Quelle delle Libellule Blu e della Ferriera, sono due splendide cascate situate a Rialto, nell’entroterra di Finale Ligure.
La passeggiata che conduce a entrambe le cascate, è breve e potersi immergere nelle acque dei laghetti che si formano alla loro base, nel periodo estivo, dà veramente refrigerio. L’area, inoltre, è popolata da una colonia di libellule blu che in quest’oasi naturale hanno trovato l’habitat adatto per vivere e riprodursi.
Scopriamo quindi come arrivare alla Cascata delle Libellule Blu e alla Cascata della Ferriera, con tutte le informazioni per la visita.
Cascata delle Libellule Blu e Cascata della Ferriera: percorso di visita
Per accedere alla Cascata delle Libellule Blu, si deve passare dall’AgriBike Camping e acquistare un ticket d’ingresso. Dopodichè, si imbocca il sentiero che scende al torrente Pora.
Il sentiero, sempre ben segnalato, in alcuni tratti diventa un pochino ripido e sconnesso ma è tranquillamente percorribile anche dai bambini. Noi, con bimbe di poco meno di 3 e 5 anni, abbiamo impiegato una quindicina di minuti.
Una volta arrivati in questa meravigliosa oasi naturale, potrete fare il bagno nelle acque pulitissime, ai piedi della cascata, in compagnia delle libellule blu. Consiglio di portare un asciugamano, un paio di scarpette leggere da scoglio, e un piccolo ricambio.
Nei pressi del torrente, è vietato fare un picnic ma si può mangiare qualcosa al bar del camping che ha una bella terrazza esterna.
Informazioni e costi
- L’orario di accesso alla Cascata delle Libellule è 9:00-17:30.
- Il biglietto d’ingresso ha un prezzo di 1,50€ a persona e il tempo di sosta alla cascata è di 1h/1h30 (max 20 persone per volta), questo per consentire a tutti di godersi la tranquillità del luogo, senza troppa folla intorno.
La tariffa d’ingresso è richiesta dai gestori del camping come piccolo contributo per mantenere il sentiero accessibile a tutti.
Nonostante si possa fare il bagno, è bene ricordarsi che il laghetto non è una piscina e che non si può giocare a palla, urlare o fare tuffi.
Per accedere alla cascata, è necessario indossare scarpe da ginnastica (no infradito).
Importante: per ripristinare la serenità naturale dell’ambiente, l’area rimane chiusa dal 1 ottobre al 30 aprile.
Una volta terminata la visita alla Cascata delle Libellule Blu, si esce dall’AgriBike Camping, e si prosegue sulla carrozzabile per circa un chilometro, fino a trovare la deviazione sulla sinistra che conduce alla Cascata della Ferriera. Si imbocca quindi lo sterrato che, con una breve passeggiata di una decina di minuti, conduce alla cascata.
Lungo il percorso, si trovano un paio di deviazioni ma voi tenete sempre la sinistra. L’ultimo tratto di sterrato è un pochino ripido quindi, anche in questo caso, sono consigliate le scarpe da ginnastica. In breve, si arriva a un’altra splendida oasi naturale, costituita da cascata, laghetto e dalla sua elegante colonia di libellule.
In questo caso, l’ingresso è libero e gratuito.
Come arrivare a Rialto
Per arrivare a Rialto, nell’entroterra di Finale Ligure, è necessario disporre di un’automobile.
L’uscita autostradale più vicina è proprio quella di Finale Ligure. Da qui, occorre seguire le indicazioni per Calice Ligure e, successivamente, per Rialto. In circa 15 minuti, si arriva all’ dal quale si accede per raggiungere la prima cascata (delle Libellule Blu).
Il consiglio è quello di lasciare la macchina nei dintorni dell’ingresso, a bordo strada (il campeggio non è dotato di parcheggio) e, una volta terminata la visita alla prima cascata, proseguire a piedi anche alla seconda cascata (della Ferriera) in quanto più ci si avvicina alla deviazione che conduce alla cascata e meno parcheggio per la macchina si trova.
Video
Sono di Genova, da piccola ho praticato ginnastica artistica a livello agonistico e nel tempo libero andavo con i miei e mia sorella a fare passeggiate sui monti quindi il trekking è la mia prima passione. Quando ho conosciuto mio marito, abbiamo iniziato a viaggiare sempre e solo con viaggi fai da te e, compatibilmente con lavoro e impegni, cerchiamo di continuare anche adesso con le nostre figlie. Sono farmacista e, nonostante ami il mio lavoro, poter viaggiare e raccontarlo nel blog, dando informazioni utili a chi legge, mi dà ancora più felicità quindi spero di trasformare questo mio “hobby” in qualcosa di più.