Internet all’estero con cellulare e piano dati illimitato

Sapete che al giorno d’oggi è possibile rimanere connessi a Internet dal proprio cellulare anche quando si è in viaggio in un paese straniero? Certo, risponderete voi, basta acquistare una SIM card una volta che si arriva nel paese di destinazione. Si tratta di un’operazione molto semplice: una volta atterrati nel paese che si andrà a visitare, in aeroporto, ci si dirige presso un chiosco che vende SIM card locali a prezzi tutto sommato bassi. Vero, ma se vi dicessi che è possibile avere una SIM card virtuale che potete acquistare direttamente on-line prima del viaggio, e che vi permette di connettervi a internet direttamente dal vostro cellulare una volta arrivati a destinazione? Non sarebbe tutto più facile e più comodo? Sicuramente sì, ed ad essere sincero non ero nemmeno io a conoscenza fino a qualche settimana fa di questa nuova eSim, come vengono definite queste nuove SIM card. All’inizio ero un po’ scettico, devo essere sincero, ma dopo avere testato questo sistema nel mio ultimo viaggio, ne sono rimasto assolutamente entusiasmato, perché funziona e come se funziona.

Come funzionano le eSim

L’eSIM è una SIM digitale che vi permette di attivare un piano dati con il vostro operatore telefonico senza dover usare una Sim card fisica. Con una eSim non è necessario inserire alcun chip nel cellulare quindi. La consegna è inoltre immediata: riceverete l’eSim direttamente nella tua casella di posta elettronica in pochi secondi dall’ordine. L’attivazione e’ facile e veloce: basterà solo scansionare il codice QR che si riceve al momento dell’acquisto e si sarà subito connessi a internet. 

holafly banner

Dove acquistare una eSim

Su Holafly si può acquistare direttamente on-line una eSim. Il mio consiglio è quello di verificare, sempre su Holafly, la destinazione che si andrà a visitare nel vostro viaggio in modo da essere sicuri che la eSim che riceverete sia attiva per questo paese. 

Tra i paesi coperti ci sono: 

  • Europa
  • Asia
  • Nord America
  • Sud America
  • Turchia
  • USA
  • Messico
  • Giappone
  • Egitto
  • Cina con VPN
  • Repubblica Dominicana
  • Russia
  • Regno Unito
  • Repubblica Ceca
esempio holafly

Quali cellulari sono supportati

Non tutti i cellulari dispongono di questa opzione, ovvero della possibilità di utilizzare una eSim. Vediamo quindi quali cellulari supportano questo formato:

Attualmente solo i seguenti dispositivi possono utilizzare l’Holafly eSIM: Apple iPhone SE (2020), XR, XS, XS Max, 11, 11 Pro e Pro 11 Pro Max,12, 12 Pro, 12 Pro Max, 12 Mini, Samsung S20, Galaxy Z Flip, Note 20 Ultra, Fold LTE, Huawei P40, P40 Pro, Google Pixel 3, 3a, 4, 4a e Motorola Razr 2019. Sono supportati anche alcuni modelli di iPad (iPad Pro 11 e 12,9 pollici di terza generazione, iPad Air di terza generazione generazione, iPad 7a generazione e iPad Mini 5a generazione). 

A quale velocità si naviga in rete

La velocità con la quale si naviga in rete è quella di un 4G, quindi se anche a casa usate una rete 4G, aspettatevi anche in viaggio la stessa velocità di trasmissione dati.

Traffico dati illimitato

L’aspetto forse più importante, almeno per quanto mi riguarda, è l’avere il traffico dati illimitato. Questo vuole dire che posso usare internet e i vari social network senza preoccupazioni, senza il bisogno  continuo di controllare il traffico effettuato. Con la eSim di HolaFly si ha l’opzione di avere il traffico dati illimitato in alcuni paesi del mondo. Andate direttamente sul sito di HolaFly per verificare in quali paesi si ha questa opzione.

Whatsapp con lo stesso numero e profilo

Usando una eSim, si mantiene il proprio profilo WhatsApp senza dover configurare nulla di aggiuntivo.

Come configurare una eSim

La eSIM si configura in base al piano dati desiderato prima di partire per il viaggio. Si può stampare il codice QR che si riceve al momento dell’acquisto, oppure tenere questo codice su un altro dispositivo giusto per precauzione. Per installare la eSIM si necessita di una connessione internet e un altro dispositivo per leggere il codice QR (o la stampa del codice QR). La configurazione è immediata con connessione dati attiva istantaneamente. Il mio consiglio è di installare il piano dati prima di partire per il viaggio in modo da evitare spiacevoli sorprese una volta arrivato a destinazione.

Zero emissioni

Non da sottovalutare anche il fatto che con questo sistema non ci sono emissioni di  CO2, non venendo la SIM card spedita fisicamente per posta. Quindi un aspetto di sostenibilita’ da non sottovalutare. 

Verdetto finale

Le eSim rivoluzionano il modo di viaggiare: non dovremo più aspettare di arrivare a destinazione per acquistare una Sim Card locale, con il rischio di qualche bella fregatura, soprattutto se si viaggia in un paese dove non si conosce la lingua locale. Inoltre sapremo già prima della partenza i costi che andremo a sostenere con il nostro piano dati. 

E per ultimo, non per ordine di importanza, è il fatto che non si disporrà più di una sim card fisica, con il rischio di perderla o danneggiarla: una eSim non si può mai perdere ed è sempre disponibile sul sito dove è stata acquistata nel caso si deve reinstallare.  

Quindi il mio verdetto è un dieci su dieci per questa nuova tecnologia, essenziale compagnia di viaggio per i miei prossimi viaggi. Ah, e un bel dieci anche per Holafly: ottimo servizio, prezzi competitivi, portale intuitivo e facile da usare. 

E per ricevere uno sconto immediato del 5% sulla eSim su Holafly, inserite NONSOLOTURISTI a questo link. Consigliato vivamente e se avete domande non dimenticate di lasciare un commento a questo post. 

holafly telefono

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.