Ciao sono Marco il fondatore di questo blog. Ecco la mia breve storia.
Sono originario di Bergamo, e sin da piccolo ha avuto la passione per i viaggi e il desiderio di scoperta e di avventura. Lascio la facoltà di giurisprudenza all’università Statale di Milano dopo tre anni e nel 2000 (parecchi anni fa ormai) mi trasferisco a Londra.
Londra si rivela un citta adatta a me e a quello che stavo cercando: moderna, funzionale, con moltissime opportunità di lavoro e carriera. Si vive bene a Londra e ci si diverte anche parecchio. Proprio a Londra conosco Felicity e insieme prendiamo un appartamento, sempre a Londra, dove viviamo per ancora due anni.
Felicity ha sempre avuto il pallino per il viaggio e siccome in Inghilterra è cosa comune lasciare tutto e partire per un anno sabatico in giro per il mondo, cosi abbiamo fatto anche noi.
Prendiamo un RTW ticket (biglietto per il giro del mondo) e ci involiamo da Londra alla volta dell’India. Segue poi il Nepal, il Sud Est Asiatico, Australia e Nuova Zelanda. E ancora le isole Fiji, le isole Cook e Tahiti. Il viaggio si conclude con un’ultima tappa in California dove facciamo un on the road da Los Angeles a San Francisco e ritorno. Un’esperienza unica e indimenticabile che ci segnerà per sempre.
Al ritorno da questo lungo viaggio ci trasferiamo in Italia per un paio di anni. Lavoriamo online già da allora: creiamo una community (attraverso un sito internet) per amanti della vita equestre in Inghilterra, Canada e America. Ma allo stesso tempo continuiamo a viaggiare. Nel 2009 partiamo per un altro anno sabbatico in Centro America: visitiamo tutti i paesi del Centro America usando bus e mezzi pubblici.
Dal 2010
Nel 2010 altro viaggio ma questa volta in Sud America, passando per Toronto e New York. Visitiamo Colombia, Ecuador, Peru’, Cile, Bolivia, Brasile e Argentina. Al termine di questo lungo viaggio facciamo ritorno in Italia dove viviamo per alcuni anni.
Dopo tutti questi viaggi e avendo già aperto il blog di viaggi thinkingnomads.com in inglese, decidiamo (con Felicity) di aprire anche un blog in lingua italiana, nonsoloturisti.it per l’appunto. Nel 2010 di blog di viaggi in Italia ce ne sono pochissimi; non ci sono social networks o altre distrazioni. Chi viaggiava seriamente aveva un blog di viaggi.
Da subito il blog riscuote parecchio successo: partecipo a viaggi stampa, conferenze stampa ed eventi internazionali come la BIT di Milano, WTM di Londra, ITB di Berlino o TBEX (evento per bloggers) a Girona in Spagna. Ma anche tanti altri, troppi da elencare.
Collaboriamo con brand ed enti del turismo sia italiani che stranieri. Una lista delle nostre collaborazioni la trovate qui.
Dal 2007 ad oggi
Nel 2017, con due bambine piccole, lasciamo tutto in Italia e partiamo alla volta del sud est asiatico: visitiamo Bali, Thailandia, Singapore, Malesia e Vietnam. Andiamo anche in Australia per 3 mesi dove noleggiamo un camper e giriamo il Western Australia. Dopo un anno facciamo ritorno per 4 mesi in Inghilterra.
Nel 2018 patiamo ancora per il Vietnam: siamo fissi a Hoi An per due anni (le bambine vanno in una scuola internazionale proprio qui) e poi arriva il Covid a interrompere i nostri viaggi. Viviamo comunque bene a Hoi An e visitiamo diversi luoghi del Vietnam. Nel 2021 facciamo rientro in Inghilterra dove viviamo tutt’ora e continuiamo a fare crescere i nostri blog.