Spesso non apprezziamo pienamente un posto finché non ce ne allontaniamo per poi tornare con occhi nuovi. È decisamente vero nel caso del posto in cui sono cresciuta, il New Forest nell’Hampshire, sulla costa meridionale dell’Inghilterra.
Il villaggio di Burley
Ho trascorso la maggior parte della mia infanzia nell’idilliaco villaggio di Burley, circondato da una campagna bellissima e da foreste, dove è normale per una mucca starsene tranquilla nel mezzo della strada.
È un posto davvero magico che però ho cominciato ad apprezzare solo vivendo all’estero e tornando per visitare amici e parenti, e poi per mostrarlo alle nostre bambine.
Burley si trova proprio al centro del New Forest National Park e gode di un accesso diretto alla foresta da quasi qualunque punto del paese.
Le principali attività a cui dedicarsi sono passeggiare, andare a cavallo, la mountain bike e raccogliere frutti e bacche.
Cosa fare con i bambini nel New Forest
Per i bambini il New Forest è un luogo meraviglioso in cui le favole diventano realtà. C’è n’è per tutti i gusti: pony selvaggi, mucche, maialini e cervi qui corrono liberi.
Non c’è niente di più bello che vedere la propria bambina di due anni ammirare un vitellino o scorgere dei pony nascosti tra gli alberi. Sono quel genere di esperienze che troppo spesso mancano nella nostra moderna vita quotidiana. Del buon divertimento all’antica, e i nostri bambini dovrebbero goderne più spesso!
Se tuffarsi nei fiumi è l’idea di divertimento dei vostri figli, vi consiglio caldamente una visita al mulino di Burley o a Linford, appena dopo Ringwood. In entrambi i luoghi ci sono numerosi corsi d’acqua che offriranno ore di divertimento ai ragazzi.
In bici o a cavallo nel New Forest
C’è un’ottimo noleggio di biciclette nel centro di Burley per noleggiare le due ruote all’ora, per mezza giornata o per il giorno intero, con mezzi di ottima qualità per tutta la famiglia.
Per i sentieri l’amministrazione del parco ha realizzato una mappa per aiutare i visitatori.
Se invece volete visitare la foresta sul dorso di un cavallo andate al Burley Manor Riding Stables e troverete cavalli sicuri e pony con cui cavalcare in gruppi di cinque o sei persone.
Pranzo tipico
Ma la vostra giornata nella foresta non sarà completa se non vi sarete gustati un pranzo o una cena in un pub: ce ne sono molti, come il Red Shoot, Alice Lylee, The White Buck o l’High Corner Inn.
Bournemouth e la cosa sud
Un altro vantaggio del New Forest è la sua vicinanza con la costa del Dorset, con le spiagge di Bournemouth e con la Jurassic Coast. Il micro-clima locale consente a Bournemouth di offrire temperature tra le più miti del Regno Unito, perciò tenete pronti paletta e secchiello! Se siete fortunati potreste anche cavalcare qualche onda: quando il tempo lo consente un buon posto per il surf è Boscombe Pier.
Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di visitare il Bournemouth Air Festival, quattro giorni di incredibili spettacoli volanti, tra cui la compagnia acrobatica Red Arrows e intrattenimento serale per tutte le età. I visitatori possono godersi lo spettacolo dalla spiaggia o dalla cima della scogliera.
Quando andare nel New Forest
L’offerta ricettiva è molto ampia, dal campeggio agli hotel e alle case vacanza. I mesi estivi di luglio e agosto sono molto affollati ed è meglio evitarli. Vi consiglio piuttosto di viaggiare a Pasqua o a settembre.
Penso che le escursioni da fare nel New Forest in autunno e anche solo un giorno sulla spiaggia a Bournemouth siano tra le cose piu’ belle da fare in questa parte dell’Inghilterra.
Nel nostro caso, l’intero viaggio in Inghilterra con le nostre figlie è stato molto più facile grazie al passeggino ZOOM di ABC Design.
Sono sempre stata affascinata da culture e paesi diversi; un giro del mondo nel lontano 2005 ha ulteriormente aumentato la mia voglia di viaggiare. Dal 2016 in viaggio con due bambine piccole, per nuove avventure.
Fondatrice di ThinkingNomads.com