Pola è una cittadina croata situata nella parte meridionale dell’Istria particolarmente nota per i monumenti architettonici romani che conserva.

Facile da visitare anche in un giorno, questa piccola città offre ai suoi turisti tanta storia e cultura, ma anche divertimento e serenità grazie al clima gioioso che la caratterizza. Proprio per questo motivo Pola è stata scelta come sede dell’antichissimo Festival del Cinema, evento molto importante a livello nazionale durante il quale vengono proiettati film in vari luoghi della città e anche all’interno dell’Arena di Pola, location bellissima che si affaccia direttamente sul mare.

Ma cosa visitare a Pola? Beh, di monumenti non ce ne sono tantissimi e proprio per questo motivo non si è sopraffatti dallo stress di dover correre da un posto all’altro per riuscire a visitare tutto, di seguito propongo i principali monumenti romani che troverete tra le vie del centro, non vi servirà nemmeno la cartina perché si trova tutto facilmente grazie anche alle ricche segnalazioni.

Pola

POLA ROMANA: I PRINCIPALI MONUMENTI

Dall’Arco dei Sergi (ingresso lato ovest) si entra direttamente nella Città Vecchia di Pola che apre il cammino lungo una via ricca di negozi di tutte le tipologie, qui potrete trovare di tutto: da botteghe alimentari, caffetterie a negozi per lo shopping di vestiti, scarpe e accessori di vario tipo.

Focalizzare l’attenzione sui negozi e fare acquisti è facile ma oltre a questo vale la pena guardarsi attorno per ammirare la bellezza dei palazzi che percorrono le vie di Pola, molto caratteristici e belli da vedere e fotografare. L’Arco dei Sergi tuttavia non è l’unica porta d’ingresso, alle varie estremità potrete trovare anche la Porta Gemina e la Porta d’Ercole, resti delle antiche mura romane che portano sempre nella zona centrale della città.

Pola

Una volta attraversata l’intera via principale, arriverete in quello che un tempo era il foro della città nonché piazza principale sede del Tempio di Augusto, edificio molto pulito e snello nonché uno dei luoghi più importanti di Pola. Questa piazza è il luogo perfetto per godersi una tranquilla cena all’aperto seduti al tavolo di uno dei numerosi ristoranti che la circondano e l’atmosfera sarà resa ancora più piacevole grazie agli spettacoli che normalmente vengono organizzati durante le sere estive per intrattenere i turisti.

Pola

Situata appena fuori dalle mura cittadine, ma raggiungibile sempre a piedi, si trova l’Arena di Pola, punto caratteristico e di maggiore interesse della città. L’Arena si presenta come un anfiteatro romano di dimensione ellittica conservata molto bene, infatti oggi è ancora in uso per ospitare concerti, festival e mostre.

Visitare l’Arena in diverse ore del giorno può mostrarvi le sue sfaccettature più diverse: fare una passeggiata al mattino presto vi permetterà di ascoltare il silenzio della città che si sta svegliando con le onde del mare in sottofondo, vistarla durante il tramonto invece potrà regalarvi dei colori magnifici difficili da trovare in altri posti della città.

SUGGERIMENTO: se site arrivati a Pola in auto fate attenzione a dove parcheggiate, esistono diverse tipologie di parcheggi contrassegnati da colori diversi (blu, rosso, verde e giallo) a seconda della posizione più o meno vicina alla città vecchia. Ogni colore ha un costo e orari di pagamento notevolmente diversi, valutate il più economico e comodo per voi prima di lasciare la macchina nel primo posto libero trovato. Rimozioni e multe sono inoltre molto frequenti per cui attenzione al rispetto delle regole.

Pola

DOVE ANDARE DOPO POLA?

La zona settentrionale dell’Istria propone paesaggi e località diverse a seconda di quello che più avete voglia di fare.

Se volete fare un salto al mare potrete dirigervi verso Premantura e visitare il Parco Kamenjak con il suo mare limpidissimo e scogliere ripide, se volete dedicarvi a sport acquatici come parasailing, sup e moto d’acqua o fare qualche escursione guidata potrete raggiungere la località turistica di Medulin.

Se invece siete veri turisti e di sole e mare non avete voglia, a pochi Km da Pola potrete visitare anche la bellissima Rovigno.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: