Nell’era dei viaggi in aereo low cost, bisogna comunque saper amare il treno: un mezzo lento, non per i ritardi ma proprio per il ritmo di viaggio e il modo in cui le sensazioni del viaggio ti avvolgono, gradualmente, intensamente – proprio il panorama che cambia piano piano dal finestrino.
Il viaggio in treno è un viaggio che riesci a sentire nel suo complesso: seduto nel vagone ti accorgi di muoverti, così come osservi il paesaggio che lentamente muta in qualcosa di diverso, altri colori, altra natura, altri profili cittadini e poi serenamente si arriva a destinazione. In molti lo amano perché rilassa, perchè un mezzo di altri tempi che ha saputo comunque stare al passo con la modernità: vuoi goderti il viaggio? Scegli un treno tradizionale. Non puoi aspettare e vuoi arrivare subito a destinazione? C’è l’alta velocità.
E anche in confronto alla macchina, il treno è libertà, perché l’automobile, tutto sommato, è un ulteriore bagaglio da portarsi dietro. E poi diciamolo, c’è qualcosa di fantasiosamente romantico nello sfogliare orari e destinazioni, perdersi tra i nomi di stazioni pittoresche e i neologismi di quelle più moderne – e una vena nostalgica ci assale quando si legge di treni e linee ormai scomparsi.
Bene, se dopo esserti immaginato seduto in un vagone accanto al finestrino, da solo o in compagnia e il tuo irrefrenabile istinto di viaggiatore sta avendo la meglio, prendi al balzo l’occasione e lanciati in un viaggio indimenticabile.
Spesso non si sa da dove iniziare, per questo suggerisco sempre di prendere una cartina geografica e un pc e pianificare il viaggio. La cartina geografica (anche se alcuni potrebbero ritenerla superata) aiuta a immaginare il percorso, senza contare l’aspetto poetico della scena. Il computer servirà invece per prenotare i biglietti, basta andare su un sito come Trainline.it e cercare in due click arrivo, destinazione e quant’altro.
Trainline è un’innovativa biglietteria online (disponibile anche con applicazione mobile di OS e Android) che propone in un’unica e intuitiva piattaforma biglietti del treno a prezzi competitivi per viaggiare sia in Italia che all’estero. Sul sito si posso acquistare biglietti treno di oltre 48 compagnie ferroviarie in 24 paesi europei e per un totale di 25.000 stazioni coperte. In Italia Trainline è particolarmente utile in quanto mette a confronto prezzi e orari di Trenitalia e Italo permettendo inoltre di approfittare dei vantaggi delle proprie Carte Fedeltà.
Dove viaggiare in treno in Europa
Ecco qualche idea e appunto, per un viaggio da godersi oltre al finestrino. I treni viaggiano tra laghi, panorami di vallate e fiumi tra i più scenografici di sempre. Una vita tra respiri, tragitti e destinazioni che ammaliano fino all’ultimo tratto di binari.
- Viaggio da Londra ad Avignone, nel Sud della Francia. Un percorso che dura in tutto sei ore e che strega i suoi passeggeri con i colori straordinari della Gran Bretagna, le visioni mozzafiato della campagna francese fino alla storia che piano piano affiora mentre ci si avvicina alla città dei palazzi papali.
- Viaggio da Zurigo a Milano. Altro itinerario da nord a sud, altro spunto per un viaggio indimenticabile (meraviglioso anche il percorso inverso ovviamente): l’idea è di godersi la vista spettacolare sul Lago di Ginevra per poi approdare al panorama su un altro lago bellissimo, il Lago Maggiore, per giungere poi in piena city fino a Milano.
- Viaggio da Zurigo a Coira. Partenza dalla pittoresca Zurigo per raggiungere Coira, seguendo le curve di un percorso ferroviario tra la campagna suggestiva di Arosa, nel Cantone dei Grigioni.
- Viaggio da Bergen a Copenaghen. Che dire, semplicemente wow. Non c’è espressione migliore visto che questo itinerario in treno è semplicemente impressionante. Panorami impervi, visioni gelate e mozzafiato tra valichi di montagna, fiordi e la maestosità dei ghiacciai.
- Viaggio in Costa Azzurra. La linea ferroviaria che va percorre Cuneo-Ventimiglia-Nizza è un percorso di collegamento tra i paesaggi rurali del basso Piemonte e i panorami montani delle Alpi Marittime, il tutto godendo appieno la vista dei pittoreschi paesi del Sud della Francia.
- Viaggio da Amburgo a Copenaghen. Un ottimo modo per lasciarsi incantare dalla Danimarca in treno in un viaggia dalla durata di circa 5 ore che offre uno spaccato geografico eccezionale tra fari e mulini a vento, dall’isola di Fehmarn all’isola di Lolland il treno sale a bordo di un traghetto.
L’Italia e l’Europa offrono tantissimi spunti per itinerari da vivere in treno, e sicuramente arrivare a destinazione sulle ferrovie è un’esperienza completamente diversa da arrivare in aereo: ti consente di capire e osservare, carpire e accorgersi di un mondo che cambia secondo la geografia della zona che si attraversa.
La nostra valigia è pronta, la vostra?
Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com.
110 nazioni visitate in 5 continenti. Negli ultimi 6 anni in viaggio per il mondo con mia moglie Felicity e le nostre due bambine. Instagram @viaggiatori