Estate in famiglia in Catalunya: consigli su cosa fare e dove andare

Lunghe spiagge di sabbia, mare poco profondo e attività per tutti i gusti: la vacanza perfetta da fare in famiglia in Catalunya.

Dalle calette e baie nascoste della Costa Brava alle ampie e lunghe spiagge di sabbia bianca della Costa Barcellona e della Costa Daurada fino alle distese di dune a Terres de l’Ebre, la Catalunya è la destinazione perfetta per la vacanza in famiglia.

Durante l’estate, la costa catalana si trasforma in un grande parco divertimenti a cielo aperto con attrazioni e attività in ogni angolo, direttamente in spiaggia, all’interno degli hotel e passeggiando per le vivaci cittadine sul mare.

Escursioni, attività sportive e culturali completano l’offerta, senza dimenticare gli eventi serali, con spettacoli e musica.

Ecco come godersi un’entusiasmante vacanza formato famiglia

La spiaggia è il primo luogo dove inizia il divertimento. L’offerta comprende mini club con personale specializzato, aree giochi attrezzate, workshop creativi, lezioni di sport acquatici e tanto altro.

Dallo schiuma party sulla spiaggia di Blanes in Costa Brava alla visita del parco acquatico gonfiabile di Castelldefels sulla Costa Barcellona, alle lezioni di surf e attività in mare a Salou sulla Costa Daurada, e ancora snorkeling e immersioni nelle grotte marine del Delta de l’Ebre. Queste sono solo alcune delle attività tra cui scegliere.

Anche gli hotel dispongono di numerosi servizi a misura di bambino, con servizio baby-sitting, bar e ristoranti con menu speciali per una sana alimentazione e attività per il divertimento di tutti.


Oltre alla vacanza spiaggia e mare, la Catalunya offre numerose attività ed escursioni da svolgere nelle aree verdi della regione.

Noleggiare una mountain bike nel centro di Santa Susanna nella Costa Barcellona per addentrarsi alla scoperta del parco naturale del Montnegre, scalare la montagna per raggiungere il Castello di Montgrí vicino a Girona in Costa Brava, da cui godere di una vista su tutto il territorio, visitare il giardino botanico Marimurtra a Blanes, che ospita cactus e piante tropicali.

In Costa Daurada si possono inoltre svolgere panoramiche passeggiate a cavallo e pony, sia diurne che serali, lezioni di tiro con l’arco e arrampicata, e anche un eccitante Escape Roomimmerso nella natura, ispirato al grande artista Joan Miró e ancora passeggiate in bicicletta sul Delta de l’Ebre.

Numerosi i parchi divertimento che costellano la Catalunya, offrendo un momento di svago per adulti e bambini: in Costa Brava il Marineland è noto per gli scenografici spettacoli di delfini, Acquopolis, sulla Costa Daurada, offre un mix di attrazioni adrenaliniche e rilassanti per soddisfare tutti i gusti, mentre PortAventura a Salou, oltre ai giochi d’acqua, propone spettacoli musicali e teatrali, beach volley, zone a tema e comprende il famoso Ferrari Land.

Non possono mancare le attività culturali: visitare la casa dove ha vissuto il famoso violoncellista Pau Casals a El Vendrell vicino Tarragona, entrare nel faro di Calella, sulla Costa Barcellona, per capirne il funzionamento, una sosta nel Museo de la Mediterrània vicino a Girona, per conoscere il mare attraverso i suoi profumi, suoni e la musica e addentrarsi alla scoperta di una miniera sotterranea.

Durante l’anno, sulla spiaggia di Calafell, in Costa Daurada, giace una nave di salvataggio costruita nel 1920 e diventato simbolo della città, che in alcune date estive viene messa in azione, proponendo uno spettacolo dimostrativo che affascinerà i più piccoli.

Per gustare la vera cucina catalana bisogna dirigersi più a sud, a Cambrils, dove grazie all’influenza di una cooperativa di pescatori e agricoltori, offre ottimi piatti della tradizione come il riso al nero di seppia e la salsa romesco.

Gli eventi in Catalunya spopolano durante il periodo estivo, con spettacoli, musica e intrattenimento per tutta la famiglia. A Salou, tutte le sere, le fontane prendono vita, per offrire giochi d’acqua, luce e musica che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini.

Nei mesi di luglio e agosto, si svolge la Festa Major di Sant Feliu de Guíxols in Costa Brava, dove l’intrattenimento coinvolge tutta la famiglia con luna park, fuochi d’artificio, spettacoli di strada, concerti e balli.

Molto suggestiva è la Notte della Luce nella Valle di Boí nei Pirenei, dove il 30 agosto, le strade completamente buie vengono illuminate solo da 10.000 candele.

Per coloro che si concedono una vacanza a settembre, si consiglia Verema & Famíliache si svolge in concomitanza con la vendemmia delle cantine di Sant Antoni de Calonge in Costa Brava. Tutta la famiglia verrà coinvolta nella raccolta dell’uva, per proseguire poi con un giro in pony lungo i vigneti.

Preparate le valige e venite a scoprire un’inedita Catalunya!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.