creato questo meraviglioso parco, un paradiso in stile moresco con fontane, padiglioni, panchine e conche d’acqua. Ai margini del parco si trova Piazza di Spagna, una combinazione di Art Deco degli anni venti e stile neomudéjar.
Mangiare dei tapas nelle Bodega Santa Cruz. Situato nel Calle Mateos Gago, non molto distante dalla Cattedrale di Siviglia, questo grazioso ristorante è tra i più popolari della città ed è sempre affollato di gente. Ottimo per una pausa a base di tapas e cerveza e per fermarsi a osservare il via vai cittadino comodamenti seduti in ambiente rustico ma confortevole.
Visitare la Cattedrale di Siviglia e la tomba di Cristoforo Colombo. Per gli amanti dei monumenti e delle maestose architetture, la Cattedrale offre uno spettacolo memorabile di arte gotica. Costruita per dimostrare l’opulenza della città dopo la reconquista ai danni degli arabi nel 1248, è la più grande chiesa gotica al mondo, e la quarta in assoluto. Dietro la porta meridionale si trova la tomba di Cristoforo Colombo, un raffinato monumento raffigurante i quattro regni spagnoli all’epoca del suo viaggio alla scoperta dell’America.
Assistere a un’esibizione di flamenco. Non solo danza, quest’arte tipicamente andalusiana comprende anche una componente musicale eseguita con la chitarra, una componente vocale e il caratteristico battito di mani. I luoghi dove si è soliti assistere a un’esibizione sono i teatri, le sale da ballo e i palchi adibiti per la musica dal vivo, ma non è raro di incrociare esibizioni spontanee nei locali notturni o nelle piazze durante le maggiori celebrazioni.
Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com.
110 nazioni visitate in 5 continenti. Negli ultimi 6 anni in viaggio per il mondo con mia moglie Felicity e le nostre due bambine. Instagram @viaggiatori