Innsbruck è il capoluogo del Tirolo Settentrionale ed è la quinta città più grande d’Austria. È attraversata dal fiume Inn da cui prende il nome: Inn e Bruck significano appunto Ponte sull’Inn. Considerata la capitale delle Alpi, affascina sportivi e turisti di vario genere per il suo vasto patrimonio di ricchezze culturali e naturali.

Fascino ricco di sfaccettature che non finisce mai di stupire!

Innsbruck

Ecco 7 buoni motivi per lasciarsi sedurre da questa deliziosa città austriaca:

  • L’Alpenzoo, letteralmente lo Zoo delle Alpi, è un ottima tappa per tutti gli appassionati di animali. Situato a 727 m di altitudine è uno degli zoo più alti d’Europa. Dedicato agli animali che popolano la zona alpina, offre ai visitatori oltre 150 specie di animali e un panorama spettacolare sulla montagne che abbracciano la città. Tutto ciò vi lascerà sicuramente a bocca aperta! Facilmente raggiungibile in 20 minuti a piedi dall’Altstadt (Citta Vecchia) o con l’autobus linea W che parte comodamente da Marktplatz.

Alpenzoo

  • Il Museo del tettuccio d’oro, o Goldenes Dachl, è il luogo ideale per chi ha voglia di fare un tuffo nella storia di questa città. Le tegole luccicanti in stile tardo-gotico, ormai simbolo indiscusso di Innsbruck, furono volute dall’Imperatore Massimiliano I. All’interno del museo si può respirare ciò che era la vita di questo straordinario personaggio. La presenza di attività interattive lo rendono ideale per visitatori di tutte le età. Impossibile non trovarlo! Si trova nel cuore del centro storico, esattamente a Herzog-Friedrich-Straße 15.

Goldenes Dachl

  • E se siete degli appassionati di sfarzose architetture, perché non optare per una visita al Castello di Ambras? Sopra la città, su una rupe rocciosa, troneggia questo stupendo castello rinascimentale. Lì si potrà rimanere stregati dalle magnifiche collezioni d’arte di Ambras, dalla galleria dei ritratti degli Asburgo e da un’incredibile collezione di sculture risalenti al tardo Medioevo. E se una gita all’aria aperta è ciò che cercate il Parco del Castello vi potrà incantare con la sua ricchezza di piante antiche.

Ambras, Innsbruck

  • Si sa, quando si è in vacanza si è spesso alla ricerca di pace e tranquillità. Cosa c’è di meglio dei Giardini Imperiali per estraniarsi dalla vita cittadina? Immensi giardini in cui farsi travolgere dalla natura…ma non solo! Fontane, stagni con anatre e ninfee, scacchiere a grandezza di persona con cui poter dilettarsi: tutti gli ingredienti che li rendono il posto ideale per una pausa speciale.
  • La capitale delle Alpi non è solo cultura e natura, ma anche sport! Per chi vuole fare il pieno di adrenalina non c’è posto migliore del Trampolino olimpionico del salto con gli sci sul colle Bergisel. Inaugurato nel 2001, è diventata una delle attrazioni più amate della città. Da non perdere al calar del sole: le luci colorate lo renderanno ancora più suggestivo.
  • Non si potrà dire di aver conosciuto a fondo una città senza aver assaggiato i suoi sapori. Sarà cosa facile grazie al Markthalle di Innsbruck! Mercato al coperto dove freschezza e qualità si uniscono ad un’ampia scelta di prodotti locali. Assolutamente da provare, le vostre papille gustative ve ne saranno grate.
  •  E se volete immergervi nel cuore della vita cittadina, una passeggiata lungo la Maria- Thereisen Strasse è d’obbligo! Dall’Arco di Trionfo e dalla bianca colonna di Sant’Anna prosegue verso la città vecchia e i versanti montuosi della Nordkette. Un’occasione per fare acquisti, gustare un buon caffè o un aperitivo tra gli edifici più interessanti della città.
Foto copertina by Paramedix

A proposito dell'autore

Chiara Castro

Sono Chiara, un amante di viaggi e libri. D’altra parte, cos’è la letteratura se non un viaggio della mente? Viaggiare: una parola con mille volti ed emozioni. Con ogni viaggio cerco di rubare un piccolo grande bottino, un bagaglio di conoscenze, in grado di accompagnarmi per sempre. Ho 25 anni e ancora tanto da vedere, assaporare, scoprire, toccare con mano. La passione di scrivere unita a quella di viaggiare riempie la mia testa e i miei progetti.

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: