Ci sono spostamenti in treno e poi ci sono viaggi in treno. Noi da sempre amiamo viaggiare in treno e anche l’arrivo delle nostre bambine non ha fermato la voglia e il desiderio di usare questo affascinante mezzo di trasporto per andare alla scoperta del mondo. Se siete curiosi andate a vedere il video che abbiamo girato in treno in Vietnam, viaggio fatto con le nostre due bambine appunto.

Essendo comunque il nord America uno dei nostri posti preferiti del pianete, abbiamo deciso di preparare una lista dei luoghi migliori da visitare in treno negli Usa.

1. EMPIRE BUILDER

L’itinerario dell’Empire Builder è davvero un viaggio iconico, in particolare per gli appassionati di storia e avventura, perché esplora gli Stati Uniti nordoccidentali, attraverso le Cascade Mountains e lungo la Columbia River Gorge.

Questo percorso ripercorre le orme degli esploratori Lewis e Clark nella storica spedizione attraverso le Rockies e il Continental Divide, dove il treno corre a 1590 m sul livello del mare. Il treno si ferma alla Glacier Park Station, adiacente ai ghiacciai “viventi” e alle cime innevate del Glacier National Park, per una vista davvero incredibile sulle montagne.

Questa fantastica esperienza con l’Empire Builder di Amtrak parte da Chicago – Illinois e dopo aver attraversato gli Stati Uniti nordoccidentali, si conclude sulle rive dell’oceano Pacifico, a Seattle, stato di Washington.

 

2 – CALIFORNIA ZEPHYR

La rotta del California Zephyr offre alcuni dei panorami più spettacolari del paese, che rappresentano il meglio del cuore dell’America da Chicago a Denver e pittoreschi paesaggi desertici da Denver alla California.

Fai un giro in tutta comodità lungo le pendici delle Rocky Mountains, attraverso i deserti dello Utah e delle High Sierras, e raggiungi la “City by the Bay”, San Francisco.

A bordo di Zephyr, carrozze Superliner a due piani, rilassati nel massimo comfort mentre osservi il paesaggio che scorre. Il treno offre posti letto, ristoranti e punti ristoro per rendere la tua esperienza davvero confortevole.

 

3 – SOUTHWEST CHIEF

La rotta del Southwest Chief parte da Chicago, attraversa il Mississippi e altri otto stati ripercorrendo il leggendario West americano, e termina la sua corsa a Los Angeles, offrendo ai passeggeri panorami e paesaggi non accessibili dalle autostrade interstatali.

Attraversa campi coltivati, montagne e deserti e curva attraverso stretti passaggi di canyon di roccia rossa e infine si snoda attraverso il terreno accidentato del New Mexico e dell’Arizona. A bordo del Southwest Chief, potrai goderti il Superliner, pernottamenti e ristoranti a due piani e spettacolari viste dal pavimento al soffitto nella famosa carrozza con vetrata panoramica: Sightseer Lounge Car.

 

 

4 – COAST STARLIGHT

Il Coast Starlight di Amtrak è considerato uno dei viaggi in treno panoramici tra i più belli del paese. Offre le migliori viste della costa del Pacifico, dalle scogliere della Pacific Coast Highway alle cime delle Cascade Mountains.

Il percorso collega le città più famose lungo la costa occidentale – Los Angeles, Santa Barbara, San Francisco, Sacramento e Portland – offrendo fermate memorabili lungo il percorso. A bordo, guarda le foreste lussureggianti, le fertili vallate e le lunghe distese dell’Oceano Pacifico dal comfort dei sedili del Superliner e della Sightseer Lounge Car.

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, fondatori di questo blog e di Thinkinnomads.com - In viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 110 nazioni visitate nei 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure. Al momento in viaggio in Asia con Maya e Isabella, le nostre due bambine.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: