Val Gardena in estate: eventi, musica e degustazioni

La Val Gardena, vero e proprio paradiso per gli amanti della natura montana, brulica di attività ed eventi di svago anche e soprattutto durante la stagione estiva.

Questa deliziosa valle ai piedi delle suggestive Dolomiti è il luogo ideale per esercitarsi ad arrampicare le pareti rocciose, per seguire un percorso sulla quale si snodano panorami suggestivi, tra boschi e profumi di erbe aromatiche o, semplicemente, per visitarla in sella a una mountain bike.

Non mancano gli eventi enogastronomici e specialità artigianali.

Un aperitivo a Ortisei è un’opportunità di ritrovo deliziosa. Durante i venerdì del 17 e 31 luglio e del 7 e 21 agosto si svolge la manifestazione Musica e Bollicine, un’ottima occasione per degustare i pregiati vini dell’Alto Adige e le molteplici varietà di spumanti e prosecchi.

Una volta degustato l’aperitivo, in piazza Stetteneck c’è una bellissima mostra di artigianato locale e realizzazioni in legno che prende il nome di IDEA UNIKA. A questa fiera dell’artigianato si affiancano vari eventi collaterali. Ad esempio, non sarà insolito trovare nelle aree pedonali di Ortisei sculture in legno a grandezza naturale. Opere di artisti che confluiranno a UNIKA, scultori in fiera, manifestazione che si terrà nel Tennis Center di Ortisei dal 20 al 23 agosto e mostreranno ai visitatori come realizzare le statue che adorneranno il centro cittadino per tutta l’estate.

La sera è sempre piacevole ascoltare un po’ di buona musica o osservare uno spettacolo di danza. Ecco gli appuntamenti che la Val Gardena organizza l’evento battezzato valgardenaMusika, rivolto agli appassionati della musica classica. Ecco il calendario proposto per l’estate 2015:

  • lunedì 13 luglio, nella Parrocchia di Santa Cristina gli Ensemble Zefiro & Ensemble Gherdëina suoneranno l’Ave Regina;
  • spostandosi nella Parrocchia di Ortisei, mercoledì 22 luglio è dedicato alla Joe Smith Band;
  • venerdì 31 luglio, si torna nella parrocchia di Santa Cristina dove si ascolteranno le sonorità, dal sapore medievale, del Duo Enssle – Lamprecht;
  • solo una data nel mese di agosto, mercoledì 12, nella Parrocchia di Selva ci sarà la Streicherakademie Bozen o Accademia d’Archi di Blozano;
  • infine e prima che l’estate volga al termine il 9 settembre, sempre di mercoledì, è il giorno per ascoltare l’Orchester Sonoton.

La Val Gardena non dimentica nemmeno gli amanti della lettura. La casa della cultura Luis Trenker, sempre ad Ortisei, ospita l’evento intitolato Un libro – una montagna. Incontri con l’autore. Lorenzo Fabiano, Katia Ricciarelli e Sveva Casati Modigliani presenteranno i loro libri nelle giornate del 28 luglio e del 4 e 10 agosto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.