Viaggio alternativo? Ecco la vacanza solidale di Humana

Giugno, tempo di fine settimana fuori porta, ma anche di riflessioni sulle fatidiche vacanze estive. Le si desidera e aspetta tanto, talvolta forse troppo, caricandole di aspettative difficili da realizzare. Forse per questo non bastano mai? In fondo che cosa cerchiamo da un viaggio?

Se ricaricare le pile non basta e si cerca un’esperienza di vita davvero significativa, che faccia tornare diversi e arricchiti emotivamente, una soluzione potrebbe essere pensare a una vacanza alternativa. Davvero diversa. Ci siamo informati sulle proposte di HUMANA, una onlus indipendente e laica che lavora su progetti di cooperazione e sviluppo nel sud del mondo.

La proposta di HUMANA è quella di una vacanza solidale: un viaggio in Mozambico che coniughi solidarietà e relax regalando emozioni indelebili. Per il nono anno consecutivo, l’organizzazione umanitaria HUMANA ha scelto Muzuane, piccola località a nord del Mozambico, affacciata sull’Oceano Indiano, come destinazione del viaggio. Qui, in un contesto naturale incantevole, l’umanità svela il suo lato più fragile e allo stesso tempo più forte. Nella povertà imperante vincono sorrisi e solidarietà.

Slalom tra le dune rosse. Bambini incuriositi che ti scaldano il cuore. Ti lasci cullare dall’agio di aver trovato il tesoro più prezioso: l’amicizia. Tutti sotto lo stesso cielo, in un mondo che non chiede, ma dà. Come ha fatto con me! Grazie Africa per avermi insegnato che condividere è meglio che avere. Grazie HUMANA per aver reso possibile tutto questo. (Elisabetta, vacanziera solidale 2015)

Vacanze solidali Humana in Mozambico

Ma come si svolge una giornata di vacanza solidale?

I turisti solidali potranno fare volontariato sul campo” presso alcuni dei progetti gestiti da HUMANA a Muzuane. Ad esempio? La manutenzione di asili e di altri edifici scolastici, l’accompagnamento dell’operatore di HUMANA impegnato in Campagne di prevenzione di HIV/AIDS, o ancora, attività di animazione e intrattenimento per i bambini delle comunità locali.

Ovviamente il programma comprende momenti di svago sulle incantevoli spiagge,  gite in barca a vela ed escursioni in località patrimonio dell’UNESCO, come Ihla de Moçambique.

Vacanze solidali Humana in Mozambico

La Vacanza Solidale prevede 15 giorni di permanenza e le partenze sono programmate per le seguenti date: 3, 17 e 31 luglio; 14 e 29 agosto.

Sono previsti incontri informativi, durante i quali saranno forniti i dettagli sull’organizzazione, i progetti pensati e il programma del viaggio.
La quota d’iscrizione richiesta serve all’erogazione di borse di studio necessarie per sostenere i ragazzi più svantaggiati della Scuola Professionale a indirizzo turistico-alberghiero di HUMANA.

Il programma completo è disponibile su: www.humanaitalia.org.

Per ulteriori informazioni sul viaggio, sui luoghi e sulle date degli incontri è possibile contattare Sara Alemani, allo 02-93.96.40.09 (via SMS al 393.8170330) o scrivere a [email protected].

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.