Ti stai chiedendo se vale la pena visitare la città di Brisbane e se ci sono attrazioni interessanti che riempiano il tempo di un week end? Ecco qui le 15 cose da fare a Brisbane in un week end! Per tutti i gusti e per tutte le età!
- 1. Scopri South Bank
- 2. Passeggia nel Botanic Garden
- 3. Vivi la spiaggia nel cuore della città
- 4. Assapora il cibo migliore che ti offre la città
- 5. Immergiti nell’Arte
- 6. Acquista un giro sul mini Segway
- 7. Fai Kayak sul fiume Brisbane
- 8. Fai shopping ai Collective Markets di Brisbane
- 9. Partecipa al tour birra artigianale e cioccolato
- 10. Alloggia all’Ibis Style hotel in Elisabeth Street
- 11. Story Bridge
- 12. Prendi il CityHopper lungo il fiume
- 13. Scopri Brisbane con un Greeter
- 14. Parco dei Koala
- 15. Prova lo yogurt fai da te
1. Scopri South Bank
Diciassette ettari di parchi, musei, ristoranti, caffetterie, negozi e gallerie a South Bank! E’ il primo quartiere che vi consigliamo di vedere e si trova proprio sul fiume Brisbane. Questa parte della città contiene un variegato mix di divertimenti e attività interessanti da fare.
Proponiamo anche, durante una passeggiata notturna tra le luci rosa e dorate dei palazzi, un giro sulla ruota panoramica al centro di South Bank. Potrebbe rivelarsi una romantica esperienza da vivere con il vostro partner o l’occasione perfetta per fare una foto spettacolare di tutta la città dall’alto!
2. Passeggia nel Botanic Garden
Il giardino botanico, ad ingresso completamente gratuito, è situato a pochi minuti da South Bank e si estende per oltre 7 ettari. Il parco paesaggistico dai numerosi volti, comprende una rigogliosa foresta pluviale e piccoli laghi.
Ti ritroverai a passeggiare tra mango, zenzero, tamarindo, alberi di mogano e piante di canna da zucchero. Sarai trasportato e affascinato dai profumi di fiori e piante rare, come cycas, palme, fichi e bambù. Ma soprattutto, durante le ore serali, incontrerai animaletti curiosi che non hai mai visto prima!
3. Vivi la spiaggia nel cuore della città
Questa spiaggia artificiale, creata sul fiume Brisbane, è completamente gratuita e vanta una sabbia bianchissima e delle meravigliose piante subtropicali. Brisbane, che si trova a Nord-Est dell’Australia, è caratterizzata da un clima caldo durante tutto l’anno. Questo permette anche in inverno di godersi un buon gelato, fare una nuotata e abbronzarsi proprio come se fosse estate! Noi abbiamo visitato Brisbane in Luglio, e nonostante fosse pieno inverno, di giorno c’erano 27 gradi!
4. Assapora il cibo migliore che ti offre la città
Noi cerchiamo di non frequentare mai, e di conseguenza non consigliamo mai, i ristoranti a cinque stelle che sono considerati i ristoranti migliori della città. Perché spesso, cibo migliore non va a braccetto con cibo di lusso! Noi andiamo sempre alla ricerca di posticini locali a conduzione famigliare e street food nei Market. Perché amiamo il cibo semplice che caratterizza le vere tradizioni della città. In questi posti si mangia cibo genuino, economico e chi te lo serve è accogliente e ti da tantissime altre informazioni utili! Per scoprire quali sono gli eat market organizzati nel periodo della tua permanenza a Brisbane consulta il sito ww.visitbrisbane.com.au !
5. Immergiti nell’Arte
Visita il GoMA, la più grande Galleria d’Arte Moderna Contemporanea in Australia e la bellissima QA, Queensland Art Gallery. Queste gallerie sono capolavori dell’architettura che contengono un’ampia collezione d’arte internazionale e opere indigene contemporanee. Per rimanere aggiornati sulle esibizioni ed iniziative organizzate nelle Gallerie consulta il sito www.qagoma.qld.gov.au
6. Acquista un giro sul mini Segway
Arrivati a South Bank abbiamo visto tantissimi adulti e bambini che sfrecciavano con il segway! Facciamolo anche noi, ci siamo detti! Proprio sotto la ruota panoramica abbiamo conosciuto il simpaticissimo Robo, da cui abbiamo noleggiato due segway velocissimi e due caschi molto simpatici! Questo è il suo sito Facebook XWingAustralia oppure prenota un giro sul sito bookings.riverlife.com.au Se invece vuoi girare con il tuo personale Segway, o fare un regalo innovativo ed utilissimo, acquistalo su Amazon.
7. Fai Kayak sul fiume Brisbane
Ti piace fare sport? Rema il tuo kayak sul fiume Brisbane e ammira la ricca vegetazione intorno a te! E’ anche possibile fare l’escursione nelle ore notturne ed essere circondati dalle luci del paesaggio urbano che riflettono nell’acqua. Dopo 90 minuti di escursione rilassarti con una cena a base di carne o pesce servendoti dei barbecue gratuiti posizionati intorno al fiume.
Per prenotare un giro sul kayak qui ci sono tutte le informazioni necessarie!
8. Fai shopping ai Collective Markets di Brisbane
Come già vi abbiamo detto, amiamo i mercatini! E a Brisbane ne organizzano tantissimi! Passeggiando tra i banchetti dei collective markets, trovi capi di abbigliamento esclusivi ed eclettici realizzati da giovani creativi emergenti. Questo simpatico mercato situato nella stanley street plaza prende vita il venerdì sera e nel weekend. La musica dal vivo farà da sottofondo alla ricerca di gioielli fatti a mano, oggetti d’arte, antiquariato, fotografie e abbigliamento vintage! Per saperne di più www.collectivemarkets.com.au .
9. Partecipa al tour birra artigianale e cioccolato
Gli amanti dei dolci non possono perdersi il tour del cioccolato! Più di due ore dedicate all’universo del cacao con visita in otto diversi negozi accompagnati dagli esperti e tantissime degustazioni! Il tour della birra artigianale si svolge in quattro locali, include la degustazione di 20 birre artigianali e la storia della produzione della birra a Brisbane.
10. Alloggia all’Ibis Style hotel in Elisabeth Street
Abbiamo prenotato una camera all’ Ibis Style Hotel in Elisabeth Street. Ed è super consigliato! Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, una colazione a buffet con varianti calde e fredde molto gustose. Le camere spaziose e modernissime sono composte da finestre a pavimento per ammirare tutto il panorama. Durante la prenotazione puoi anche scegliere se avere vista città o fiume!
11. Story Bridge
Passeggia e arrampicati sul leggendario Story Bridge di Brisbane per ammirare tutta la città. All’alba, durante il giorno, al crepuscolo o la sera, scoprirai viste meravigliose delle Glasshouse Mountains a nord e della Gold Coast a sud, classificata Patrimonio dell’Umanità. Se sei un amante delle attività adrenaliniche, questa fa al caso tuo! Perché ti calerai giù in corda doppia per 30 metri!
12. Prendi il CityHopper lungo il fiume
Sei un’amante dell’acqua? Adori fare giri in barca? Vuoi fare foto alla città da una prospettiva diversa? Quando visiti un posto nuovo non ti piace camminare da una parte all’altra della città? Ad ogni domanda c’è un’unica risposta: CityHopper! Ci sono piccoli porti ogni cinquecento metri lungo il fiume Brisbane nei quali tu, gratuitamente, puoi salire sulla barchetta rossa che approda ogni quarto d’ora e ti trasporta da una parte all’altra della riva! Questa invenzione meravigliosa si chiama CityHopper e noi ne abbiamo usufruito circa 6 volte in due giorni!!
13. Scopri Brisbane con un Greeter
Parlando di rosso.. se vedi un gruppo di gente molto amichevole in camicia rossa con grandi sorrisi, tranquillo, non vogliono venderti niente! I Greeter di Brisbane sono volontari che conducono piccoli gruppi in giro per la città insegnando loro cose cool di Brisbane. Sia che si tratti di un tour standard di quattro ore o di un giro personalizzato attraverso la Fortitude Valley, ci saranno storie interessanti da ascoltare, da cui imparare qualcosa!
14. Parco dei Koala
Dalla 9.00 alle 17.00, tutti i giorni della settimana c’è il Lone Pine Koala Sanctuary che ti aspetta! A soli 12 km dal centro di Brisbane, si estende questo parco, che è considerata il primo e il più grande parco al mondo in cui si possono avere contatti con i koala. E’ stimata la presenza di oltre 100 diverse specie di animali australiani e 130 KOALA! Sono state installate tre nuove aree per i BLOGGERS, fornite di confortevoli sedie e WiFi gratuito!
15. Prova lo yogurt fai da te
Noi amiamo mangiare e ci piace veramente qualsiasi tipo di cucina! Cerchiamo sempre di provare cose nuove e mangiare sano. Se sei appassionato di alimentazione sana, vieni a leggere il nostro articolo sull’alimentazione sana Australiana. Ma la passione per i dolci rende alcuni piatti irresistibili! Ci ha colpito questo localino in pieno centro città, Nominom, pieno di persone, con locandine al suo ingresso che hanno spazzato via tutta la concorrenza.
Potevamo creare un yogurt a nostro piacimento con 10 gusti: yogurt naturale, cocco, oreo, banana, mango, nutella, fragola, caramello, taro, thè verde; e più di trenta ingredienti a nostra scelta: MeM’s, corn flakes, special k, noccioline, oreo, togo, ogni tipo di frutta a pezzi e a scaglie, caramelle, cioccolatini.. E alla fine potevamo concludere il tutto con una bella versata di cioccolato liquido, fragola o caramello. Ovviamente più il prodotto finale era pesante, più dovevamo pagare! Veramente buonissimo! Ricordatevi di inserire ingredienti a ogni strato di yogurt, non solo sopra!!
Viviamo di cambiamenti, emozioni forti e smothies alla banana.
Facciamo tutto ciò che ci rende felici e scartiamo tutto ciò che è facile da raggiungere!
Legati in modo speciale e insolito, superiamo insieme ogni difficoltà. Ci piace coltivare tutte le passioni che abbiamo scoperto negli anni e siamo convinti che viaggiare non ci stancherà mai.
Abbiamo vissuto in varie città europee, dell’Asia e dell’Australia perché vogliamo assaporare a fondo costumi e tradizioni di un luogo prima di lasciarlo.