Nonostante le vacanze siano lontane e l’estate un mero ricordo, il mondo è pieno di posti in cui l’autunno porta con sé un calendario fitto di eventi e attività memorabili. Ecco cinque eventi nelle tre principali città della Svezia dove la stagione dai colori caldi riserva ancora molto divertimento.

Biennale d’Arte (Göteborg)

Fino al 22 novembre gli amanti dell’arte sono caldamente invitati a visitare Göteborg questo autunno in occasione della Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Göteborg (GIBCA). La Biennale è una delle maggiori manifestazioni artistiche del Nord ed è considerata una delle più entusiasmanti giovani biennali europee. Quest’anno è l’ottava edizione di GIBCA, che ha preso il titolo di ”A story within a story…”, è curata da Elvira Dyangani Ose e tratta dell’apertura a cambiare la storia attraverso racconti personali e la messa in discussione della memoria collettiva fissa. Il metodo prende ispirazione dal concetto di “opera aperta” di Umberto Eco, nel quale il pubblico influenza l’opera e l’opera viene influenzata a sua volta dal pubblico, creando un’opera d’arte in continua trasformazione. Più di 30 artisti svedesi e internazionali sono stati invitati a presentare opere sia già realizzate che da realizzare negli spazi designati, dove la specificità locale di Göteborg e la regione della Svezia Occidentale sono un importante punto di partenza.

GIBCA 2015 - Svezia

A caccia di crostacei (Göteborg)

Göteborg e la costa occidentale offrono dei soggiorni gastronomici che combinano l’assoluto relax del mare e il ritmo pulsante della seconda città svedese. Come ogni anno, l’autunno è il periodo in cui le prelibatezze del mare sono più saporite e i “soggiorni crostacei” sono al centro dell’attenzione e delle attività dei pescatori, ristoranti e alberghi della zona. Si può partecipare a un safari ai crostacei o ai frutti di mare in compagnia dei pescatori locali che insegnano a pescare e poi anche come cucinare i piatti più gustosi, passare la notte in un hotel di charme, per poi tornare in città e assaggiare questi prodotti della pesca nei ristoranti alla moda e dormire in un design hotel urbano. La più ricercata è la pesca dell’astice, che quest’anno si è aperta il 21 settembre.

Lobster safari - Svezia

Fine settimana di Halloween (Göteborg)

Liseberg, il più grande parco di divertimenti in Scandinavia, riapre le sue porte per nove giorni – dal 24 ottobre al 1 novembre – e indossa i colori di Halloween. Ad attendere i visitatori ci saranno case dell’orrore e montagne russe. L’attrazione più recente, Helix, le montagne russe più lunghe e veloci della Scandinavia, garantisce due minuti di brivido con picchi di velocità a 100 chilometri orari.

Liseberg - Svezia

A ritmo di jazz (Stoccolma)

Il famoso Jazz Festival di Stoccolma si svolge dal 9 al 18 ottobre. I più importanti jazz club e sale da concerto della capitale, ma anche alberghi, ristoranti molte altre location, propongono un ricco programma musicale con grandi nomi sia internazionali, come Chick Corea, Alice Russell, Rickie Lee Jones, Lizz Wright, che svedesi: Lisa Nilsson, Goran Kajfes Subtropic Arkestra, Per Texas Johansson, Joel Svensson. Una magnifica opportunità per camminare lungo le strade di Stoccolma alla scoperta dei negozi di dischi di culto in città. Specializzati in musica jazz: Andra Jazz e House of Oldies a Vasastan. Per una scelta più ampia: a Södermalm Pet Sounds Records, che ha di tutto, dall’indie al rock alternativo passando per la techno e il pop; a Vasastan Record Hunter per dischi in vinile retrò e di seconda mano.

Joel Svensson - Jazza Festival - Svezia

Moda e tendenze (Malmö)

L’occasione giusta per partire per Malmö, terza città della Svezia, nel sud del Paese, a 20 minuti di treno da Copenhagen, è il primo Modelive dal 24 al 25 ottobre, il nuovo salone dedicato a moda, bellezza e lifestyle organizzato nel recentissimo Clarion Malmö. In programma: sfilate, concorso di design-progettazione, audizioni e presentazioni di marchi svedesi. Prima o dopo le passerelle si possono scoprire a piedi le boutique di tendenza nelle vie dello shopping della città intorno a piazza Davidshall Torg e specialmente in Via Kärleksgatan (tradotto: via dell’amore!).

Malmö, Svezia

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: