Scarpe outdoor Columbia Konos TRS OutDry Mid

Columbia Sportswear lancia la sua collezione di calzature per l’autunno 2024, caratterizzata dall’innovativa tecnologia Omni-MAX. Dopo il debutto in primavera di queste calzature (leggi il mio articolo qui) Omni-MAX ritorna in chiave invernale, per affrontare il freddo e le intemperie grazie alla stabilità, flessibilità e il comfort che la caratterizzano.

Punta di diamante di questo tipo di calzature è il modello Konos TRS OutDry Mid. Questa scarpa è dotata del sistema Omni-MAX che combina ammortizzazione adattiva, stabilità migliorata e trazione ottimale. Questa nuova versione è progettata per garantire velocità e comodità, permettendo di muoversi rapidamente in montagna su qualsiasi superficie e garantendo al contempo supporto durante le lunghe escursioni.

Il modello Konos TRS OutDry Mid presenta una tomaia impermeabile e traspirante OutDry oltre al sistema Navic Fit, che offre una chiusura naturale del mesopiede per mantenere i piedi asciutti e stabili in qualsiasi condizione.

L’intersuola TECHLITE+ è progettata per sostenere il tallone, assicurando un equilibrio ottimale, mentre le cupole di deflessione nell’avampiede e nel tallone attutiscono gli impatti, riducendo lo stress sul piede. 

Con un’ammortizzazione eccezionale e un assorbimento degli urti su terreni accidentati, si ottengono un movimento migliorato e una falcata più efficiente. Infine, grazie alla suola resistente e aderente Adapt Trax, non ci si dovrà preoccupare delle condizioni di bagnato e fango. Inoltre, la scarpa presenta una tomaia in mesh tecnico con sovrapposizioni senza cuciture per un maggiore supporto.

Questa scarpa è disponibile nelle versioni uomo e donna al prezzo di 130 euro, mentre la versione bassa è disponibile a 120 euro e 100 euro per la versione non impermeabile.

La mia opinione

Ho avuto l’opportunità di provare le scarpe della versione primaverile di questa collezione durante il Cammino del Melandro, un percorso affascinante nel cuore della Basilicata, e devo dire che mi hanno davvero sorpreso per il loro comfort e versatilità. Grazie alla tecnologia Omni-MAX, che ritroviamo anche in questa versione autunnale, ho potuto affrontare senza problemi sentieri impegnativi e variabili, dal terreno roccioso ai tratti fangosi, senza mai sentire il piede affaticato o poco stabile, nonostante i 20 chilometri di cammino giornaliero.

Le scarpe che ho usato nel cammino sono state fondamentali durante le lunghe tappe del percorso, offrendo una trazione ottima su ogni tipo di superficie, persino quando il tempo non era dalla mia parte. A breve proverò la versione autunnale di questo modello ma sono sicuro che questa collezione manterrà le stesse caratteristiche vincenti, ma con un focus ulteriore su protezione e isolamento termico, aspetti che diventano essenziali con l’avvicinarsi del freddo.

Personalmente, sono un grande fan del modello Konos TRS OutDry Mid: la combinazione di impermeabilità e comfort lo rende perfetto per chi, come me, ama stare all’aria aperta tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Inoltre, la sua capacità di mantenere il piede asciutto e stabile, pur restando traspirante, fa davvero la differenza durante le escursioni più lunghe.

Vorrei sottolineare anche l’eccellente stabilità del modello Konos TRS OutDry: anche durante giornate di pioggia, su sentieri ricoperti di sassi scivolosi, la scarpa ha offerto un’aderenza impeccabile, garantendo sicurezza e controllo a ogni passo. Di seguito una foto del mio recente cammino in Friuli Venezia Giulia.

Se state cercando delle scarpe che uniscano prestazioni tecniche elevate a un design versatile, penso che valga la pena considerare seriamente questa nuova proposta di Columbia. L’ho provata personalmente in un contesto sfidante, e non ho dubbi che si comporterà altrettanto bene con il freddo autunnale e invernale.

Scarpe Columbia nel mio cammino di San Cristoforo
Scarpe Columbia

Per saperne di più, visitare il sito web dell’azienda all’indirizzo: www.columbiasportswear.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.