Dice la teoria dei sei gradi di separazione che ogni cosa o persona è collegata a qualunque altra cosa o persona attraverso una catena di conoscenze e interazioni che includa non più di cinque intermediari. Sarà vero?
A mettere alla prova la teoria ci ha pensato la catena alberghiera Mercure Hotels con il suo concorso The six friends theory. Risultato: la giovane Ludovica è stata spedita per un viaggio intorno al mondo che è cominciato a Roma e si concluderà in Australia con l’incontro con una comunità aborigena.
Non è ancora chiaro se a loro – gli aborigeni – questa teoria sia mai stata spiegata e come prenderanno l’incursione di Ludovica nel caso non la condividano con altrettanto entusiasmo. Ma poco importa, quel che conta è il viaggio, non la destinazione. E a giudicare dal resoconto della nostra giovane avventuriera fin qui non se l’è passata male. Andiamo allora a vedere quali sono state le tappe principali del suo viaggio, e visto che non siamo qui a pettinare le bambole ci mettiamo anche qualcosa di nostro per rendere la lettura più interessante.
Parigi
La stupefacente capitale Francese – bella quanto antipatici i suoi abitanti – continua ad ammaliare migliaia e migliaia di turisti ogni anno. Perdersi tra le sue meraviglie, però, è molto più facile che imparare a pronunciare “s’il vous plait” senza scatenare la repulsione di camerieri e baristi locali. Per facilitare il vostro incontro con la Ville Lumière acquistate i biglietti di mostre e musei online oppure presso le biglietterie degli uffici del turismo dislocati in varie zone della città: risparmierete tempo ed energie preziose altrimenti perse in fila.
Londra
La vibrante capitale del rock, del punk e del piatto nazionale più ridicolo al mondo è anche la città europea ad avere il più alto numero di musei e attrazioni gratuiti in offerta per i visitatori. In tanta magnanimità rientrano, tra le altre cose, anche le seguenti immancabili esperienze: il cambio della guardia a Buckingham Palace (ore 11.30), all’Horse Guards Arch (ore 11, tranne la domenica che invece è alle 10) o al Castello di Windsor (ore 11); il British Museum; la galleria di arte moderna Tate Modern; l’Imperial War Museum; e naturalmente tutti i bellissimi e verdissimi parchi cittadini.
Berlino
La capitale tedesca non è soltanto una delle città più amate del momento tra i giovani in virtù della sua vivace atmosfera artistica e culturale. È anche una destinazione che può rivelarsi sorprendentemente economica, grazie a una straordinaria varietà di proposte adatte ad ogni gusto e ad ogni tasca. Per un pasto gustoso e a buon prezzo provate il Berlin Burger International sulla Panierstrasse (tra Hasen Heide e Görlitzer Park).
Rio de Janeiro
La conturbante metropoli brasiliana non necessita presentazioni: dal Carnevale alle spiagge incantate, dai Mondiali alle Olimpiadi, pare che da questa località ultimamente sgorga il meglio e il peggio che l’umanità abbia prodotto negli ultimi anni. Attenzione alla sicurezza personale: non spostatevi mai da soli in aree poco illuminate; meglio la metropolitana degli autobus (soprattutto tra Centro e Copacabana); se proprio volete visitare una favela rivolgetevi ad un tour operator, ma ricordate anche che per garantire la vostra incolumità questi ultimi versano una parte dei profitti alle organizzazioni criminali.
Johannesburg
La mastodontica metropoli sudafricana è una città per molti versi affascinante (la storia dell’Apartheid, i locali alla moda, gli innumerevoli ristoranti etnici…) ma molto poco ospitale: criminalità urbana, poche aree pedonali, pochi spazi verdi, molto traffico. La città sembra costruita solo per le macchine e anche i mezzi pubblici sono carenti e inefficaci. Ciononostante un buon modo per spostarsi tra l’aeroporto, Malboro, Midrand, Rosebank, Pretoria e Centurion è costituito dal Gautrain, un treno veloce, pulito e relativamente sicuro.
Bali
Se è la prima volta che arrivate in questo paradiso indonesiano prendete qualche appunto: da ottobre ad aprile c’è la stagione delle piogge, troverete meno folla, prezzi abbordabili e ovviamente più acqua; protezione solare e repellente antizanzare non devono mai essere fuori dalla vostra portata; per spostarvi sull’isola noleggiate un motociclo, possibilmente con cilindrata 150 (se non siete pratici con le marce troverete anche degli scooter); visitate qualche tempio, ma ricordatevi che il Pura Tanah Lot e il Pura Ulun Danu Bratan sono sempre affollati da turisti chiassosi.
Brisbane
Benvenuti in Australia, patria dei koala, dei canguri e della barriera corallina. Se siete giunti a Brisbane probabilmente siete diretti verso la Gold Coast o la Sunshine Coast, ma ecco il nostro consiglio: prendetevi un paio di giorni per visitare anche questa città, scoprirete una località cosmopolita, una vivace vita notturna e ottima cucina. Fata un po’ di acquisti nell’animata Queen Street, passeggiate tra le piante del giardino botanico, oppure prendete un traghetto lungo il fiume per pochi dollari e godetevi una prospettiva differente su questa magnifica città.
Marco e Felicity, fondatori di questo blog e di Thinkingnomads.com – In viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 110 nazioni visitate nei 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.