Tagli, crisi, difficoltà economiche e orizzonti bui: ma per noi italiani le vacanze sono sacre.
Ecco perché, nonostante le difficoltà economiche che tutte le famiglie stanno affrontando negli ultimi anni, il 53% degli italiani intervistati per il 13° Barometro delle vacanze Ipsos – Europ Assistance, non rinuncerà alle vacanze. Anzi: prima di tagliare su questa voce del bilancio famigliare si è cercato di risparmiare su altre voci, come la tecnologia (altra grande passione degli Italiani) e l’abbigliamento.
Insomma, non vogliamo rinunciare al nostro meritato periodo di relax, perché è così che 6 persone su 10 intendono la vacanza, e speriamo fino all’ultimo di riuscire a partire, magari con una buona offerta last minute.
Ma i vacanzieri, dove vanno? Sette su dieci rimarranno nel Belpaese che, udite udite, è al secondo posto nella classifica delle mete preferite dagli europei, dietro ai cugini d’oltralpe.
Un dato interessante, è quello che riguarda la spesa media pro capite dei vacanzieri, che sale del 4% rispetto all’anno scorso: cosa significa? Chi decide di andare in vacanza, lo fa togliendosi qualche sfizio in più rispetto all’anno passato e, per i più ottimisti, questo può essere letto anche in maniera incoraggiante per l’economia italiana, riconfermando l’importanza del comparto turistico, che necessita però di essere supportato da risorse e leggi adeguate: il Belpaese, che non a caso è definito tale, deve essere tutelato!
Come si scelgono le destinazioni? Quasi la metà degli italiani (49%) sceglie da sola la meta delle prossime vacanze attraverso internet, il 20% invece preferisce seguire i consigli dati da altri viaggiatori sui social network o sui blog (come il vostro NonSoloTuristi.it!).
I capisaldi sui cui si basa la scelta della destinazione, però, rimangono sempre loro: il budget, il clima (ah, se avessimo delle previsioni meteo precise al momento della prenotazione!) e le infrastrutture (il 73% degli italiani sogna la possibilità, nei prossimi 50 anni, di poter viaggiare da una parte all’altra del globo in poche ore).
E voi cosa ci dite? Come saranno le vostre prossime vacanze?
Una ragazza, una figlia, una sorella, un’amica. Vivo di paesaggi, profumi ed impressioni.
Amante della musica, della letteratura, dell’arte e della mia Bergamo, lascio un pezzettino di cuore in ogni posto in cui vado.